In anticipo sui tempi (si sapeva) l’Alcione ha già chiuso la pratica campionato: primo posto in cassaforte, festa grande a Milano e ci si rivede ai playoff nazionali. Il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19 ha ancora però tanto da dire e i quattro posto validi per la post season del raggruppamento sono ancora decisamente alla portata (volendo essere ottimisti) di dieci squadre; le ultime tre della classe sono ormai rassegnate. Appuntamento alle ore 15.30 di sabato 4 marzo con la 21^ giornata per avvicinarsi ulteriormente alla fine della stagione.

Incroci biancorossi, oro-blu e neroverdi

Doppia sfida accomunata dalle tinte neroverdi valida per i playoff con una Castanese determinata a difendere la propria quarta posizione (31 punti) ospitando l’Arconatese che insegue a -3. Nel mezzo, a -2 dal quinto posto della Giana Erminio (appaiata alla Castanese), il Città di Varese sarà impegnato nel derby contro la Castellanzese (25): se i biancorossi sono determinati a riscattare la beffa lodigiana contro il Fanfulla, i neroverdi avranno forse l’ultima chance per ricucire il gap di sei punti che la separa dai playoff.

Riscatto varesino

Alla luce di un difficile inizio stagionale, era difficile immaginare di trovare la Caronnese così in alto: eppure, i rossoblù di Munari hanno avuto al forza di compattarsi e di risalire la china raccogliendo vittorie su vittorie (tra cui quella prestigiosissima contro l’Alcione): i 35 punti non possono però far dormire sonni sereni ai padroni di casa che riceveranno un redivivo Fanfulla (27), le cui ambizioni per il quinto posto si sono improvvisamente riaccese dopo il successo in extremis sul Varese. Tra alti e bassi si è confermata, la Varesina (32) si è sempre confermata nelle zone nobili delle classifica e mister Ferraresi vorrà difendere il terzo posto facendo visita al Gozzano (23): per i piemontesi una sconfitta significherebbe dire addio alla (tenue) speranza di rimanere ancora in gioco.

Passerella

Inevitabile usare il termine “passerella” per l’Alcione: i dominatori di questa stagione sfileranno a Legnano (18 punti per i lilla) forti della nomea di prima squadra ad essersi classificata alla fase nazionale dei playoff. Nemmeno la Giana Erminio dovrebbe avere problemi a sbrigare la pratica Borgosesia (19), mentre il Sant’Angelo (24) vuole assicurarsi i tre punti ospitando il fanalino di coda Crema (13): per i lodigiani ultima chance di conquistare i playoff.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui