Al Caldaro non basta aver riformato la coppia dei fratelli Virtala: i Mastini si dimostrano più forti e l’HCMV sbanca il ghiaccio altoatesino dominando 5-2 sui Lucci. Serata super degli uomini di coach Devèze a cui basta un periodo per indirizzare la gara: l’iniziale vantaggio dei padroni di casa viene ribaltato dall’onda giallonera che consente a Varese di allungare in vetta al Master Round.

I padroni di casa provano a spaventare i Mastini fin da subito: penalità a Michael Mazzacane e penalty killing fatale ai gialloneri visto che Andreas Vinatzer inventa e Bastian Andergassen finalizza. Per far tremare Varese, però, serve ben altro: con ordine e compattezza i ragazzi di coach Devèze iniziano a far girare il disco e approfittano a loro volta di un powerplay per trovare la rete del pareggio con capitan Vanetti che ribadisce in rete. Il goal dà la carica ai Mastini che si scatenano: Michael Mazzacane pesca Drolet e per il canadese è un gioco da ragazzi infilare Morandell che, poco dopo, non trattiene un disco e Pietro Borghi ringrazia segnando la sua prima rete stagionale. Desautels corona il magic moment dei gialloneri calando il poker allo scoccare del 13′. Caldaro ha bisogno di un altro powerplay per scuotersi e Felderer accorcia le distanze.

In avvio di secondo drittel, una penalità altoatesina spiana la strada ai Mastini che, in superiorità numerica trovano la quinta rete di giornata grazie a Tilaro. Il periodo scorre poi senza particolari scossoni: una penalità per parte (ottima gestione da parte delle difese) e qualche tiro interessante da entrambe le parti disinnescato dai due portieri.

Non fa eccezione l’ultimo periodo: i Mastini dimostrano un’eccellente solidità mentale gestendo il match senza rischiare troppo e sulla sirena può esplodere la festa giallonera. Varese scappa a +5 sui Lucci e lo sguardo dei Mastini (in ottica Master Round) si volge al Pergine che (dopo il blitz di Dobbiaco per 0-2) sembra essere ad oggi la rivale più accreditata; sabato 14 gennaio appuntamento alla Acinque Ice Arena per la sfida ai Pirati di Appiano.

Il prossimo impegno risponde però al nome di Coppa Italia: i Mastini saranno impegnati mercoledì 11 nella delicata sfida contro Bressanone valida per l’andata dei quarti di finale. Il ritorno, martedì 17 a Varese, proietterà una delle due squadre alle Final Four che, sempre a Varese, terranno banco tra sabato 21 e domenica 22 gennaio. Stasera, però, è ancora tempo di festa giallonera e i Mastini si sono regalati un’altra notte da urlo.

IL TABELLINO
CALDARO – HCMV VARESE HOCKEY 2-5 (2-4 – 0-1 – 0-0)
Caldaro
: Morandell (Alex Andergassen); Volcan, Marko Virtala, De Donà, Teemu Virtala, Felderer; Schoepfer, Massar, Gabriel Vinatzer, Andreas Vinatzer, Jonas Oberrauch; Gruber, Valentini, Alex Oberrauch, Erschbamer, Bastian Andergassen; Anderlan. Coach: Jan Prochazka
HCMV Varese: Perla (Dalla Santa); Schina, Piccinelli, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Desautels, Belloni, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato; Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Stefano Ricco, Federico Rivis (Federico Fecchio, Simone Abeltino)
Reti: 2’44’ (C) Bastian Andergassen PP1 (Andreas Vinatzer); 6’10” (HCMV) Vanetti PP1 (Piroso, Desautels); 8’51” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane); 9’44’ (HCMV) Pietro Borghi (Belloni); 13’01” (HCMV) Desautels (Michael Mazzacane, Franchii); 15’34” (C) Felderer (Teemu Sakari); 23’18” (HCMV) Tilaro (Franchini, Cordiano)

MASTER ROUND

2^ GIORNATA
Caldaro – HCMV Varese 2-5
Dobbiaco – Pergine 0-2
Riposa: Appiano

CLASSIFICA
HCMV Varese 19 (13+6)
Pergine* 15 (12+3)
Caldaro 14 (12+2)
Appiano* 12 (11+1)
Dobbiaco 11 (11+0)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui