Domenica 14 maggio si disputerà la gara d’andata dei playout che indicheranno le altre due formazioni che dovranno retrocedere in Prima Categoria, unendosi alla Solese che ha chiuso in ultima posizione il campionato. Due le varesotte impegnate: il Morazzone attende l’Aurora CMC Uboldese mentre l’Ispra fa visita all’Accademia Inveruno. Grazie alla forbice creata nell’ultima giornata, con la vittoria del Meda e la sconfitta del Valle Olona, non si disputeranno invece le semifinali playoff. I bianconeri, infatti, sono già qualificati alla finale dove affronteranno in casa il Base 96 in un derby tutto brianzolo.

PLAYOFF

Niente semifinale, quindi, con Giovanni Cairoli e Marco Varaldi che stanno già preparando la sfida di sabato 20 maggio al Città di Meda. Saranno 90 minuti decisivi in cui può davvero succedere di tutto. In equilibrio anche i precedenti: vittoria bianconera per 2-1 all’andata lo scorso 4 settembre, successo rossoverde per 1-0 al ritorno il 22 gennaio. Le due contendenti approfitteranno del weekend libero per guardare con grande interesse i playout di Serie D tifando Castanese, Sant’Angelo e Crema. In caso di salvezza delle tre lombarde, infatti, la vittoria della finale di settimana prossima garantirà la promozione in Eccellenza. Diversamente, si ridurrebbero i posti e l’accesso alla massima categoria regionale passerà dal terzo turno che vedrà impegnate le vincenti delle finali di tutti e sei i gironi.

PLAYOUT

Dopo un girone di ritorno in sofferenza, nelle ultime settimane il Morazzone è riuscito ad avere quel colpo di reni che gli ha permesso di accedere ai playout sotto la guida di Marco Dallo. Tuttavia non si può dire che il peggio sia alle spalle, visto che l’Aurora CMC Uboldese è stata la terza miglior squadra nel girone di ritorno collezionando 27 punti, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e solo 2 sconfitte. Un ruolino di marcia secondo solo a Saronno e Meda che ha permesso ai ragazzi di Crucitti di scalare posizioni fino a sfiorare la salvezza diretta. Per i rossoblù sarebbe quindi importantissimo vincere a Morazzello per poi avere due risultati su tre al ritorno. Calcio d’inizio domenica alle ore 21:00. Scontri diretti quest’anno che sorridono all’Aurora: vittoria varesotta all’andata per 5-0, successi uboldesi al ritorno per 2-0 e lo scorso agosto nel girone di Coppa Italia per 4-1.

L’Ispra andrà nella tana dell’Accademia Inveruno consapevole che un pareggio gli permetterebbe di poter contare su due risultati nella gara di ritorno. C’è da scommettere che i gialloblù spingeranno sull’acceleratore per provare a portare dalla loro parte la doppia sfida proprio tra le mura amiche, dove hanno raccolto 26 dei 31 punti conquistati in stagione. Il Luigino Garavaglia quest’anno è stato un fortino per i ragazzi di Palazzi, che però sembrano arrivare al playout con un po’ di fiatone: sono appena 3 i punti conquistati nelle ultime 6 giornate, meglio soltanto della Solese. Diverso lo stato di forma dei nerazzurri, che sono apparsi in palla nell’ultima giornata contro l’Aurora CMC Uboldese e due domeniche prima hanno sgambettato il Base 96. In parità gli scontri diretti: vittoria varesotta all’andata per 5-1, successo milanese al ritorno per 2-1. Calcio d’inizio alle ore 17:00.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui