Saronno torna il centro dell’Ultramaratona italiana. Allestire una staffetta 24×1 ora è forse uno degli impegni organizzativi più onerosi, significa stare sul pezzo per due giorni consecutivi senza soste, esattamente come fanno gli atleti. Se una gara simile giunge alla sua 38esima edizione, significa che è qualcosa che funziona ormai in maniera talmente precisa da ricevere la massima fiducia. Per questo la sfida di Saronno riscuote sempre tanto successo. La gara, in programma nel weekend fra il 10 e l’11 giugno, che propone anche il Trofeo Mario & Pinuccia in ricordo di due soci storici, ha ricevuto l’adesione di quasi 50 squadre. Ad esse vanno aggiunti gli oltre 100 volontari che, come sempre, garantiranno un servizio ora dopo ora, senza dimenticare gli sponsor e le istituzioni.

Teatro della sfida sarà il Centro Sportivo Comunale Colombo-Gianetti in Via Biffi, da dove verrà dato il via alle ore 10:00.

Dallo scorso anno, insieme alla prova a squadre, è prevista anche quella individuale, su 6 e 24 ore. La corsa di Saronno quest’anno è stata insignita del titolo di Campionato Italiano Iuta di Ultramaratona in pista sulla distanza più lunga, portando così nomi illustri del panorama podistico nella cittadina varesotta. La gara è inserita anche nel calendario Fidal.

Le prime 3 corsie della pista saranno riservate alla prova individuale, le altre 3 a quella a squadre. La gara sulle 6 ore scatterà alle 4:00 di notte di domenica 11 giugno per concludersi in concomitanza con quella più lunga che invece inizierà alle ore 10:00 di sabato 10 giugno.

A fine gara premi per i primi 3 gruppi e per il primo gruppo interamente femminile. A livello individuale premi per i primi 3 assoluti con consegna della maglia di campione d’Italia Iuta al vincitore e ai primi di ogni categoria.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli: è in programma infatti anche la sesta edizione della Baby Staffetta, riservata a 100 bambini in gara dalle 18:00 alle 19:00, con partecipazione completamente gratuita, un’occasione per divertirsi insieme accrescendo a dismisura l’atmosfera di allegria intorno alla prova degli adulti. Saronno è pronta ad accogliere tutti gli specialisti della lunga fatica, per quella che ormai è un caposaldo della specialità.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui