La Castellanzese batte 2-1 in rimonta lo Stresa. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa piemontesi su calcio di rigore – battuto da Barranco – allo scadere della prima frazione; i neroverdi rientrano in campo con uno spirito diverso e dopo 2′ pareggiano i conti con Cocuzza e al 39′ è Esposito a ribadire il concetto. Stresa che opta per il 4-1-4-1: Taliento fra i pali, linea difensiva composta da Graziano, Tordini, Gerevini e Pisanello, davanti alla difesa Soplantai; in mezzo al campo Fradelizio, Fimognari, Spera e Marra, là davanti Barranco. Castellanzese che ripropone il 3-4-1-2: Pilotti in porta, Bagatini, Esposito e Derosa per la retroguardia. In mezzo Caluschi, Raso, Ababio e Bressan; davanti Ibe e Cocuzza con Mandelli dietro le due punte.

PRIMO TEMPO – Dopo una prima sgaloppata di Pisanello, bloccata da Bagatini, Ibe al 4′ prova il tiro ma non inquadra lo specchio. Al 9′ ancora neroverdi insidiosi: Bressan – proposto sulla sinistra – mette in mezzo il cross per l’incornata di Mandelli, il 21 impatta male ed è tutto da rifare. La risposta dello Stresa è immediata con Fimognari cerca e trova Spera, Pilotti si immola. Poco oltre il quarto d’ora ripartenza dei padroni di casa: Marra si invola a rete, ma la chiusura di Derosa è provvidenziale. Castellanzese che prova a pressare, con Caluschi che recupera buoni palloni e prova a servire Cocuzza, chiuso dalla retroguardia di casa. Sia Castellanzese che Stresa provano a giocare a calcio, ma le condizioni del campo creano non pochi grattacapi ad entrambe le squadre. A metà ripresa ci prova Esposito, tiro che è facile preda per Taliento. Brividi al 28′: corner per lo Stresa, Barranco prova la mezza rovesciata, pallone che non si abbassa a dovere. Al 32′ ci prova lo Stresa: Fradelizio serve Spera che però spara alle stelle. Al 43′ Mazzoleni è costretto al primo cambio: dopo aver subito un colpo esce e lascia posto a Bigotto. Nel primo minuto di recupero Caluschi atterra Marra e il direttore di gara assegna calcio di rigore: Pilotti indovina la direzione, ma il tiro di Barranco finisce in rete, 1-0.

SECONDO TEMPO – Dopo soli 120 secondi la Castellanzese conquista un calcio piazzato: battuta di Derosa, Cocuzza spinge in porta il pallone, 1-1. Castellanzese che prova a mordere, Stresa che dopo aver subito gol resta un po’ sull’aspettativa. All’11’ Fimognari prova la botta da fuori, Pilotti trattiene senza problemi. Al 14′ ancora Derosa innesca Mandelli, Taliento esce prontamente. Al 23′ Soplantai calcia, nonostante il pallone sia fuori dallo specchio, Pilotti si distende e concede l’angolo; dagli sviluppi di questo Tordini svetta più di tutti, ma è un nulla di fatto. Veri e propri tremori al 28′: Derosa da rimessa mette il pallone sulla testa di Bigotto che impegna e non poco Taliento, costretto a rifugiarsi in fallo laterale. Al 39′ Esposito porta in vantaggio gli ospiti: Argento esce male, Derosa prova il tiro, Taliento smanaccia e la sfera dopo un ennesima deviazione finisce fra i piedi di Esposito che calcia a botta sicura e trova il 2-1. Nonostante la pressione dello Stresa la Castellanzese dimostra centimetri e sventa ogni occasione; al triplice fischio il risultato non cambia più, 1-2. Castellanzese che si porta a quota 36 punti, Stresa che resta penultimo a 20.

IL TABELLINO
STRESA-CASTELLANZESE 1-2 (1-0)
Stresa (4-1-4-1): Taliento 6, Gerevini 6.5, Tordini 5.5, Graziano 5.5 (21′ st Lorenzi 5), Marra 5.5, Barranco 6.5 (25′ st Tripoli 6), Fradelizio 6 (21′ st Ferri 5.5), Pisanello 6.5, Fimognari 5.5 (41′ st Grechi sv), Spera 6 (25′ st Argento 5), Soplantai 6. A disposizione: Galli, Colantonio, Roma, Baiardi. Allenatore: Nicolini.
Castellanzese (3-4-1-2): Pilotti 6, Raso 6.5 (41′ st Compagnoni sv), Ababio 6.5, Esposito 7, Ibe 6 (43′ Bigotto 6.5), Mandelli 6 (30′ st Mazzola 6), Bagatini 6.5, Derosa 7, Caluschi 5.5, Bressan 7 (45′ st Curia sv), Cocuzza 6.5. A disposizione: Ciancio, Folla, Poretti, Ramires, Arcangeloni. Allenatore: Mazzoleni.
Arbitro: Rinaldi di Novi Ligure (Ndoja di Bassano del Grappa e Pasquesi di Rovigo)
Marcatori: 46′ rig. Barranco (S), 2′ st Cocuzza (C), 39′ st Esposito
Note: Giornata serena, terreno in condizioni precarie. Ammoniti: Mandelli (C), Spera (S), Argento (S), Ramires (C). Recupero: 1′ + 5′.

Inviata Martina Crosta
Crediti foto Aldo Massarutto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui