ARCISATE – Dicono Valceresio i primi 90’ della finale playoff. La formazione di mister Marantelli con una prova a dir poco autorevole si impone per 4-1 tra le mura amiche contro il Castiglione, mettendo un piede e mezzo ai Regionali A. Servirà comunque una grande prova ai biancoverdi per portare a termine il compito, visto che nonostante il risultato possa ingannare, la formazione mantovana si è dimostrata squadra ben organizzata. Per i biancoverdi ci sarà però tempo e modo di pensarci, per ora sono le doppiette di De Gaetano e Ricciardi a suggellare il primo atto e a regalare un prezioso vantaggio in vista del ritorno.

PRIMO TEMPO – Primo atto della finale e tensione che è assolutamente palpabile sul sintetico di Brenno Useria, dove in ballo c’è una stagione intera. Per la Valceresio l’ultimo ostacolo verso il Regionale A risponde al nome di Castiglione, formazione mantovana che già conosce bene questo tipo di partite, avendo disputato proprio lo scorso anno i playoff. Come preventivabile, le due squadre iniziano a mille la partita, sospinte dall’altissima voglia di indirizzare fin da subito il match dalla propria parte. Il primo squillo è di marca ospite, al 5’, con Tosi che sul secondo palo sorprende la difesa della Valceresio su un cross dalla sinistra, mancando di poco la porta. I padroni di casa però sono in partita, ed in breve tempo capiscono qual è la mossa giusta per sfondare. L’asse giusto infatti è quello Baggio-De Gaetano, con le prove generali che iniziano al 7’ (ma la conclusione dell’11 termina di poco a lato) e si concretizzano al 9’, quando questa volta De Gaetano riesce a trovare lo spazio giusto per battere a rete e portare con merito in vantaggio la Valceresio. La gara a questo punto si fa ancora più calda: il Castiglione prova a testa bassa a rimediare immediatamente allo svantaggio (al 13’ determinante il salvataggio di Sculco sul tapin di Turchi), la Valceresio tenta di capitalizzare al meglio il momento favorevole (annullato il raddoppio di Nardelli al 23’ per un fuorigioco millimetrico). L’1-0 sembra non voler cambiare, ma proprio quando ci si stava per infilare negli spogliatoi ecco che un cross dalla trequarti di Panzera assume una traiettoria beffarda, sorprendendo Sculco ed andandosi ad infilare in porta per il più classico dei gol della domenica. Il pari dà così anima al castiglione nei minuti finali, ed al 44’ è solamente un grandissimo intervento di Sculco a negare il sorpasso alla formazione mantovana, deviando sulla traversa un tapin da due passi di Turchi.  

SECONDO TEMPO – Il pareggio beffardo subito fa tirare fuori l’orgoglio alla Valceresio. I padroni di casa infatti si ripresentano in campo con un atteggiamento decisamente combattivo, iniziando con forza a cercare di ritrovare il vantaggio. Per trovarlo non bisogna attendere molto, giusto 5 minuti: Ricciardi raccoglie una respinta debole della difesa ospite, con una finta elude il tentativo di un difensore e poi si presenta in area battendo un incolpevole Cherubini con un tiro all’angolino. A differenza di quanto successo nel primo tempo però, questa volta la reazione del Castiglione non arriva e così la Valceresio trova terreno fertile per continuare a spingere. E se al 12’ un tiro a botta sicura di Nardelli viene murato (ai più è sembrato con un braccio) dal recupero di Djite, ecco che il minuto giusto per calare il tris è il 15’. A prendersi gli applausi è ancora una volta Ricciardi, che dopo una serpentina per vie centrali batte nuovamente Cherubini con un piattone chirurgico. A questo punto si che i padroni di casa iniziano a tirare il fiato, forti di un doppio vantaggio e di una condizione mentale decisamente superiore rispetto al Castiglione, che al contrario appare incapace di reagire alla duplice zampata biancoverde. La gara scorre così senza particolari sussulti, anche se per stare tranquilli, servirebbe una rete in più alla Valceresio. Detto fatto, ecco che al 41’ la rete della sicurezza se la inventa De Gaetano, bravo a crederci sul controllo sbagliato di Mondadori, rubandogli la palla e involandosi verso la porta, e poi fortunato nel vincere un rimpallo sul rientro della difesa, ritrovandosi il pallone giusto giusto per battere Cherubini. A questo punto si che la vittoria assume contorni rassicuranti in vista del ritorno, in cui servirà mantenere il vantaggio di tre reti per suggellare finalmente il sogno Regionale A.

IL TABELLINO
VALCERESIO – CASTIGLIONE 4-1 (1-1)
Valceresio
: Sculco, Premoli, Rosciano (42’ st Di Napoli), Pallaro, Carava, Ippolito, Insirello, Baggio (28’ st Caprioli), Nardelli (13’ st Chiarelli), Ricciardi (20’ st Rigoni), De Gaetano (44’ st Masini). A disposizione: Malnati, Incendi, Fabbrini, Bramajo. Allenatore: Marantelli
Castiglione: Cherubini, Valle, Djite, Panigalli (7’ st Grassa), Mondadori, Bersi, Abdelouaret (30’ st Quagliotti), Tosi, Turchi (9’ st Sirianni), Pansera (16’ st Pjetri), Boldori (39’ st Bah). A disposizione: Carradore, Rasini, Baidoo, Lana. Allenatore: Sangiovanni
Arbitro: Marco Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 9’ De Gaetano (V), 41’ Pansera (C); st: 5’ Ricciardi (V), 15’ Ricciardi (V), 41’ De Gaetano (V)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 250 circa. Ammoniti: Baggio (V), Abdelouaret (C), Sirianni (C), Carava (V), Caprioli (V), Rigoni (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui