Alle Finals U20 Cassano Magnago si conferma tra le migliori quattro squadre sia con la femminile che con la maschile: entrambe le formazioni hanno superato i gironi di competenza da primi in classifica e si preparano a tentare l’assalto al titolo per la seconda volta in due anni. Le due semifinali di oggi, maschile contro Camerano alle 14.00 e femminile contro Dossobuono alle 20.00, potrebbero garantire un doppio assalto ai titoli nazionali.

U20 Maschile

Per i ragazzi guidati da Kolec il girone si è dimostrato molto più impegnativo del previsto: pur essendo i grandi favoriti al passaggio del turno, gli amaranto hanno faticato a conquistare le tre vittorie valse la prima posizione. L’esordio contro Pressano presenta subito un’avversaria agguerrita ed organizzata, che non lascia prendere il largo ai cassanesi dopo un primo tempo chiuso sull’11-10. Nella ripresa Pressano tenta la rimonta, ma Cassano Magnago riesce ad allungare fino a chiudere sul 22-19. La seconda uscita contro Monteprandone è sicuramente la partita meno combattuta di questo girone, con gli amaranto che scappano a +7 dopo i primi 30’, conclusi sul 13-20. Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i ragazzi di Kolec a dettare il ritmo della gara, allungando fino al 23-36 finale. Il terzo match, contro Genea Lanzana, è di nuovo molto combattuto: gli amaranto faticano ad imporsi e chiudono la prima frazione sul 12-14, cominciando la ripresa con gli avversari ancora a contatto. I secondi 30’ sono di fuoco, ma i cassanesi riescono in extremis a trovare lo strappo decisivo e ad archiviare la partita per 26-29, conquistando tre vittorie su tre. Ad attendere Cassano Magnago in semifinale, prevista per oggi alle 14.00, ci sarà Camerano, pronta a dare battaglia per conquistare il primo spot per la finale in attesa della vincitrice tra Merano e Genea Lanzana.

U20 Femminile

Girone meno combattuto quello delle ragazze di Onelli, che conquistano tre vittorie su tre senza vedere, quasi mai, messa in discussione la propria superiorità. La sfida d’apertura contro Bruneck lascia subito pochi dubbi: le amaranto cominciano fortissimo e archiviano la pratica dopo i primi 30’, con il punteggio che recita 21-7. Al rientro dagli spogliatoi le cassanesi danno spazio alle prime rotazioni complete ed amministrano la partita allungando fino al 38-15 finale. Anche il secondo match, contro Cassa Rurale Pontinia, vede le amaranto in grado di imporsi dalle prime battute del match: le cassanesi trovano subito ritmo e concentrazione conquistando un notevole vantaggio sull’11-19 al rientro in spogliatoio. Nella ripresa, nonostante i tentativi di rientro delle avversarie, Cassano amministra e, pur vedendo il proprio vantaggio ridursi, conquista la seconda vittoria per 28-34. Ci prova Casalgrande a sporcare il tabellino amaranto, nell’unica sfida in cui il risultato è rimasto in bilico anche dopo la prima frazione. Le ragazze di Reggio Emilia cominciano subito bene, entrando in partita concentrate e mettendo in difficoltà per la prima volta le cassanesi: dopo 30’ vissuti con grande agonismo ed intensità, il primo tempo si chiude sul 13-14 in favore di Casalgrande. Le ragazze di Onelli non si demoralizzano e, al rientro dagli spogliatoi, cominciano a mettere pressione alle avversarie chiudendo velocemente il gap e portandosi in vantaggio. Casalgrande tenta di accorciare nel finale, ma Cassano Magnago allunga fino al 31-26 finale che consegna loro la prima posizione. Ad attendere le amaranto in semifinale, prevista per oggi alle 20.00, ci sarà Dossobuono, con la vincente che affronterà la vincitrice della sfida tra Salerno e Pontinia in finale.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui