Il Rugby Varese non è riuscito a pungere il Rugby Lecco, che è uscito vincente dal “Levi” di Giubiano con un 24 a 0 molto prezioso per gli ospiti, che tornano nel lecchese con il bottino pieno, ovvero una vittoria ottenuta con tanto di punto bonus offensivo.

Il risultato non sorride ai biancorossi, che però hanno sicuramente riscattato il brutto match giocato all’andata, quando Lecco rifilò al Varese 60 punti molto pesanti da digerire. Questa volta i biancorossi ci hanno messo il fisico, si sono impegnati e sono riusciti a rimanere in partita fino al 70′, quando Lecco ha chiuso i giochi segnando la sua quarta ed ultima meta dell’incontro. La difesa del Varese ha combattuto bene, infatti i padroni di casa hanno peccato proprio in fase offensiva, dove non hanno sfruttato le poche occasioni avute.

Del resto bisogna dire che il possesso palla è stato quasi tutto a favore del Lecco, abilissimo nel monopolizzare il dominio della palla ovale per gran parte della gara. I biancorossi hanno subito due mete per tempo e molto probabilmente una meta (quando il punteggio era ancora bloccato sul 12 a 0) segnata avrebbe di certo messo in gran difficoltà Lecco, che ha sprecato tanto nei ventidue del Varese.

Oltre ad un ridotto possesso palla, il Varese è stato penalizzato anche da una mischia del Lecco che ha dominato le fasi statiche, soprattutto nella ripresa. L’episodio più discusso dell’incontro invece è arrivato al 50′, quando i biancorossi si sono ritrovati in inferiorità numerica a causa di un cartellino rosso (sicuramente eccessivo) sventolato all’esordiente Ceaprazaru, che stava giocando un’ottima gara come estremo al posto dell’infortunato Ficarra.

Nel corso del match anche Malnati è finito nella panca dei puniti, ma in maniera meno grave avendo subito un giallo per placcaggio alto. Anche questi dati fanno riflettere, perché Varese ha giocato mezz’ora in inferiorità numerica, per una decina di minuti i biancorossi erano addirittura in tredici in campo, ma hanno comunque tenuto testa ad una squadra organizzata come quella lecchese.

Sono un po’ amareggiato perché sono certo del fatto che potevamo fare molto meglioesordisce coach Mamo -. Non parlo di atteggiamento, i ragazzi hanno messo in campo tanta grinta, giocando a testa alta contro una squadra molto più esperta. Purtroppo le rimesse laterali non hanno girato oggi e nel secondo tempo Lecco ci ha messo sotto in mischia. È proprio grazie ai loro avanti che ci hanno battuto, infatti tre delle loro quattro mete sono arrivate da mail, dove non siamo stati bravi a contrastarli e dovremo lavorare molto su questo particolare. Detto ciò abbiamo fatto vedere che il risultato dell’andata non era veritiero e nonostante le plurime inferiorità numeriche siamo sempre rimasti in partita. Ci è mancata un po’ di decisione quando c’era da segnare punti, ma ho comunque molti spunti positivi da trarre da questa partita, come ad esempio la nostra panchina, che ha dato un ottimo impatto alla gara una volta entrata in campo“.

IL TABELLINO
Rugby Varese – Rugby Lecco 0-24 (0-12)
Varese: Crimi, Lasarte, Bosoni (c), Casnaghi, Ciavarrella, Castiglioni, Cavadini, Perin, Sacchetti, Pandozy, Bottinelli, Fulginiti, Malnati, Carbone, Ceaprazaru. A disposizione: Diani, Concollato, Tozzi, Martinoli, Legnani, Misiti, Palla. Allenatore: Mamo.
Note: cartellino rosso a Ceaprazaru, cartellino giallo a Malnati

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui