Colpo di mercato di quelli importanti per la Pallacanestro Femminile Varese: da Villasanta arriva l’ala Sara Canova, classe ’89 con tanta esperienza in A2 a Carugate e al San Gabriele (cui si riferisce la foto anno sportivo 2016/17). Una giocatrice certamente di qualità per la formazione del gm Pozzi che esprime tutta la sua contentezza per questa firma: “Con Sara andiamo a colmare un buco importante nel nostro roster e aggiungiamo una giocatrice con tanti punti nelle mani che va ad affiancarsi a Mariani e Schieppati liberandole in parte dalle attenzioni delle difese avversarie“.

Per Canova c’è una carriera che parla per lei: dopo l’esordio in B nel lontano 2008/09 solo A2 e A1 (nel 2014/15 fra La Spezia e Ragusa) per lei con 11,4 punti di media in quel di Carugate prima di scegliere di scendere in B a Villasanta dove stava viaggiando a 13 punti di media a gara. Da capire se sarà immediatamente disponibile per la gara di sabato sera alla Falaschi di Valle Olona quando Varese affronterà Busto Arsizio nel derby dove vi sarà anche l’ex Premazzi, vera trascinatrice delle bustocche coi suoi 20,5 punti di media. Dicevamo della disponibilità dato che Canova è reduce da un piccolo infortunio: vedremo se lo staff tecnico e medico di Varese manderà subito in campo l’ala. Intanto, va aggiunto che Canova ritrova a Varese Schieppati con cui erano compagne di squadra a Carugate. Sara è anche istruttrice nazionale di minibasket e questa potrebbe essere una caratteristica importante nell’ottica futura di espansione del settore giovanile biancorosso e tanto che la stessa Canova inizierà già a collaborare con Alto Livello, società che si occupa di organizzare camp estivi per bimbi e ragazzi in cui si parla principalmente di pallacanestro.

Con il suo ingaggio si va a colmare la lacuna lasciata da Sestito con una giocatrice dal pedigree importante, ma il mercato biancorosso sembra non fermarsi qui:
Stiamo ancora scandagliando il mercatoconferma Pozzi abbiamo ancora budget a disposizione per un ulteriore ingaggio e valuteremo con calma cosa può offrirci il mercato. Stiamo valutando se intervenire in regia o sotto canestro per migliorare la nostra squadra sempre nell’ottica di ambire ai primi quattro posti e giocare le nostre carte in chiave promozione“.
Insomma, mercato in fermento in casa varesina con le biancorosse che sono chiamate a dare conferma nel derby all’ottima prova sfoderata sabato scorso sul campo di Pontevico. In un turno che prevede tanti testacoda è vietato sbagliare per Mistò e compagne che devono centrare la vittoria per restare al passo con le prime quattro.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui