Ultimi 180′ nel girone A della Juniores Regionale A, con le gare della 24^ giornata a regalare già alcuni verdetti. Di seguito tutto quello che sta succedendo sui campi.

SOLBIATESE – MORAZZONE 2-1

GALLARATE – Game, set. Per il match ci sarà tempo probabilemente la settimana prossima, ma quello che conta oggi è che la Solbiatese si prende lo scontro diretto con il Morazzone e si mette in tasca una fetta grossissima del campionato. 2-1 il finale allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” in una gara che ha fatto capire bene come queste due squadre siano riuscite in 25 partite a scavare un solco irraggiungibile tra sé e le altre. Un equilibrio spettacolare, che alla fine prende le tinte neroazzurre grazie alle reti su palla inattiva di Sottocasa e Parisi, intervallate dal momentaneo pareggio di Ruzza. Ed ora gli ultimi 90’ per scoprire se dopo il game ed il set, ci sarà pure il match point che significherebbe l’impresa.

I padroni di casa della Solbiatese

PRIMO TEMPO – Non è una finale, ma poco ci manca. Al penultimo atto di un campionato bellissimo, ¾ della vittoria del titolo passa da questo scontro diretto per Solbiatese e Morazzone, che davanti ad una cornice di pubblico bellissima si trovano finalmente una di fronte all’altra. Ritmi altissimi fin dall’inizio e occasioni che non tardano ad arrivare: al 5’ Copreni chiude bene lo specchio a Ruzza, al 7’ Bosisio spara alto non di molto. Questa prima folata sembra tuttavia avere i colori neroazzurri, ed infatti al 13’ ecco che i ragazzi di Giubilini riescono a passare in vantaggio: punizione dalla sinistra di Bosisio e movimento perfetto sul primo palo di Sottocasa, che anticipa tutti e di testa gira alle spalle di Schieppati. La spinta non si placa e nei successivi 5’ è solamente un super Schieppati ad evitare il raddoppio Solbiatese, esibendo due parate spettacolari prima su auto colpo di testa di Caporali, poi su un tiro al volo di Pedron Messina. Il numero 1  rossoblù sembra galvanizzare i suoi, che a questo punto iniziano a prendere con sempre più costanza l’iniziativa. Al 18’ un’azione avvolgente porta Castovillari al tiro dalla sinistra, con il bersaglio grosso mancato solo per una questione di centimetri. Il piede del 10 si rifà tuttavia 6’ più tardi, quando in equilibrio precario riesce a servire un assist al bacio per l’inserimento di Ruzza, che davanti a Copreni produce un diagonale imprendibile che si infila all’angolino. 1-1 e folata che a questo punto è totalmente rossoblù, con i ragazzi di Dallo che provano ora a portarsi in vantaggio, non trovandolo per una questione di centimetri al 28’, quando un tiro di Speroni manca di un nulla la porta di Copreni. La Solbiatese riesce a non capitolare a questo assalto, ritrovando con il passare dei minuti la giusta solidità ed anzi, recriminando al 34’ per un contatto in area tra Moretto e Pedron Messina che ai più era sembrato evidente. La gara rimane così aperta nei minuti finali della prima frazione, anche se nessuna delle due riesce a smovere l’1-1 prima di reintrare negli spogliatoi.

L’undici di partenza del Morazzone

SECONDO TEMPO – La ripresa non si scosta di molto a livello di intensità da quanto visto nei primi 45’, specialmente per quanto riguarda la Solbiatese, che in avvio prova subito a riprendere in mano il match. Lo si capisce immediatamente quando, dopo appena 2 giri di orologio, Pedron Messina sfiora il palo con una conclusione a giro che aveva lasciato immobile Schieppati. A risultare decisive però, sono ancora una volta le palle inattive. All’8’ calcio d’angolo di Pedron Messina che cerca e trova il terzo tempo sul secondo palo di Parisi, che stacca più in alto di tutti e spedisce in rete il nuovo vantaggio neroazzurro. Come successo nella prima frazione però, subito lo svantaggio il Morazzone non sta a guardare. Dopo un paio di minuti di assestamento infatti, ecco che al 17’ i rossoblu hanno un’occasione monumentale con Ruzza, che smarcato da Piccato a tu per tu con Copreni, si fa ipnotizzare da un grande intervento dell’estremo difensore di casa. Tre minuti più tardi è Speroni a sciupare un buon pallone in area, mentre al 31’ un bel tiro da fuori di Lanza viene bloccato in due tempi da Copreni. Con l’andare dei minuti il baricentro del Morazzone finisce sempre di più per alzarsi. Un atteggiamento necessario, il quale tuttavia concede ampi spazi alle ripartenze della Solbiatese, la quale al 39’ rischia di chiudere i conti con un tapin da due passi di Sottocasa, su servizio di Diana, fuori di poco. Così non è, e risultato che resta così in bilico fino ai minuti finali, quando nei 5’ finali gli ospiti tentano il tutto per tutto. Tutti i cross e le palle inattive vengono rispedite al mittente dalla retroguardia neroazzurra, che al triplice fischio può lasciarsi andare alla gioia liberatoria per un campionato che ora è ad un passo.

I COMMENTI
Davide Giubilini (allenatore Solbiatese):
“Prima della partita ho detto ai miei ragazzi che oggi era il giorno del raccolto. Ci siamo preparati da dicembre, quando eravamo a -4, per giocarcela oggi e così è stato. La cosa bella è che l’abbiamo fatto giocando, mostrando l’identità di gioco che ci ha portato ad essere a 90′ dal titolo regionale”.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – MORAZZONE 2-1 (1-1)

Solbiatese: Copreni, Gnagne, Sessolo, Rizzato (43’ st Mangano), Andreotti, Parisi, Romano, Bosisio, Sottocasa, Pedron Messina (38’ st Diana), Ballgjini (20’ st Gnocchi). A disposizione: Vitale, Savogin L., Savogin M., Finoli, Esposito, Rosetta. Allenatore: Giubilini
Morazzone: Schieppati, Moretto (3’ st Borghi), Lanza, Rocchetto, Ottoboni, Caporali, Piccatto (33’ st Moretti), Macchi D. (45’ st Fusani), Ruzza, Castrovillari (40’ st Daghin), Speroni (30’ st Vece). A disposizione: Bernabo, Piscitiello. Allenatore: Dallo
Arbitro: Alessandro Laudicina di Legnano
Marcatori: pt: 13’ Sottocasa (S), 24’ Ruzza (M); st: 8’ Parisi (S)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 300 circa. Ammoniti: Ruzza (M), Sottocasa (S)

Inviato Francesco Vasco


SETTIMO MILANESE – UNION VILLA CASSANO 1-3

Bastava un punto, ne sono arrivati tre per scacciare ogni dubbio ed ogni paura. E’ salva l’Union Villa Cassano, che può finalmente lasciarsi andare ad un sospiro liberatorio per un traguardo che per gran parte della stagione non sembrava poter essere messo in discussione, ma che complice qualche intoppo di troppo in questo girone di ritorno iniziava a non essere più così scontato. Anche perchè gli incubi sembravano quasi avverarsi al 12′, quando a sorpresa i padroni di casa erano passati in vantaggio con Tagliabue. Il Cassano tuttavia ha saputo incassare per poi reagire, ribaltando il risultato già nel primo tempo con la doppietta di Monolo, per poi chiudere i conti nella ripresa con Salvato. Dopo di che, solo attesa, per quel triplice fischio che sancisce finalmente la permanenza nella categoria.

IL TABELLINO
SETTIMO MILANESE – UNION VILLA CASSANO 1-3 (1-2)
Settimo Milanese:
Morace, Mutti (19′ st Raffaelli), Losa (12′ st Volta), Giannettino, Serrara, Specchio (1′ st Di Paola), Colombo (8′ st Chkhartishvili), Tagliabue, Gnocchi (30′ st Re), Scicchitano, Capo. A disposizione: Agostini, Pedrazzi, Volta, Mohamed. Allenatore: Liberti
Union Villa Cassano: Maccecchini, Schioppa, Pozzi, Scaccia, Mazzucchi (28′ st Crespi), Buttafuoco, Salvato, Pirolo (11′ st Rizzotto), Orsi, Monolo, Fin (35′ Valenti). A disposizione: Torrente, Murgita, Colombo, Crapis. Allenatore: Serrati
Arbitro: Federico Scorti di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 12′ Tagliabue (S), 32′ rig. Monolo (C), 37′ Monolo (C); st: 14′ Salvato (C)
Note: Ammoniti: Serrara (S), Tagliabue (S), Monolo (C)


GAVIRATE – CORBETTA 3-3

Pari e spettacolo a Gavirate, dove la formazione di mister Barban riesce a rimontare lo 0-2 iniziale, salvo poi venire ripresa a 15′ dalla fine dal nuovo colpo di coda del Corbetta. L’avvio è infatti da incubo per i rossoblù, che prima subiscono lo 0-1 dopo 5′ con Denti, poi al quarto d’ora, anche lo 0-2 firmato Spada su calcio di rigore. I padroni di casa riescono però a darsi una scossa, e nel finale di tempo due reti in rapida successione di Alquati e Gardoni S. permettono loro di riacciuffare la parità. La rimonta si completa poi al 16′ della ripresa, quando Mattia Occhiuzzi firma il sorpasso, salvo poi subire nuovamente il 3-3 ancora da Spada e ancora da rigore. Il finale diventa così complicato per il Gavirate, che complice l’espulsione di Gardoni S. gioca in 10 i minuti finali, riuscendo però a mantenere intatta la parità.

IL TABELLINO
GAVIRATE – CORBETTA 3-3 (2-2)
Gavirate:
Camboni, Francescato, Rinaldi (25′ st Papa), Farnetano (21′ st Bai), Formosa, Civitillo, Gardoni S., Gardon G. (39′ st Di Vita), Alquati, Occhiuzzi M., Tessarolo (12′ st Pacifico). A disposizione: D’Angelo, Pedotti. Allenatore: Barban
Corbetta: Minischetti, Colombo, Valsecchi, Crepaldi, Villa, Cavallotti (24′ st Fagnani), Morelli, Salerno, Degnoni, Denti (39′ st Rafyq), Spada. A disposizione: Caboi. Allenatore: Pagani
Arbitro:
Marcatori: pt: 5′ Denti (C), 15′ rig. Spada (C), 43′ Alquati (G), 49′ rig. Gardoni S. (G); st: 16′ Occhiuzzi M. (G), 28′ rig. Spada (C)
Note: Ammoniti: Formosa (G), Gardoni G. (G), Tessarolo (G), Gardoni S. (G), Morelli (C), Minischetti (C), Cavallotti (C), Villa (C), Salerno (C). Espulsi: Gardoni S. (G)


SEDRIANO – AURORACMC UBOLDESE 1-2


ARDOR LAZZATE – ACCADEMIA VITTUONE 0-0


CANEGRATE – RHODENSE 3-3


CLUB MILANO – UNIVERSAL SOLARO 4-0

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui