Il sentimento comune che si respira dalle parti della Acinque Ice Arena è che i Mastini siano consapevoli di essere la squadra da battere. Lo certificano i numeri e il momento dei gialloneri, visto che l’HCMV Varese Hockey è stata l’unica squadra a guadagnarsi l’accesso alle semifinali in appena tre gare: Bressanone ha provato a lottare di fisico (in Gara1) e di testa (in Gara2) prima di soccombere 9-1 in Gara3. Caldaro ha avuto bisogno di quattro partite per piegare il Valdifiemme, mentre Appiano e Pergine sono state trascinate fino a Gara5 da Como e Dobbiaco.

Proprio Pergine, però, è forse l’avversario peggiore per i Mastini: le Linci hanno già battuto Varese due volte nella prima fase della regular season, salvo poi cadere nelle due sfide del Master Round (la prima all’overtime). Conto in pareggio tra due squadre che si sono dimostrate estremamente quadrate e compatte anche se, dopo un inizio in sordina, i Mastini hanno trovato molta più continuità di rendimento. Pergine, non a caso, dopo esser stata in lotta a lungo per il primo posto nel Master Round è scivolata fino al quarto posto e anche nei quarti di finale ha dilapidato il vantaggio di 2-0 contro gli Icebears.

Con l’inizio delle semifinali (appuntamento al Palaghiaccio di Varese sabato 18 febbraio alle ore 18.30), però, si resetta tutto. Mastini e Linci partono alla pari: cinque partite per guadagnarsi l’accesso alla serie finale, con i gialloneri che avranno il vantaggio di iniziare davanti al proprio pubblico e, perché no, provare a chiudere i conti già giovedì prossimo in Gara3.

Prima di tutto, però, è imperativo pensare a domani sera: tutta la squadra è abile e arruolabile e coach Devèze potrà contare su ogni elemento al massimo della forma, con un Felix Garber in più (da Aosta) a rimpolpare le linee difensive. Fronte pubblico, quasi inutile sottolinearlo, si va verso un altro sold-out: da adesso in avanti le sfide avranno un peso specifico sempre superiore e la città di Varese è pronta ad aumentare i decibel per spingere i Mastini verso un’altra impresa.

A catalizzare l’attenzione sarà anche il sentitissimo derby tra Caldaro e Appiano che infiammerà l’Alto Adige per almeno tre gare: ingaggio di Gara1 sabato sera alle ore 19.30. Varese, Pergine, Caldaro e Appiano: le semifinali di IHL promettono scintille.

SEMIFINALI

GARA1
HCMV Varese – Pergine (sabato 18 marzo ore 18.30)
Caldaro – Appiano (sabato 18 marzo ore 19.30)

GARA2
Pergine  – HCMV Varese (martedì 21 marzo ore 20.30)
Appiano – Caldaro (martedì 21 marzo ore 20.00)

GARA3
HCMV Varese – Pergine (giovedì 23 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (giovedì 23 marzo ore 20.30)

EVENTUALE GARA4
Pergine  – HCMV Varese (sabato 25 marzo ore 20.00)
Appiano – Caldaro (sabato 25 marzo ore 19.30)

EVENTUALE GARA5
HCMV Varese – Pergine (martedì 28 marzo ore 20.30)
Caldaro – Appiano (martedì 28 marzo ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui