Ancora una volta il Tradate si trovava davanti un avversario di livello e di nuovo è arrivato vicino al colpaccio al Chiolo di Monza, sfuggito però nei minuti finali: il Lambro Rugby si è infatti imposto sull’Amatori 33-16. La franchigia brianzola ha dimostrato la sua superiorità sia nel risultato che nel gioco e di fatto ha creato il gap vincente già nel primo tempo.

Nella prima frazione di gara infatti Tradate ha subìto il gioco avversario, che ha portato gli ospiti a soffrire non poco anche in mischia chiusa, frangente in cui normalmente i gialloblù non si fanno sorprendere. Dopo aver retto l’urto nei primi venti minuti, Tradate ha ceduto sotto i continui colpi del Lambro che prima dell’intervallo è riuscito a mettere a segno tre mete (due trasformate) e un calcio piazzato. L’Amatori quantomeno ha tolto lo zero dal tabellone grazie al piazzato di Altieri, ma dopo il doppio fischio dell’arbitro il punteggio di 22-3 risultava già abbastanza proibitivo.

Nel secondo tempo però Tradate è rientrata in campo con un altro piglio, un fattore tutt’altro che scontato dopo un primo tempo così complicato. Il Lambro forse si è un po’ adagiato sugli allori e Tradate ne ha approfittato dopo poco tempo. Dopo un altro piazzato centrato da Bellomi, al 10′ Tradate ha accorciato le distanze con la meta di Bellomi, mentre al 25′ è arrivata la seconda marcata questa volta da Sako, che ha messo a segno i cinque punti che hanno riaperto la gara.

Ad una decina di minuti dalla fine l’incontro Tradate si trovava dunque a soli sei punti dai brianzoli: una meta trasformata avrebbe ribaltato il risultato, ma la rimonta dell’Amatori non si è concretizzata. Lambro ha ripreso a macinare gioco e negli ultimi dieci minuti ha messo a segno altri due piazzati e una meta, quella del bonus, che permette ai vincitori di conquistare cinque punti pieni in classifica.

A conti fatti Tradate ha qualcosa da recriminare per un primo tempo non all’altezza, che ha condannato alla sconfitta la squadra di coach De Vita, ma d’altro canto vanno osservati anche gli aspetti positivi di questa partita. La prestazione dell’Amatori è stata buona a tratti, ma è stata la reazione mostrata nella ripresa che ha fatto vedere il carattere dei gialloblù, un attributo che Tradate dovrà tirar fuori anche la prossima settimana, quando Galuzzi e compagni saranno impegnati sull’ostico campo del San Donato.

Abbiamo perso giocando una buona partita contro una squadra molto ben organizzata e molto fisicaspiega il tecnico tradatese Giancarlo De vita. Ci hanno sempre messo grande pressione sia in mischia chiusa che fuori coi trequarti, non è facile giocare con squadre che giocano bene un rugby quasi totale. Noi purtroppo abbiamo commesso tanti errori, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo c’è stata una ripresa da parte nostra, siamo rimasti in partita fino a un quarto d’ora dalla fine, ci mancavano solo sei punti e invece Lambro ce ne ha fatti altri dieci. Peccato, perché avremmo sicuramente potuto fare meglio, ma usciamo comunque a testa alta e sono comunque contento per la prestazione, soprattutto nel secondo tempo quando si è visto un ottimo lavoro dei trequarti che stiamo portando avanti. Il nostro dieci, Barberio, ha gestito benissimo la linea. Cominciano a vedersi delle belle cose e le abbiamo espresse contro un avversario molto preparato e i ragazzi sono contenti di confrontarsi contro avversari forti, con varie individualità di livello, è sempre uno stimolo“.

IL TABELLINO
Lambro Rugby – Amatori Tradate 33-16 (22-3)
Tradate
: Sheng, De Bortoli, Malnati, Galuzzi, Puricelli, Mascheroni, Cremonesi, Azzimonti, Carlone, Barberio, Sako, Bellomi, Galvalisi, Rizzo, Altieri. A disposizione. Dal Boni, Trucco, Cherchi, Porretti, Besani, Guenzi, Dabbabi. Allenatore: De Vita.
Marcatori Mete Tradate: Bellomi, Sako. Calci piazzati: Altieri (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui