La 20^ giornata del girone B del campionato Juniores Nazionale regala il titolo all’Alcione grazie alla vittoria casalinga sul Crema. Il Varese cede il passo al Fanfulla, così come la Varesina cade in casa con la Castanese. Giornata positiva, invece, per Caronnese e Castellanzese, che portano a casa tre punti importanti, mentre il Legnano si arrende al Borgosesia.

Varesina – Castanese 0 – 1

VEDANO OLONA– Il primo tempo tra Castanese e Varesina ha visto una prevalenza nel gioco da parte dei padroni di casa, capaci di costruire più occasioni rispetto ai rivali. I biancoverdi, dal canto loro, hanno provato a rispondere in ripartenza, non riuscendo tuttavia a rendersi mai pericolosi dalle parti di Santulli. Il secondo tempo si apre con il goal di Garavaglia al 4’ ed una Varesina che appare in confusione. Con il passare dei minuti i padroni di casa prendono nuovamente campo, ma non arrivano quasi mai ad impensierire il portiere se non in un paio di occasioni, chiudendo la partita sullo 0-1.

PRIMO TEMPO– I primi 7’ mettono in mostra un piano tattico molto chiaro: i padroni di casa cercano il possesso palla per avvicinarsi alla porta avversaria, mentre gli ospiti si affidano principalmente alle ripartenze sugli esterni. La prima grande occasione arriva al 12’, quando Yte viene imbucato in area dal passaggio di Donizzetti, con la conclusione che deviata dal difensore termina in calcio d’angolo. Brivido lungo la schiena della Castanese al 16’: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Donizzetti che calcia in porta trovando la risposta sulla linea di Cattaneo. Continua il pressing dei padroni di casa che, al 18’, vanno molto vicini al gol del vantaggio con la spizzata di testa di Maddalena da calcio d’angolo, ma Benini salva tutto. Risponde al 27’ la Castanese: i verdebianco costruiscono bene sull’asse Franchi-Geroli e liberano Grimaldi al cross; il traversone basso viene chiuso in extremis da Perinetto, che evita l’arrivo di Bandera a rimorchio. Quando mancano ormai 10’ al termine della prima frazione, la partita rimane bloccata sulla linea mediana del campo con poche azioni pericolose costruite da entrambe le formazioni. Prova a costruire in ripartenza la Varesina sulla fascia sinistra con Donizzetti che innesca Frezzato in area, ma la conclusione del numero 7 viene deviata in modo provvidenziale da Berra.

SECONDO TEMPO– La sblocca la Castanese al 4’ con Garavaglia! Il numero 10 sfrutta un rimpallo al limite dell’area per presentarsi a tu per tu con Santulli e segnare lo 0-1. Prova a rincarare la dose Bandera con un colpo di testa da calcio d’angolo al 7’, ma la conclusione sfila sul fondo. Risponde al 10’ la Varesina con il tiro da fuori di Marin; il portiere blocca con facilità. Viene annullato il gol del pareggio ai padroni di casa al 15’: lo stacco di testa vincente di Marin sul bel cross di Donizzetti è viziato da una posizione di fuorigioco, si rimane dunque sullo 0-1. Si costruisce una grande occasione Maddalena al 23’ con una progressione senza palla che gli permette di anticipare il difensore su un lancio in profondità e chiudere a rete, trovando tuttavia la bella risposta di Benini. Spreca una grandissima occasione Orticoni al 30’: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti arriva la sponda di Bandera a trovare il numero 6 da solo a centro area, ma la conclusione di testa a porta sguarnita finisce alta. Tira un sospiro di sollievo la Varesina al 33’, quando Santulli aspetta troppo a rinviare consentendo a Collodoro di recuperare palla al limite dell’area: il pallone arriva a Bandera che prova dalla distanza, ma il tiro è centrale e facile preda del portiere. Spreca tutto Barbieru al 38’, quando viene imbucato direttamente da rimessa laterale e messo a tu per tu col portiere, ma la palla finisce sul fondo. Sfiora un autogol clamoroso al 40’ la Castanese con un colpo di testa di un difensore che si stampa sulla traversa della porta difesa da Benini. Punizione a due in area al 44’ per la Castanese su un errore basilare del portiere: sul punto di battuta si presenta Preatoni, che trova solo la barriera. Prova a spingere la Varesina alla ricerca del pareggio con il colpo di testa di Perinetto al 48’ su calcio d’angolo, ma il portiere blocca.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marin (Varesina) 6.5: cerca di dare ordine alla manovra dei padroni di casa mettendo qualità al servizio della squadra. Quasi tutte le azioni della Varesina passano dai suoi piedi.
Perndreca (Castanese) 6.5: ottima prova del terzino in maglia biancoverde. Il numero 3 non sbaglia nulla in fase difensiva, non dando occasione al suo diretto marcatore di impensierire la retroguardia della Castanese.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Non abbiamo la pazienza necessaria. Questo è quello che succede ogni partita: giochi da solo per 30′ ma non segni e perdi fiducia nel tuo calcio. Oggi abbiamo subito un tiro ed un goal e poi prendono coraggio. Dobbiamo capire che le partite non durano 30′, ma 90′ e dobbiamo iniziare a fare lo step necessario per mantenere la stessa mentalità per tutta la gara”.
Cucco (All. in seconda Castanese): “Nel primo tempo eravamo frettolosi ed agitati ed abbiamo fatto fatica ad arrivare davanti. Nel secondo tempo fortunatamente abbiamo trovato subito il vantaggio con una bella palla per Garavaglia ed abbiamo cambiato modulo per avere più copertura. Oggi anche tutti e cinque i cambi hanno dato il loro contributo nelle due fasi; siamo stati bravi ad arginarli e questi sono tre punti d’oro per puntare ai playoff”.

IL TABELLINO

VARESINA-CASTANESE 0-1 (0-0)
Varesina: Santulli 5.5, Chouni 6.5 (26’ st Reale 6), Yte 6 (1’ st Inzaghi 5.5), Dipalma 5.5 (30’ st Eusebio 6), Perinetto 6.5, Carrino 6, Frezzato 5.5 (1’ st Gentile 5.5), Marin 6.5, Maddalena 6, Donizzetti 6, Angelini 6 (39’ st Figini s.v.). A disposizione: Leoni, Figini, Casimo. Allenatore: Ferraresi.
Castanese: Benini 6.5, Cattaneo 6, Perndreca 6.5, Preatoni 6, Berra 6, Orticoni 6, Geroli 6 (12’ st Collodoro 6), Grimaldi 5.5 (21’ st Barbieru 6), Franchi 6 (8’ st Pintus 6), Garavaglia 6.5 (30’ st Zotaj 6), Bandera 6 (43’ st Puruncaja). A disposizione: El Bouhlani, Guerouaz, De Dona, Valerio. Allenatore: Ranzani.
Marcatori: st: 4’ Garavaglia (C)
Arbitro: Ossoli di Monza (Aurelio di Benevento-Quintieri di Monza)
Note: giornata calda e soleggiata. Campo in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Geroli (C), Donizzetti (V), Inzaghi (V), Bandera (C), Di Palma (V), Carrino (V). Espulsi: Donizzetti (V) Angoli: 8-4. Recupero: 2 + 8.

Inviato Andrea Vincenzi


Castellanzese – Sant’Angelo 2 – 0

CASTELLANZA – La Castellanzese trova la seconda vittoria consecutiva battendo 2-0 il Sant’Angelo. Neroverdi che indirizzano la gara nel primo tempo, andando a segno prima con Serra e Midaglia. Neroverdi che hanno anche diverse occasioni per calare il tris, al triplice fischio però regge il 2-0.

PRIMO TEMPO – Dopo 2 giri di orologio ci prova subito il Sant’Angelo: Cervelli prova la botta ma non inquadra lo specchio. La risposta della castellanzese arriva al 7′ con il tiro strozzato di Latino, nessun problema per Maccherini. Al quarto d’ora cross insidioso di Moschetto. Maccherini esce prontamente e sventa tutto anticipando Pereira. Ancora padroni di casa pericolosi: Pereira recupera e serve Midaglia che innesca Serra, l’attaccante neroverde perde il tempo di tiro e Maccherini blocca la sfera. Al 25′ ci prova Spedini, conclusione debole e Cherchi raccoglie senza problemi. Sul ribaltamento di fronte vantaggio Castellanzese, Moschetto piazza un cioccolatino per Serra che insacca, 1-0. al 35′ arriva il raddoppio per i padroni di casa: traversone di Latino, Midaglia la spizza ed è 2-0. Sant’Angelo che prova ad accorciare, ma non trova fortuna e soprattutto lo specchio della porta. Allo scadere i neroverdi vanno vicinissimi al tris: Pereira viene murato da Maccherini, sulla ribattuta Re spara sul fondo.

SECONDO TEMPO – Bettinelli in avvio ripresa opta subito per il doppio cambio: fuori Pavan e Chiodi, dentro Ewere e Tinazzi. Dopo 5′ di gioco azione insistita della Castellanzese, Serra prova la conclusione, ma i rossoneri concedono solo l’angolo. Pochi istanti dopo ancora neroverdi vicini al 3-0: Midaglia prova il lob, la sfera esce di un soffio. Sul ribaltamento di fronte Spedini si invola a rete, salta due uomini, ma la conclusione termina a fil di palo. Al 29′ Macccherini esce su pressione di Midaglia, ma la sfera resta al giocatore di casa che rimedia il corner; dagli sviluppi di questo il Sant’Angelo riparte a spron battuto con Pagni, ma Cherchi sventa tutto. Al 44′ un nerovosissimo Spedini si becca un rosso diretto per proteste. Non c’è più tempo, passa la Castellanzese 2-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Latino (Castellanzese): Suo l’assist a Midaglia, in mezzo al campo non perde un pallone e offre sempre soluzioni interessanti.
Cattaneo (Sant’Angelo): Bravo nel far girare palla e sempre pronto a dare una mano in fase difensiva.

I COMMENTI
Colombo (all. Castellanzese): “Buona partita, giocata bene sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. Potevamo chiuderla prima segnando il 3-0, ma abbiamo concesso una sola occasione all’avversario. Questa è un vittoria importante”.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-SANT’ANGELO 2-0 (2-0)
Castellanzese (4-2-3-1): Cherchi 6, Moschetto 6.5, Zucchetti 7, Laomedonte 7 (16′ st Tamborini 6.5), Marchioro 7, Latino 7 (47′ st Loi sv), Re 6.5, Midaglia 6.5, Serra 7 (27′ st Dovera 6), Curia 6.5 (45′ st Galbiati sv), Pereira 6 (23′ st Marmo 6). A disposizione: Poli, Paglialonga, Defendi, Romano. Allenatore: Colombo.
Sant’Angelo (4-3-3): Maccherini 6.5, Torres 6, Santi 6 (32′ st Sari 6), Cattaneo 6.5 (27′ st Mercuri 6), Volontè 6.5, Lodola 6.5, Cervelli 6, Pavan 6 (1′ st Ewere 6), Spedini 5, Chiodi 6 (1′ st Tinazzi 6), Inchingolo 6 (9′ st Pagni 6). A disposizione: Pizzigoni. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Gibbin di Voghera (Noto e Freggiaro di Voghera)
Marcatori: 26′ Serra (C), 35′ Midaglia (C)
Note: Giornata soleggiata, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Inchingolo (S). Espulso: 44′ st Spedini (S). Recupero: 1′ + 5′.

Inviata Martina Crosta


Fanfulla – Città di Varese 1 – 0

Partita ad ampie tinte biancorosse, dove i ragazzi di Unghero dominano il gioco e creano diverse occasioni senza riuscire a concretizzare. Nel secondo tempo non cambia il copione visto nei primi 45′; Varese ha l’occasione di portarsi in vantaggio all’88’ su calcio di rigore, ma Romito si fa ipnotizzare dal portiere avversario. La beffa arriva al 90′ con un tap-in di Di Bernardo a siglare l’1-0 finale.

IL TABELLINO

FANFULLA-CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Fanfulla
: Cerami, Barba, Piedigaci, Bertoldo, Souto (19’ st Angella), Cabri (15’ st Gelmi), Di Bernardo, Pelucchi (31’ st Montanari), Pavesi, Martinenghi, Napoli (37’ st Crotti). A disposizione: Doca, Cassinari, Kakou, Malvassori. Allenatore: Bertoni.
Città di Varese: Bulaukin, Bertuzzi, Squitieri, Casamassima, Cucco, Cornelli, Smalko, Pavia, Valmori (37’ st Romito), Asta (25’ st Prela), Ovalle. A disposizione: Nocera, Macchi, Francescato, Marangon, Nappi, Tigani, Sigrisi. Allenatore: Unghero.
Marcatori: st: 45’ Di Bernardo (V)
Arbitro: Zanta di Seregno (Hassan di Mantova-D’Apolito di Mantova)
Note: Ammoniti: Napoli (F), Pelucchi (F), Cabri (F), Cerami (F), Balaukin (V), Cornelli (V).


Arconatese – Caronnese 0 – 3

Continua la propria marcia trionfale la Caronnese, capace di imporsi anche sul campo dell’Arconatese. La partita rimane bloccata sullo 0-0 fino al 32′, quando è Mariani a portare avanti i ragazzi di Munari. Bastano 6′ e Garbin sigla la rete dello 0-2 per indirizzare verso la vittoria i rossoblu. Nella ripresa la Caronnese amministra il vantaggio, contenendo bene le avanzate avversarie e punendo al 42′ con Sozzi per lo 0-3 su cui si chiude la gara.

IL TABELLINO

ARCONATESE-CARONNESE 3-0 (2-0)
Arconatese
: Rago, Geamana (19’ st Galimberti), Scieghi (29’ st Montefusco), Ricca, Trasforini, Noris, Bartolucci (19’ st Anelli), Bonasso, Ragaiolo (29’ st Hassan), Cozzi (9’ st Malinverno), Chavez. A disposizione: Gervasoni, Diani, Vita, Malpede. Allenatore: Casalati.
Caronnese: Pregadio, Luoni (43’ st Santamato), Pierri, Cerreto, Mariani (15’ st Aloi), Valente, Soddu (15’ st Sozzi), Ferrari (15’ st Ambrusi), Frontini, Aloardi, Garbin (19’ st Ferulli). A disposizione: Altobelli, Cozzi, Federico, Del Grande. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 32’ Mariani (C), 38’ Garbin (C). st: 42’ Sozzi (C).
Arbitro: Ronchi di Monza (Di Trani di Pavia-Carbone di Pavia)
Note: Ammoniti: Scieghi (A), Ricca (A), Trasforini (A), Malinverno (A), Cerreto (C), Frontini (C).


Borgosesia – Legnano 2 – 1

Comincia bene la sfida contro il Borgosesia per il Legnano, che si porta in vantaggio dopo solo 1′ con il gran gol di Arizzi. Il pareggio dei padroni di casa arriva nel primo tempo: dopo un po’ di confusione in area la palla rimane quasi sulla linea di porta e l’attaccante non si fa pregare per siglare l’1-1. Nella ripresa costruisce tanto la formazione di Garantola, che fallisce diverse occasioni con De Nuccio, Biancu ed Arizzi prima di subire il gol del 2-1 finale in contropiede.

IL TABELLINO

BORGOSESIA-LEGNANO 2-1 (1-1)
Borgosesia
: Autoriello, Bonazzi, Romei, Battaglia, Cerminara, Piletta, Pasta, D’Ambrosio, Di Biase, Guizzetti, Crimi. A disposizione: Trentinella, Cirillo, Viazzo, Bellio, Bredariol De Bernardini, Panariello, Idiaghe, Garavaglia. Allenatore: Blanco.
Legnano: Bagdonavicious, Caputo, Azimonti, Vidhi, Stevenazzi, Scazzosi, Baroni, Biancu, Basso Serati, De Nuccio, Arizzi. A disposizione: La Rosa, Migliavacca, Tocar, Aprile, Koua, De Maso, De Gennaro, Bonato, Poletti. Allenatore: Garantola.
Marcatori: Arizzi (L).
Arbitro: Di Simone di Torino (Guarino di Novara-Apicella di Novara)
Note: Ammoniti: De Nuccio (L).


Alcione – Crema 2 – 1

Giana Erminio – Gozzano 0 – 1

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui