Nel Girone X di Seconda Categoria ci si gioca una stagione intera: è tempo di playoff e playout. Il primo turno per tentare la promozione in Prima Categoria se lo aggiudicano Cistellum e Gorla Minore, che hanno battutto rispettivamente Antoniana (0-1) e Lainaese (3-1). Lo scontro salvezza ha visto il Torino Club Gallarate calare il tris alla Borsanese, la quale tenterà il tutto per tutto nel ritorno del 21 maggio.

ANTONIANA – CISTELLUM 0-1

BUSTO ARSIZIO – Nella prestigiosa cornice del “Carlo Speroni” di Busto Arsizio è andato in scena il primo turno dei playoff tra Antoniana e Cistellum. Sono proprio questi ultimi a passare il turno e a dover affrontare, domenica prossima, il Gorla Minore, l’altra finalista.

PRIMO TEMPO – Primo quarto d’ora di dominio del Cistellum che schiaccia i padroni di casa nella propria area di rigore, con Pansera che si rende protagonista di molte parate. Subito al 2’, impegnato a bloccare un tiro dalla distanza di Costanzo. L’Antoniana prova a impaurire D’Auria, al 17’, con un tiro di D’Ascanio, deviato in angolo da Roma. Siamo alla mezz’ora quando Lobianco prende palla e cerca di bucare la rete alle spalle di Pansera, che, però, para senza problemi. Cambio campo e D’Ascanio questa volta tira centralmente, nessuna paura per D’Auria. Si chiude il primo tempo con un equilibrio da entrambe le parte, con un maggiore possesso palla per il Cistellum.

SECONDO TEMPO – Sempre di marca cislaghese la ripresa, nonostante l’Antoniana crei molto e metta in difficoltà gli avversari diverse volte. Prima Bonfrate ci prova con un tiro-cross e poi Deluca dall’altra parte la manda fuori di molto. L’uomo in più dell’Antoniana è D’Ascanio che diverse volte si presente a tu per tu con D’Auria ma è sfortunato. Il gol arriva al 29’: Cozzi si imbuca tra due avversari ed è abbastanza cinico da portare il Cistellum in vantaggio. La gioia dei tifosi presenti è incontenibile: fumogeni bianchi e viola colorano il “Carlo Speroni”. La palla per il pareggio è sui piedi di Blliku, che la spreca. Finale di partita molto nervoso in campo: gli animi si accendono per nulla. Ma nonostante il lauto recupero l’Antoniana non riesce a pareggiare i conti.

I MIGLIORI IN CAMPO
D’Ascanio (Antoniana) 7 – È sicuramente l’uomo in più dei padroni di casa: sempre presente.
Cozzi (Cistellum) 7.5 – Ci prova diverse volte finché ci riesce.

I COMMENTI
Tiziano Senziani (allenatore Antoniana): “Ho visto la partita dalla tribuna e il loro goal era in netto fuorigioco. Purtroppo senza la terna è difficile da annullare l’azione. I miei giocatori non hanno alzato il braccio ed è andata così. Non capisco perché nei playout mandano la terna e nei playoff no”.
Dario Giussani (allenatore Cistellum): “Sono molto felice di questa vittoria, abbiamo dimostrato chi siamo e sicuramente siamo molto forti. E’ la seconda finale che guadagniamo in due anni, anche se quest’anno mi aspettavo di essere molto più su”.

IL TABELLINO
ANTONIANA – CISTELLUM 0-1 (0-0)
Antoniana: Pansera 6, Blliku 6, Moro 6, Deluca 6.5 (21’st Laita 6), Villacis 6, Moneta 6, Tapinetto 6 (37’st Satbile sv), Banfi 6.5, Migliore 6.5 (18’st Marcolin 6), D’Ascanio 7, Martinoli 6.5 (32’st Appiani sv). A disposizione: Bottacin, Bortignon, Risi, Sangiorgi, Gianforti. Allenatore: Ferioli.
Cistellum: D’Auria 6.5, Roma 6.5 (40’st Hati sv), Bonfrate 7, Moiana 6.5, Simone 6.5, Morosi 6.5, Cozzi 7.5 (45’st Pusceddu sv), Fusetti 6.5 (21’st Ciccone 6), Lobianco 7 (42’st Piccolo sv), Rimoldi 6.5, Costanzo 6.5. A disposizione: Galli, Hati, Sassi, Radice, Massaro. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Giarnera di Seregno.
Marcatori: st: 29’ Cozzi (C).
NOTE – Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Banfi (A), Moneta (A), Costanzo (C). Angoli: 2 a 2 Recupero: 1’+6’.

Redazione


LE ALTRE PARTITE

GORLA MINORE – LAINATESE 3-1

IL TABELLINO
GORLA MINORE – LAINATESE 3-1 (2-0)
Gorla Minore: Sarati, Busatto, Bacchiega, Bernardi, Maneggia, Bovolenta (25′ st Pinzone), Bertuzzo (33′ st Martino), Leonardi, Schulz (39′ st Barbaglia), Malatesta (42′ st Pasotti), Bosotti (45’+6 Gallone) A disposizione: Bianchi, Buttazzo, Camatta, Tonelli Allenatore: Viceconti
Lainatese: Torri, Frige (13′ st Cannizzaro), Sottile, Molinari, Colombo (35′ pt Borghi), Di Benedetto, Di Niccolò, Colombini (12′ st Brindani), Maddalon, Mancuso M. (44′ st Colangelo), Borsani (4′ st Donato) A disposizione: Gagliano, Camardo, Mancuso S. Allenatore: Bellegotti
Marcatori: pt: 4′ Schulz (GM), 18′ Malatesta (GM): st: 5′ Malatesta (GM), 10′ Donato (L)


BORSANESE – TORINO CLUB GALLARATE 1-3

IL TABELLINO
BORSANESE – TORINO CLUB GALLARATE 1-3
Borsanese: Canavesi, Vanoli, Broglioli, Raimondi, Colombo (1′ st Fruttarol), Pastanella, Farimal (28′ st Candiani Al.), Trezzi, Panozzo (28′ st Sculco), Leone, Desperati (28′ st De Bernardi) A disposizione: Loviglio, Candiani An., Mastrangelo Allenatore: Giudici
Marcatori: pt: 10′ Zefi (TC), 26′ Ghezzi (TC); st: 20′ Zefi (TC)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui