GALLARATE – Gran bella partita tra Solbiatese e Calvairate, conclusa con un giusto pareggio per 1-1: i padroni di casa staccano così uno storico pass per la finale (sabato contro la Cisanese) in virtù della vittoria esterna dell’andata per 1-0.

Traguardo storico per la Solbiatese di mister Giubilini: è finale Regionale

PRIMO TEMPO – La vittoria di misura non lascia tranquilla la Solbiatese, che inizia subito in maniera dirompente, rompendo gli indugi già al 10’: Sottocasa manovra in area e viene atterrato, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto è lo stesso Sottocasa che realizza la rete dell’1-0 con un’esecuzione perfetta: rasoterra a fil di palo. La spinta non si ferma nemmeno dopo il gol, al 17’ infatti, i padroni di casa sono ancora pericolosi con Pedron Messina che conclude di poco a lato. L’avvio a tinte neroazzurre inizia pian piano a rallentare, ed allo stesso tempo, anche gli ospiti ora iniziano a farsi vedere: al 20’ è Manara che, servito da calcio piazzato, non trova l’angolo giusto, suonando il primo squillo. Il secondo, arriva invece al 26’ ed è molto più forte: Ghebremariam manovra sulla sinistra e con un tiro cross a giro centra la traversa. La Solbiatese regge a questo forcing e sul finale di tempo ritorna a costruire occasioni. Al 39’ grande azione di Pedron Messina che attraversa tutto il campo e fa la barba al palo con un conclusione rasoterra a incrociare. Un minuto più tardi è ancora Pedron Messina a centrare la traversa con una conclusione dal limite. Proprio quando sembrava dover andare al riposo sull’1-0 però, ecco che il Calvairate trova il pari: colpo di testa di Roveri che impatta su Gnagne che insacca nella sua porta. Si va al riposo sull’1-1.

Termina alle semifinali il percorso in queste Finali del Calvairate

SECONDO TEMPO – La ripresa è a dir poco scoppiettante, perchè nonostante sia il Calvairate a dover forzare di più per trovare il gol che la manderebbe ai supplementari, anche la Solbiatese non rinuncia ad attaccare, con lo spettacolo così che ne va a guadagnare. Al 15’ Rizzolini scalda le mani a Copreni che blocca a terra la conclusione del n.10 ospite, mente al 18’ un tiro dalla distanza di Pedron Messina si perde sopra la traversa. La Solbiatese ci prova ancora al 20’ con Ballgjini che vede Carella fuori porta e cerca il pallonetto da 25 metri, con il pallone che si perde sopra la traversa non di molto; il Calvairate risponde al 24’ con Petrosino (Copreni fa buona guardia), al 28’ con Aliotta (tiro dal limite con la palla che finisce sopra la traversa) e al 37’ con il neo entrato Russo (conclusione a lato). Gli ultimi squilli finali, a dispetto delle aspettative sono della Solbiatese: al 40’ Rizzato da calcio d’angolo la pennella per Galli che di testa trova Carella pronto alla parata, mentre in pieno recupero da calcio piazzato Pedron Messina sfiora la traversa. Alla fine il risultato non cambia, ma alla Solbiatese va bene così: il complessivo delle due gare dice infatti 2-1 in favore della squadra di mister Giubilini, che ora sabato proverà a scrivere il finale più bello di una stagione storica.

Il rigore dell’1-0 di Sottocasa

IL TABELLINO
SOLBIATESE – CALVAIRATE 1-1 (1-1)
Solbiatese:
Copreni, Gnagne, Sessolo, Rizzato, Andreotti, Parisi, Romano, Gnocchi (34’ Diana), Sottocasa, Pedron Messina, Ballgjini (25’ st Galli). A disposizione: Vitale, Savogin L., Savogin M., Esposito, Finol, Brazzelli. Allenatore: Giubilini
Calvairate: Carella, Fontana, Ghebremariam, Ghiacci, Bordoli, Aliotta, Buonocore (1’ st Petrosino), Orlandi, Manara (27’ st D’Erche), Rizzolini (36’ st Russo), Roveri (42’ st Iori). A disposizione: Colombi, Fasini, Fumagalli, Rosetti, Nicora. Allenatore: Curioni
Arbitro: Vittorio Navarrini di Monza
Marcatori: pt 10’ Sottocasa (S) rigore, 47’ aut. Gnagne (S)

Inviato Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui