Ultime giornate per il campionato A1 2022/2023 di volley femminile, che vede la regular season terminare il prossimo 8 aprile. Per i team sta per arrivare quindi il tempo dei primi verdetti, determinati dalla classifica finale dopo sei mesi. La stagione in corso è infatti iniziata lo scorso 23 ottobre, mentre il girone di ritorno è cominciato lo scorso 8 gennaio.

A Busto Arsizio ovviamente il tifo è tutto per la UBYA, la squadra che dà lustro alla città nel massimo campionato del volley al femminile. Il club è già riuscito nell’impresa di conquistare il titolo tricolore nel corso dell’annata 2011-2012, ma da allora non è mai riuscita a ripetersi. Che sia quest’anno quello giusto per il secondo scudetto?

Volley A1: tra regular season e play off

Il campionato di Serie A1 si disputa su un totale di 26 turni nella forma del girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Oltre alla stagione regolare, sono previsti due play off, due tornei che si giocano solo tra le squadre che hanno raggiunto determinate posizioni nella classifica finale. In particolare, si disputano:

  • i play off per lo Scudetto tra le prime otto squadre classificate al termine della regular season;
  • i play off per la Challenge Cup tra le squadre che si sono classificate nelle posizioni tra la nona e la dodicesima.

Le squadre che occupano le ultime due posizioni al termine della stagione regolare retrocedono nella serie A2.

I Play Off Scudetto vedono le otto squadre protagoniste del torneo contendersi il tricolore tra quarti, semifinali e finale. Dopo i quarti di finale i club rimangono quattro, mentre altrettanti sono quelli eliminati, che hanno comunque la possibilità di accedere alla fase a gironi nei play off per la Challenge Cup. Non tutto è perduto dunque.

Dopo le semifinali, che vengono giocate al meglio di due vittorie su tre gare, si arriva alla finale, che viene invece giocata al meglio di tre vittorie su cinque gare, determinando così le campionasse italiane 2022/2023.

La formula è diversa invece per i Play Off della Challenge Cup, che mettono in palio l’accesso al terzo torneo europeo (per importanza) riservato ai club di volley femminile. La fase preliminare vede protagoniste le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto nella regular season, come accennato sopra: viene determinata la vincente al meglio di due vittorie su tre gare.

Segue la fase a gironi all’italiana con partite di sola andata, che si disputa nell’arco di tre giornate. Il team che ottiene la prima posizione in ciascun girone guadagna l’accesso alla finale, che viene giocata in gara unica. La vincente ottiene così l’accesso alla Challenge Cup 2023/2024.

La classifica

A sole tre giornate dal termine della stagione regolare, le posizioni sono piuttosto delineate, ma ci sono potenzialmente ancora 9 punti a disposizione di ogni squadra per conquistare salire in classifica nella volata finale. Certo, conquistare tre punti ad ogni gara non è un’impresa facile, dato che con le regole in vigore sarà necessario vincere con un risultato finale di 3-0 o 3-1, mentre se il risultato è di 3-2 vengono assegnati solo due punti alla vincente ed un punto alla squadra sconfitta.

La UBYA Busto Arsizio, dopo 23 partite giocate, ha conquistato 31 punti che si traducono nell’ottava posizione in classifica. Si tratta di una posizione “calda” perché come abbiamo visto è l’ultima che dà l’accesso ai play off scudetto.

Le ragazze bustesi non possono certo dormire sonni tranquilli, perché il loro distacco dalle dirette inseguitrici è di appena due punti. L’Azzurra Volley Firenze, infatti, segue con 29 punti. Ma nella lotta per un posto nei play off ci sono anche il Cuneo Granda Volley, che attualmente ha 26 punti, e la Megavolley (Megabox Vallefoglia) che ha raccolto finora 25 punti. Anche la squadra che precede la UBYA è tra quelle che possono giocarsi i play off, stiamo parlando del Volley Bergamo, che al momento ha 34 punti in classifica.

Nella parte alta della classifica, le posizioni sono tutt’altro che definite e matematicamente potrebbe avvenire anche il soprasso al vertice, anche se l’Imoco Volley di Conegliano ha un vantaggio di 7 lunghezze sulla seconda in classifica, la Pallavolo Scandicci Savino Del Bene. Le venete sono anche le campionesse in carica e in questa stagione hanno dominato ancora.

Per la UBYA, se riuscirà a raggiungere i play off scudetto, non sarà certo facile affrontare l’Imoco Volley, dato che gli analisti di scommesse sportive considerano il club di Conegliano il favorito per il titolo tricolore, che sarebbe tra l’altro il secondo consecutivo e andrebbe ad aggiungersi agli altri trofei già conquistati nella stagione in corso, ovvero la Supercoppa, la Coppa Italia e il prestigiosissimo Mondiale per club.

Le prossime partite

Per il Busto Arsizio i prossimi match saranno quindi fondamentali per consolidare l’ottava posizione in classifica. Il 26 marzo, nella 24° giornata, la UBYA affronterà in casa il Casalmaggiore, mentre il 2 aprile sarà la volta del Cuneo Granda (in trasferta). L’ultima giornata vede in programma l’incontro con il Pro Victoria Monza, un’avversaria sicuramente insidiosa dato che occupa la terza posizione in classifica. In ogni caso, nulla è ancora deciso e per i tifosi della UBYA il sogno play off può continuare.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui