29/01/2023 | Herons Montecatini - Legnano Knights 68-50 / Michael Sacchettini (c) www.legnanobasket.it

La Legnano che ama la pallacanestro è in fibrillazione da una settimana e la data, domenica 5 febbraio, che ricorda il big-match contro Vigevano è segnata su agende e memorie dei cellulari fin dall’estate scorsa.

L’evento, inutile girarci tanto intorno, è di quelli speciali. Sia per l’avversario, Vigevano, da anni una delle big della categoria. Sia per l’importanza della posta in palio per entrambe le squadre. Per Vigevano, prima in classifica ma in coabitazione con Pielle Livorno, ma ovviamente anche per Legnano Basket che dopo la pesante sconfitta subita a Montecatini non può permettersi altri passi falsi potenzialmente rischiosi per il quarto posto.

Poi, chiaramente, c’è anche il “contorno” costituito da due club importanti, ambiziosi e desiderosi di tentare il grande salto verso la B Unica. In questo momento, anzi, in verità fin dall’inizio della stagione, Vigevano, praticamente sempre al comando da sola o in compagnia, ha rispettato le aspettative, mentre Legnano tra strappi in avanti e bruschi stop ci sta provando.

E, in vista di domenica, i Knights dovranno provarci con tutte le forze perchè l’avversaria è fortissima e completa in ogni zona del campo con i playmaker Benites, Rossi e Ragagnin, gli esterni Peroni, D’Alessandro e Laudoni e i lunghi Strautmanis e Broglia. Tutti giocatori inseriti alla perfezione nel basket di sistema di coach Piazza che ama proporre una pallacanestro equilibrata in attacco e di grandissima intensità in difesa.

Legnano dopo lo sberlone, in tutti i sensi, subito a Montecatini è ovviamente attesa ad una pronta risposta e ad aiutare i giocatori biancorossi al PalaBorsani ci sarà il pienone delle grandi occasioni.

Tecnicamente invece si può tranquillamente prospettare uno scontro frontale tra due squadre di grande caratura ma, nostro modesto parere, nel duello reciterà un ruolo fondamentale Tommy Marino. Dal playmaker legnanese dipendono ritmo e ordine sui due lati del campo, creatività, controllo delle situazioni tattiche e canestri fuori dai giochi preordinati.
Insomma Marino, in un Legnano Basket che non ha cambi all’altezza nel ruolo, sarà una presenza determinante. Come sempre, del resto.    

SERIE B
DICIOTTESIMA GIORNATA
PalaBorsani, domenica 5 febbraio, ore 18:00
3GE Legnano Basket – Vigevano

CLASSIFICA: Vigevano, Pielle Livorno 28; Libertas Livorno 26; Legnano Piombino 22; Omegna, Sangiorgese 20; Pavia, Herons Montecatini 18; Oleggio 16; Gema Montecatini, Gallarate, Casale 14; Borgomanero 8; Varese 4; Alba 0.

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Basket Knights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui