Sembra quasi normle vederlo collezionare cifre e prestazioni da top domenica dopo domenica, giornata dopo giornata e probabilmente, non gli si sta dando forse nemmeno la giusta esaltazione, per un giocatore che sta scrivendo una pagina importantissima di pallacanestro ai piedi del Sacro Monte.

Di chi stiamo parlando? Di Colbey Ross. Qualche giorno fa gli abbiamo dedicato un approfondimento più che dovuto per il playmaker di Pepperdine University che sta conducendo per mano la Pallacanestro Varese in uno dei campionati più belli, fruttuosi e ricchi di gioie degli ultimi anni.

A quello che avevamo già scritto è doveroso aggiungere l’ennesimo record tagliato dal numero 4 in maglia biancorossa. Come evidenzia infatti Lega Basket sul proprio sito ufficiale: “concludendo con 13 punti in 22 minuti la (vittoriosa) gara contro la Germani Brescia, Colbey Ross non solo è risultato fondamentale per il decimo successo in stagione della Openobmetis Varese (ora al quarto posto in classifica in coabitazione con la Carpegna Prosciutto Pesaro) ma ha anche confermato di essere il primo giocatore per continuità di rendimento del campionato italiano“.

Continuità di rendimento che non dipende solo dai punti segnati ma da tante altre cose utili che Ross riesce a mettere insieme da inizio campionato in ogni giornata: “Il classe 1998, grazie alla performance realizzata nel primo anticipo della diciassettesima giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, ha rafforzato la sua posizione di primo giocatore della lega per valutazione (20.6 la sua media), un titolo questo ottenuto attraverso prestazioni a tutto tondo che, tra le altre cose, al momento gli sono valse anche il secondo posto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo, il terzo in quella degli assist e il primo in quella degli assist subiti

Con i 13 punti realizzati contro Brescia, Ross diventa l’unico giocatore del nostro campionato ad essere andato sempre (lo sottolineiamo, sempre) in doppia cifra da inizio stagione: “Limitando però le osservazioni a quanto fatto finora dal nativo di Aurora a livello realizzativo, con la diciassettesima gara in doppia cifra su altrettante giocate Ross, complici le partite da 9 e 4 punti confezionate nel fine settimana rispettivamente da Amedeo Della Valle e Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, è rimasto l’unico giocatore in Serie A finora ad esser stato in grado di mettere a referto almeno dieci punti segnati in tutte le giornate disputate

Un record che già impressiona di per sè ma che, contestualizzato nel giocatore Colbey Ross, non è nemmeno il suo migliore, visto che per altre due volte in carriera è riuscito a fare addirittura meglio: “Non solo. A conferma di come la produttività del giocatore non sia un caso e non debba stupire, la striscia a cui finora egli ha dato vita è “solo” la terza più lunga della carriera. Prima di quella attuale, infatti, il prodotto di Pepperdine era riuscito a mettere assieme un filotto di 19 gare consecutive in doppia cifra nel 2018/19, al suo secondo anno coi Waves, e di 18 la scorsa stagione a Nymburk nella sua prima avventura europea culminata con la vittoria del titolo nella massima divisione ceca“.

Insomma, numeri e statistiche che avvalorano sempre più la tesi che Ross sia davvero una delle stelle più brillanti della LBA 2022/2023, nonchè il primo pensiero di rinnovo per una Varese che, stante così la situazione, in estate dovrà lottare contro tantissime società per riuscire a trattenerlo.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui