È iniziato il countdown per la 3^ Randonnée Arcisate che si terrà domenica 25 giugno e che sarà molto più di un evento sportivo, considerando che solo nella scorsa edizione ha coinvolto più di 300 appassionati di ciclismo, ma soprattutto perchè l’obiettivo è quello di sostenere la ricerca scientifica sulla SLA. La protagonista dell’evento sarà infatti la Fondazione AriSLA, da anni impegnata a finanziare i progetti di ricerca più innovativi e con potenziale impatto per la vita delle persone che convivono con questa malattia.

L’idea della Randonnée Arcisate è stata proposta per la prima volta nel 2021 da Daniele Bongiorno, un iscritto della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale è stata diagnosticata la SLA due anni fa. Lo stesso Daniele si è entusiasmato per lo sviluppo dell’evento che gli ha permesso di conciliare la sua passione per il ciclismo e la fiducia per la ricerca scientifica: “Siamo felici di essere arrivati alla terza edizione e di poter ancora contribuire a supportare il prezioso lavoro dei ricercatori che si occupano di studiare questa malattia, così difficile e complessa. L’edizione 2023 è ricca di novità, in particolare abbiamo voluto inserire il nuovo percorso per mountain bike, ebike e le gravel, che consentirà a quanti corrono con queste tipologie di bici di partecipare alla Randonnée e vivere una giornata con un significato profondo”.

Anche il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini ha commentato: “Sono davvero molto grato a Daniele Bongiorno, all’ASD di Arcisate e a tutti coloro che parteciperanno alla ’Randonée’, che si terrà a pochi giorni dallo ‘SLA Global Day’ che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno per sensibilizzare ognuno sui bisogni delle persone con SLA e sull’importanza di investire in ricerca. Il nostro impegno è fare in modo che la ricerca continui a produrre risultati, avendo come priorità quella di garantire risposte certe e in tempi brevi alla comunità dei pazienti”.

APERTE LE ISCRIZIONI

Tra i tanti appassionati ci saranno anche alcuni professionisti. Ovviamente, il Team AriSLA, gruppo di volontari indipendenti che dal 2016 corre per supportare la mission della Fondazione omonima ha confermato la presenza, assieme al Gemini Team di Abbiategrasso (MI), che da diversi anni è impegnato al fianco di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Sarà possibile iscriversi direttamente sul sito (CLICCA QUI) al costo di 20 euro entro il 23 giugno e con un’aggiunta di 5 euro se l’iscrizione avverrà entro il 24 e il 25 del mese. Accedendo al link è inoltre possibile consultare tutte le informazioni relative all’evento.

LA CORSA BENEFICA TRA MAGNIFICI PAESAGGI E PASTA PARTY

L’evento di ciclismo avrà una partenza alla francese dalle 8.30 alle 9 dal Palavelmaio (Via Martiri della Libertà 16, Velmaio), e prevede tre tipi di percorso: uno breve di 90 km, uno più lungo da 120 km e il nuovo itinerario di 30 km per i possessori di mountain ebike e gravel, che potranno godersi i magnifici paesaggi del varesotto. Tutti i percorsi saranno segnalati con frecce direzionali e potranno partecipare all’iniziativa tutti i cicloamatori e/o cicloturisti senza distinzione di genere, purché tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana o all’Unione Ciclistica Italiana, con età inferiore ai 75 anni. Ovviamente per prendere parte all’evento sarà obbligatorio l’uso del casco omologato. Ogni partecipante riceverà il pacco gara e potrà prendere parte al grande pasta party allestito al Palavelmaio. Dopodichè seguiranno i saluti alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e di Fondazione AriSLA, la premiazione delle squadre più numerose e l’assegnazione di altri premi ad estrazione.

I GADGET DELL’EDIZIONE 2023

Per l’occasione sono stati realizzati dei gadget speciali: un portachiavi con l’immagine di una bicicletta e una mini penna, da poter tenere all’occorrenza appesa al collo e disponibile in diversi colori, con una duplice funzione: è sia touch per poter operare su dispositivi tecnologici come navigatori, cellulari o tablet, ma può essere usata anche come una classica penna. Tutti i gadget hanno la scritta ‘Uno SLAncio verso il traguardo’. Per poter godere di uno di questi gadget, è sufficiente contattare direttamente la Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate attraverso la pagina ufficiale su Facebook Asd Arcisate.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui