Ancora un mese e poco più ed ecco che per la Juniores Regionali A e B arriverà il momento del taglio del traguardo per quanto riguarda la stagione regolare, la quale farà spazio a tutto quello che riguarda la post-season, ossia playoff, playout e fasi finali. Nell’attesa di quello che è forse il periodo più caldo della stagione, andiamo a rivedere il regolamento e le formule di tutto ciò che riguarda i due campionati.

JUNIORES REGIONALE A

FASI FINALI

Partendo dalla massima competizione regionale Juniores, è prevista una fase finale tra le cinque squadre classificatesi al primo posto più le tre migliori seconde classificate dei cinque gironi, arrivando così ad un totale di otto società pronte a contendersi il titolo di Campiona Regionale e a qualificarsi per la fase Nazionale in un tabellone che prevede quarti di finale, semifinale e finalissima.

Andando con ordine, il Primo turno, quello dei quarti di finale, sarà disputato sabato 15 aprile con gare di sola andata sul campo della squadra miglior posizionata in classifica o che, in caso di medesima posizione, sarà sorteggiata per prima. In caso di parità dopo i 90′, si procederà direttamente con la disputa dei calci di rigore senza tempi supplementari.

Le vincenti dei quarti di finale si incontreranno nel secondo turno delle semifinali, la quali questa volta si disputeranno in gare di andata e ritorno. In caso di parità di reti segnate dalle due squadre al termine dei due incontri varrà la regola dei “gol in trasferta”, se poi la parità dovesse persistere anche in questo caso si procederà ai tempi supplementari e poi eventualmente ai rigori

Le vincenti delle due semifinali si affronteranno per l’atto finale in una finale secca in campo neutro (anche in questo caso in caso di parità ci saranno supplementari ed eventualmente rigori), al termine della quale sarà dichiarata la società campione regionale ed ammessa alla fase finale Nazionale.

PLAYOUT

Dall’altro lato della classifica, ecco che per quanto riguarda le retrocessioni il campionato prevede la retrocessione diretta per l’ultima classificata e la disputa dei playout tra le formazioni al 10°, 11°, 12° e 13° posto in classifica.
Queste 4 formazioni si incontreranno in gare di andate e ritorno secondo questi abbinamenti:

13a classificata – 10a classificata
12a classificata – 11a classificata

La prima gara sarà effettuata in casa della peggio posizionata, ed in caso di parità, per determinare la squadra vincente si terrà conto prima della differenza reti nei due incontri, ed in caso di ulteriore parità sarà determinante la migliore posizione di classifica. Le due società perdenti i playout saranno retrocesse al campionato Regionale B.

Importante precisare tuttavia, la presenza della “forbice di punti” in grado di non far disputare i playout: se infatti il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno affrontarsi sarà superiore a 6 punti non ci sarà la disputa dei playout, ma la conseguenza salvezza e retrocessione diretta delle due squadre interessate.

LA SITUAZIONE

Dando uno sguardo a quello che sta succedendo nel Girone A comprendente le nostre quattro formazioni varesotte, sia Morazzone che Solbiatese, ora appaiate in vetta alla classifica in un emozionante testa a testa, dovrebbero riuscire a strappare il pass per le fasi finali. Indipendentemente da chi la spunterà per la vittoria del girone infatti, sia rossoblù che neroazzurri appaiono in notevole vantaggio rispetto alle rivali negli altri gironi per l’occupazione di una casella tra le 3 migliori seconde, con la matematica che potrebbe tra poche giornate confermare questa qualificazione.

Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere invece, è ormai matematicamente certa la retrocessione del Settimo Milanese, mentre potrebbe arrivare a breve anche la condanna per l’Aurora Uboldese visto l’ampio distacco dall’11esimo posto che la taglierebbe fuori dai playout. La bagarre comprende quindi Accademia Vittuone, Canegrate e Union Villa Cassano, con i rossoblù che per questo sprint finale partono con un vantaggio di quattro punti da amministrare ed incrementare per evitare complicazioni non desiderate.

JUNIORES REGIONALE B

PLAYOFF

La promozione al Regionale A sarà garantita per la prima classificata di ogni girone, tuttavia il passaggio al massimo campionato regionale potrà arrivare anche tramite i playoff.
Tutte le società dei nove gironi che si classificheranno al 2° e al 3° posto infatti saranno ammesse alla post season, andando a formare 6 gironi da 3 squadre scelte tramite sorteggio. Queste le date della prima fase:

GARA 1 – sabato 6 maggio
GARA 2 – sabato 13 maggio
GARA 3 – sabato 20 maggio

Nelle gare del triangolare, ciascuna squadra incontrerà le altre due componenti del girone, in gare di sola andata senza la disputa di tempi supplementari e calci di rigore. La squadra che dovrà riposare nella seconda giornata sarà quella che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. La squadra che riposerà nella terza giornata sarà ovviamente quella che avrà disputato le prime due gare del triangolare.

Al termine di questa prima fase, le prime classificata di ogni girone saranno ammesse al Secondo turno, dove verranno decise tramite sorteggio gli accoppiamenti per le tre finali che decreteranno le tre promosse al Regionale A.
Queste finali saranno disputate con gare di andata e ritorno, con la regola dei gol in trasferta in caso di parità di reti segnate e supplementari e rigori in caso di ulteriore parità. Queste le date:

GARA DI ANDATA – sabato 27 maggio
GARA DI RITORNO – sabato 3 giugno

Le tre società vincenti anche questa secondo turno saranno promosse al Regionale A.
Al contrario, le società perdenti nei turni dei playoff saranno inserite in un graduatoria così formata:
A – Le 3 società perdenti il 2° turno
B – Le 6 società classificate al 2° posto nel triangolare
c – Le 6 società classificate al 3° posto nel triangolare

PLAYOUT

Spostandoci sulla lotta salvezza, il Regionale B prevede la retrocessione diretta dell’ultima e della penultima in classifica al campionato Provinciale (16a e 15a classificata). Per quanto riguarda invece le squadre che si saranno classificate al 11°, 12°, 13° e 14° posto ci sarà la disputa dei playout per decretare le due società a mantenere la categoria e le due che al contrario retrocederanno. Queste quattro formazioni si incontreranno con questi abbinamenti in gare di andata e ritorno:

ANDATA sabato 13 maggio | RITORNO sabato 20 maggio
14a classificata – 11a classificata
13a classificata – 12a classificata

La prima gara sarà effettuata in casa della peggio posizionata, ed in caso di parità, per determinare la squadra vincente si terrà conto prima della differenza reti nei due incontri, ed in caso di ulteriore parità sarà determinante la migliore posizione di classifica. Le due società perdenti i playout saranno retrocesse al campionato Provinciale.

Come per il Regionale A, anche qui vige la regola della “forbice di punti” in grado di non far disputare i playout: se infatti il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno affrontarsi sarà superiore a 6 punti non ci sarà la disputa dei playout, ma la conseguenza salvezza e retrocessione diretta delle due squadre interessate.

LA SITUAZIONE

E’ una bagarre che terrà incollati probabilmente fino all’ultima giornata quella per la testa della classifica e per le posizioni playoff, con Verbano, Sestese e Valceresio racchiuse in soli 2 punti. Subito dietro però, ecco che anche Besnatese e Valle Olona (rispettivamente a -3 e -4 dal terzo posto) sognano di strappare un pass playoff al fotofinish, con ancora diversi scontri diretti nelle ultime 6 giornate che potrebbero risultare decisivi.

Non da meno la lotta per non retrocedere, dove al momento sarebbero retrocesse Cantello Belfortese, Barbaiana e Accademia BMV, con Cuassese e Arsaghese ai playout ed il Calcio Bosto salvo in virtù della forbice dei punti. Un ordine tuttavia tutt’altro che definitivo, visto che le diverse formazioni stanno vivendo momenti di forma diversi ed avranno in queste giornate un calendario che metterà di fronte, oltre a diversi scontri diretti, anche sfide con avversari in lotta per la vetta.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui