Posto in bacheca ce n’è. La sala dei trofei della Robur Saronno, società storica tra le più importanti e prestigiose delle serie minori è già fornitissima ma, via, dopo la Coppa di Lombardia conquistata un paio d’anni fa un posticino per infilarci la Coppa di Campioni della serie CGold 2022-2023 lo si trova.

Coppa e, come da tradizione, retina debitamente tagliata aggiunge preciso Marco Novati, general manager saronnese. Da domani, sabato 13 maggio, infatti, comincia la finalissima tra AZ Saronno e Basket Pizzighettone, che porterà alla conquista del massimo titolo regionale.

Pizzighettone arriva all’atto conclusivo “fotocopiando” il percorso di Saronno: seconda nel girone verde e promozione in BInterregionale in tasca ha eliminato Nerviano testa di serie numero 1, mentre Saronno, seconda dietro ai nervianesi ha tolto dalla corsa Lumezzane.

Il campionato di serie CGold giunge dunque all’epilogo con Saronno che, dopo i festeggiamenti di rito per il salto di categoria, non ha ancora la pancia piena.

“Arrivare in fondo alzando un’altra coppa è un obiettivo che – fa sapere Ezio Vaghi, presidentissimo del club saronnese -, certamente agirà da stimolo per una formazione giovane e motivata come la nostra”.

A mettere i bastoni fra le ruote ci sarà, come detto, Pizzighettone, squadra forte e attrezzata che schiera il secodo miglior marcatore di tutta la CGold: il croato Dominik Samjia, ala piccola di 200 cm. capace di segnare 18 punti di media. Accanto a lui si mette in evidenza Gionata Zampolli, guardia espertissima che viaggia a 14 di media. Questa coppia tira la volata ad un gruppo di giocatori che, guidati dal playmaker Belloni, con le loro giocate sono in grado di decidere la partita in qualsiasi momento. Tra questi Ababacar, Boccasavia, Roberto, Tolasi, Albertini e Pedrini. Il tutto per andare a comporre un organico di alto profilo che, agli ordini di coach Giubertoni, regalerà certamente spettacolo ad una finalissima che chiuderà nel migliore dei modi la CGold delle “elette”.

SERIE CGOLD
FINALE GOLD
Gara-1
Sabato 13 maggio, ore 21 Centro Ronchi di Saronno
AZ Saronno – Basket Pizzighettone   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui