Una domenica di tennis intensa e colma di emozioni regala i primi verdetti. Nella prima giornata di playoff e playout di Serie C maschile tre varesine in campo a caccia della vittoria. Con le due squadre dello Sporting Saronno già al secondo turno dei rispettivi tabelloni (Squadra A ai playoff e Squadra B ai playout, ndr) toccava a TC Gallarate, EcoSport Samarate e Tennis Time Champion portare alta la bandiera della provincia.

Ci è riuscita, non senza qualche patema, Gallarate. La squadra capitanata da Gianluca Pulcrano ha potuto contare sul rientro di Matteo Crespi che, però, non è riuscito a imporsi nel suo incontro di singolare, cedendo per 7-5 al terzo set. Una giornata, quella tra i biancorossi e San Colombano, in bilico dal primo all’ultimo punto, risoltasi solamente al doppio di spareggio.

Dopo i singoli, dopo le vittorie di Terreni e Zucchini e le sconfitte proprio di Crespi e di Ravasio, la situazione era sul due pari, ritoccato poi sul tre pari dai doppi. Per decretare chi sarebbe passato al turno successivo allora ci è voluto un altro doppio, un dentro o fuori degno dei migliori film thriller, con la coppia gallaratese formata da Zucchini e Ravasio che hanno avuto la meglio sugli avversari e sono riusciti a portare la loro squadra al secondo turno regionale.

Finisce, invece, la fase dei playoff ed insieme ad essa, il sogno promozione per l’EcoSport. I ragazzi di Samarate hanno dovuto arrendersi all’Harbour Club di Milano. 4-2 il punteggio finale per i milanesi; un ottimo Pirani, che batte Ferrajolo in tre set, e la premiata ditta di doppio Minerva-Castiglioni rendono meno amara la sconfitta.

Il verdetto più difficile da accettare è quello della prima retrocessione di una varesina. Il Tennis Time Champion, infatti, vede svanire il treno salvezza al doppio di spareggio e perde una battaglia infinita con il TC Romano. Un vero peccato per i ragazzi di coach Paolo Zingale dover abbandonare così la Serie C e tornare in D1 (da dove erano saliti pochissimi anni fa, ndr). Venturini e Farioli bene nei singoli, con il secondo a ripetersi anche in doppio in coppia con Battaglino. Non è riuscito però il tris al bustocco che, nel doppio di spareggio, schierato in coppia con un Corbetta reduce da una giornata negativa con due sconfitte su due incontri, si è visto superare dalla coppia avversaria formata da Scotuzzi e Galli.

Il bilancio della domenica, dunque, non è proprio positivo. Attendiamo quindi buone nuove dalle “rientranti” squadre saronnesi e dal TC Gallarate, ancora in gioco.  

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui