Il campionato delle Juniores Nazionali Under19 non è ancora terminato, ma si può già cominciare a guardare con interesse alla post season anche solo per il fatto che l’Alcione ha già strapazzato la concorrenza assicurandosi matematicamente il primo posto del Girone B. Al gong del campionato, almeno nel raggruppamento che vede impegnate le squadre “nostrane”, mancano solo cinque giornate anche se, come le passate stagioni hanno dimostrato, la stagione sarà ancora molto lunga: dopo la chiusura della 26^ giornata, infatti, cinque formazioni proseguiranno il proprio percorso a caccia del titolo di Campione Nazionale Juniores Under19

Playoff

La post-season sarà divisa in due fasi. Prima di passare alla fase ad eliminazione diretta, infatti, ognuno degli undici raggruppamenti vedrà andare in scena i playoff tra le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto: seconda vs quinta e terza vs quarta per poi passare alla finalissima tra le due vincenti. Ad oggi, nel Girone B, l’Alcione è già qualificato di diritto al tabellone finale, mentre per decretare la seconda qualificata alla fase nazionale si assisterebbe (se il campionato oggi) a Caronnese-Arconatese da una parte e Giana Erminio-Varesina dall’altra con relativa successiva finale. Mancano però ancora cinque giornate e a partire da sabato 18 marzo (il prossimo weekend si osserverà un turno di riposo) riprenderà la battaglia per quelle quattro posizioni con ben nove agguerrite pretendenti.

Le sfide playoff si svolgeranno in gara unica sul campo della miglior classificata in campionato: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà ai supplementari e, in caso di ulteriore equilibrio, accederà alla finale la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. La finalissima si svolgerà seguendo lo stesso iter: le due vincenti si affronteranno in uno scontro diretto al termine del quale, in caso di parità, non si procederà ai rigori ma la squadra meglio classificata in campionato avrà diritto d’accesso alla fase successiva.

Fase finale

Le undici vincitrici dei gironi (l’Alcione è l’unica squadra ad aver già la certezza matematica) dovranno aspettare un’altra fase per conoscere le altre cinque partecipanti al tabellone ad eliminazione diretta.

Alle undici vincitrici dei playoff dei gironi, infatti, si aggiungeranno altre due formazioni (la migliore classificata delle squadre della Serie D in ciascun Campionato Regionale Juniores del C.R. Sicilia e del C.R. Sardegna): a questo punto, le tredici squadre saranno divise in tre triangolari e in due abbinamenti da disputare tra andata e ritorno. La definizione dei raggruppamenti e degli scontri diretti sarà stabilita al termine dei playoff di girone in base a criteri geografici: da questa fase usciranno dunque le ultime cinque pretendenti al titolo.

Con 16 formazioni ai nastri di partenza si può finalmente disegnare il classico tabellone ad eliminazione diretta che prenderà il via con gli ottavi di finale: da lì la scrematura, passando per quarti e semifinale, che condurrà alla finalissima per assegnare il titolo di Campione Nazionale Juniores Under 19. Sia quarti sia ottavi si disputeranno tra andata e ritorno: in caso di parità passerà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di reti in trasferta, altrimenti si procederà con i calci di rigore. Gare secche per semifinali e finali: in caso di parità non si andrà ai supplementari, ma l’esito delle sfide sarà deciso dagli undici metri.

Le date della post season

PLAYOFF GIRONE
Semifinali: 26 aprile
Finali: 29 aprile

FASE FINALE – TURNO PRELIMINARE
1^ giornata triangolari/abbinamenti: 6 maggio
2^ giornata triangolari: 10 maggio
3^ giornata triangolari/2^ giornata abbinamenti: 13 maggio

FASE FINALE
Ottavi di finale: 24 maggio (andata), 27 maggio (ritorno)
Quarti di finale: 3 giugno (andata), 10 giugno (ritorno)
Semifinali: 16 giugno
Finale: 18 giugno

Matteo Carraro
Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui