Dopo un’attesa lunga un mese e mezzo finalmente si ricomincia nel girone A della Juniores Regionale A, con il campionato che apre i battenti del 2023 con le gare della 14^ giornata. Di seguito tutto ciò che sta succedendo sui campi.

UNION VILLA CASSANO – MORAZZONE 1-4

CASSANO MAGNAGO – Si prende il derby il Morazzone, che espugna il campo dell’Union Villa Cassano per 4-1, trascinato da un Ruzza in formato super, autore di una tripletta ed un assist. Una gara che è stata in realtà ben più equilibrata di quanto il risultato non racconti, specialmente nella prima frazione, quando i padroni di casa hanno saputo costruire un paio di palle gol interessanti e neutralizzate bene le iniziative ospiti. Nella ripresa tuttavia i ragazzi di Dallo riescono a trovare il modo di sfondare, prima con Castrovillari, poi con la tripletta del proprio bomber, rendendo vano il momentaneo 3-1 di Scaccia.

I padroni di casa dell’Union Villa Cassano

PRIMO TEMPO – Ricomincia con un derby il suo 2023 il Morazzone, che sul campo di Cassano ha il compito di fare ciò che ha quasi sempre fatto nel corso del girone d’andata: vincere. L’approccio della capolista al match tuttavia non è dei migliori, complice anche un Union Villa feroce ed aggressiva, che nonostante le numerose assenze sogna un’impresa per provare a rientrare clamorosamente nei giochi per le posizioni nobili. I primi minuti sono dunque di marca casalinga, con il 4-2-3-1 disegnato da mister Serrati che esalta uomini offensivi come Crapis, Orsi e Monolo. Il primo squillo lo si ha al 4’, quando dagli sviluppi di una palla da fermo Pozzi testa i riflessi di Passera con una conclusione che il numero 1 ospite para in due tempi. Al 6’ è invece fondamentale il rientro in scivolata di Caporali per murare la conclusione a tu per tu di Crapis, mentre al 15’ è solo per una questione di centimetri che la botta da fuori di Fin non inquadra la porta. Il forcing iniziale dell’Union Villa perde tuttavia intensità con il passare dei minuti, favorendo a questo punto il rientro del Morazzone, che dal 20’ inizia pian piano ad entrare in partita, cercando di sfruttare l’estro delle sue punte con delle ripartenze rapide. I ragazzi di Dallo costruiscono così un paio di situazioni interessanti, anche se, l’unica vera parata che deve compiere Torrente è al 23’ su una conclusione centrale di Ruzza. L’Union Villa tiene botta, e proprio quando si aspettava solo il duplice fischio per rientrare negli spogliatoi, ecco che la chance più importante dei primi 45’ capita sui piedi di Orsi: il 10 di casa fa tutto benissimo, saltando due uomini in area ed anche Passera in uscita, vedendosi respingere la sua conclusione a porta sguarnita dal salvataggio sulla linea di Borghi, che tiene così intatto lo 0-0.

L’undici di partenza del Morazzone

SECONDO TEMPO – Come successo ad inizio gara, è l’Union Villa a premere nelle prime battute. I ragazzi di Serrati si rendono infatti pericolosi già al 4’ con un tiro da posizione defilata di Monolo; tuttavia, quella che sembrava poter essere l’inizio di un feroce forcing, è in realtà una breve fiammata senza seguito. Il Morazzone infatti inizia ad alzare la propria fase di pressing, trovando il punto debole dei padroni di casa: all’11’ è proprio un recupero alto a liberare Ruzza in area, con il 9 rossoblu che serve poi all’accorrente Castrovillari un pallone solo da spingere in rete. 0-1 e partita che a questo punto si incanala sui binari della formazione ospite, che una decina di minuti dopo riesce a trovare il raddoppio ancora un pressing alto che porta Macchi a mandare in porta Ruzza, il quale a tu per tu con Torrente non sbaglia il gol dello 0-2. I ragazzi di Dallo non si fanno pregare, ed il momento favorevole viene coronato al 28’ quando ancora Ruzza riesce a calare il tris con un preciso destro all’angolino su assist di Speroni. Triplo vantaggio e gara che sembra in ghiaccio, anche se, al 32’, l’Union Villa riesce a trovare il gol che accorcia le distanze e rimette tutti sull’attenti, con Scaccia che la mette dentro dopo una respinta con i pugni di Passera sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il Morazzone si dimostra tuttavia una squadra fin troppo esperta per favorire un clamoroso rientro, e così al 36’ è ancora il solito Ruzza a riportare a 3 i gol di distanza, siglando la sua personale tripletta finalizzando una rapida ripartenza. Il finale è così molto più agevole per gli ospiti, che arrivano al triplice fischio con serenità, ricominciando al meglio la propria corsa per il titolo.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – MORAZZONE 1-4 (0-0)
Union Villa Cassano:
Torrente, Pozzi, Fin, Maccacaro (13’ st Manenti), Buttafuoco (43′ st Petriccione), Massafra, Valenti, Scaccia (34′ st Colbertaldo), Crapis, Orsi, Monolo. A disposizione: Bianchi, Savona, Schioppa. Allenatore: Serrati
Morazzone: Passera, Borghi, Lanza, Rocchetta, Ottoboni (42’ st Daghini), Caporali (34’ st Fusani), Mocellin (7’ st Speroni), Macchi (43’ st Vece), Ruzza, Castrovillari, De Rosa (7’ st Piccatto). A disposizione: Schieppati, Facco, Carrozzino, Piscitello. Allenatore: Dallo
Arbitro: Salvatore Grimaldi di Legnano
Marcatori: st: 11’ Castrovillari (M), 23’ Ruzza (M), 28’ Ruzza (M), 32’ Scaccia (U), 41’ Ruzza (M)
Note: Giornata ventosa, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Angoli: 9-4. Recupero: 0’+5’. Ammoniti: Ottoboni (M), Monolo (U)

Inviato Francesco Vasco


SOLBIATESE – ACCADEMIA VITTUONE 2-1

SOLBIATE ARNO – Parte finalmente dopo la lunga sosta il girone di ritorno, la Solbiatese ospita l’Accademia Calcio Vittuone. I padroni di casa inseguono il Morazzone per la vittoria finale, gli ospiti, dopo un inizio difficile, si sono rimessi in corsa per una salvezza ora alla portata.

PRIMO TEMPO – I ragazzi di Giubilini scendono in campo con il consueto 4-3-1-2, gli ospiti rispondono con un più prudente 5-3-2. La partita si presenta abbastanza bloccata, molto ordinati in fase difensiva gli ospiti, non concedono molti spazi ai padroni di casa, che faticano, pur macinando gioco, a trovare la chiave giusta per scardinare la difesa avversaria. Si deve attendere infatti la metà della prima frazione, siamo al 22’, prima di vedere una conclusione verso la porta di Oddi: il tiro, da fuori, è di Pedron, il quale obbliga l’estremo difensore ad una deviazione in angolo. Si scalda il motore della Solbiatese, Rizzato si rende protagonista di un ottima conclusione di mancino, colpendo al volo dopo una sponda di Esposito, fuori di pochissimo. La pressione aumenta e i padroni di casa collezionano un calcio d’angolo dietro l’altro, ma si deve attendere il 38’ per il vantaggio. Sull’out di sinistra si sviluppa un ottima azione in verticale iniziata da Bosisio e proseguita da Esposito, il quale rientra e serve nel taglio Grassi che conclude di prima senza pensarci due volte. Oddi miracolosamente devia sul palo alla sua destra ma la sfera rimane a disposizione di Grassi che con il portiere ancora a terra ha buon gioco a raccogliere e depositare in rete. Tre minuti dopo ha la palla per raddoppiare Bosisio: la mezz’ala entra in spaccata su un corner calciato da Rizzato ma ancora Oddi, sulla linea di porta, blocca e gli nega la gioia del gol. Si chiude il primo tempo con il vantaggio di misura della Solbiatese, vantaggio trovato con fatica per merito degli ospiti che hanno chiuso in maniera ordinata tutti gli spazi, con il passare dei minuti la pressione dei padroni di casa è aumentata ed è giunta meritatamente la rete quasi oramai in chiusura di tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa presenta lo stesso tema con il quale si era chiusa la prima frazione, ma l’Accademia alza il livello di attenzione e non concede occasioni importanti, fino a che al 15’, è brava a sfruttare un episodio favore per portarsi al pareggio. Punizione in verticale da centrocampo, Medde pare in controllo ma scivola all’ultimo momento, la palla passa e Fenoli trovatosi solo davanti a Copreni, ringrazia e non sbaglia, è il pareggio. Pochi minuti dopo, gli ospiti potrebbero addirittura passare in vantaggio, siamo al 28’, Gnagne, fino a quel momento perfetto, valuta male un traversone e Parise, forse sorpreso anch’esso, riceve palla all’altezza dell’area piccola, conclude frettolosamente e Copreni blocca sulla line di porta. La Solbiatese da fondo a tutte le energie, pescando dalla panchina il jolly del vantaggio. Siamo al 41’, Rosetta, classe 2006, lanciato nella mischia insieme a Tonella, classe 2007, trova il match point. La punta degli Allievi di Mezzotero, sull’ennesimo calcio d’angolo battuto da Rizzato, si inserisce con un ottimo movimento sul secondo palo e beffa, di testa, la difesa a zona dell’Accademia. Negli ultimi minuti, i padroni di casa, ottenuto il vantaggio, si dispongono guardinghi e non concedono nulla sino al triplice fischio, nonostante gli animi e la tensione si scaldino. L’Accademia Vittuone esce battuta ma fa un ottima figura, sicuramente molto diversa dalla squadra che perse per 0-6 nel girone di andata, squadra che giocando in questo modo, potrà sicuramente avere ottime chance per i mantenimento della categoria.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 2-1 (1-0)
Solbiatese:
Copreni, Mangano, Medde, Rizzato, Gnagne, Parisi, Romano, Bosisio (1′ st Gnocchi), Grassi (30′ st Tonella – 42′ st Savogin), Pedron Messina (27′ st Ballgjini), Esposito (12′ st Rosetta). A disposizione: Vitale, Finoli, Diana. Allenatore: Giubilini
Accademia Calcio Vittuone: Oddi, Grillone (48′ st Costantino), Gerosa, Fumagalli (33′ st Coji), Cassani, Lovati, Suvilla (1′ st Pitrelli), Terraneo (44′ st Delli Bovi), Parise, Fenoli (27′ st Bartolotta), Gamarra. A disposizione: Acquaviva, De Francisi, Tavakoli. Allenatore: Trubia
Arbitro: Niccolo’ Carbonoli di Varese
Marcatori: pt: 38′ Grassi (S); st: 15′ Fenoli (A), 41′ Rosetta (S)
Note: Ammoniti: Mangano (S), Parisi (S), Terraneo (A), Suvilla (A), Grillone (A), Pitrelli (A)

Inviato Al Underhouse


AURORA CMC UBOLDESE – GAVIRATE 1-4

Tutto facile per il Gavirate, che liquida quella che poteva essere un’ostica trasferta in quel di Uboldo con un convincente 4-1 che fa ben ricominciare i ragazzi di Antonuccio. Approccio al match da manuale per i rossoblu, che al 2′ trovano già il vantaggio con Giannuzzi, per poi raddoppiare all’8′ con Ghilardi. Il gol allo scadere della prima frazione di Marcillo serve solo a far rimanere sull’attenti Canaglia e compagni, che nella ripresa chiudono i conti con il rigore di Paolo Occhiuzzi e con il sigillo nel recupero di Formosa.

IL TABELLINO
AURORA CMC UBOLDESE – GAVIRATE 1-4 (1-2)
Aurora CMC Uboldese:
Karayan G., Tota (33′ st Zocchi), Colombo, Kola, Moroni, Marcillo, Giovanniello (33′ st Castaldo), Borsani, Giorgetti, Scatigna, Colombo (8′ st Bagnato). A disposizione: Incatasciato, Fagotti, Mengstab, Karayan F., Spina, El Mezmoum. Allenatore: Tomanin
Gavirate: Camboni, Rinaldi, Occhiuzzi P., Ghilardi (1′ st Farnetano), Formosa, Gardoni, Pacifico (37′ st Gardoni), Giannuzzi (44′ st Marino), Canaglia (25′ st Occhiuzzi M.), Laghezza, Alquati (40′ st Di Vita). A disposizione: Folcia, Francescato, Civitillo, Bai. Allenatore: Antonuccio
Arbitro: Tommaso Grancini di Saronno
Marcatori: pt: 2′ Giannuzzi (G), 8′ Ghilardi (G), 46′ Marcillo (A); st: 11′ rig. Occhiuzzi P. (G), 46′ Formosa (A)
Note: Ammoniti: Moroni (A), Marcillo (A), Borsani (A), Giorgetti (A), Bagnato (A), Formosa (G)


CORBETTA – CANEGRATE 4-3


UNIVERSAL SOLARO – SETTIMO MILANESE 4-3


CLUB MILANO – SEDRIANO

In corso…


RHODENSE – ARDOR LAZZATE

In corso…

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui