Gallarate – Dopo le partite contro Sondrio e Corsico rispettivamente prima e seconda forza del campionato, ora dietro in classifica alla Isotec Gallarate, si è presentata in via Sottocosta, casa delle galle, l’Ardor Bollate, altra squadra molto temuta da tutte le formazioni del girone B soprattutto per giocatrici come Pusca, Pianta e Fusi. Tris di successi e vetta confermata per le gallaratesi che escono rinforzate da un tris di gare difficilissimo.

La partenza è sprint per Gallarate con Sciutti subito a segnare mentre la squadra avversaria si concentra sulla difesa su Mistò, raddoppiandola sia lontano che vicino a canestro: 7 a 0 il parziale, ma 2 dardi da 3 punti di Fusi riagganciano le avversarie al treno della partita. Salzillo smuove il tabellino con la sua prima bomba seguita a breve distanza dalla tripla di un’ottima Ridolfi che recupera anche rimbalzi e si va al riposo con un +8 per Gallarate: 24 a 16. Tempo di rimettere i quintetti in campo per il secondo quarto e Bollate macina punti con Pianta subito in gas seguita dalla grinta di Vitale, tocca a Merlo e a Bardelli tenere a bada le avversarie. Anche Mometti lavora molto bene a rimbalzo supportata sempre da una chirurgica Salzillo che con le sue penetrazioni mette in non poche difficoltà coach Malgrati di Bollate che non sa più quale buco chiudere, se da fuori o da sotto. Il quarto si chiude sul 36 a 32 per Gallarate con 2 liberi segnati prima da Merlo e poi da Salzillo. La pausa lunga non fa l’effetto dell’ultima partita per la Isotec: segna prima Bollate che prosegue nella rincorsa con il pareggio che viene raggiunto sul 35 a 35 a 7:26, ma due soluzioni vincenti di Sciutti danno fiato alla Isotec. Pusca segna e mette a fuoco la retina di Gallarate, compreso una bomba da 8 metri a cui rispondono Mistò con alcune soluzioni personali e una strepitosa tripla di Stroppa per il 50 a 48. La Isotec sembra svegliarsi: questa la progressione del punteggio 52 a 50 a 7:17 poi dopo la conclusione da 3 di Salzillo 57 a 51 a 3:36. L’attenzione in difesa diventa quasi maniacale, palle recuperate e rimbalzi con Fontanel seguita da una seconda bomba di Stroppa fanno esaltare pubblico e giocatrici, ma la ciliegina sulla torta sono prima la palla recuperata da Mistò dopo un lancio lungo di Bollate e quasi già segnato, poi la successiva stoppata di Fontanel sull’ultimo assalto delle ospiti. I 5 punti concessi in questo quarto a Bollate possono essere la chiave di lettura di questa partita, con Gallarate che si è dimostrata capace di progressioni impressionanti tanto in attacco, vedi Corsico, che in difesa come in questa partita.  Altra nota positiva è l’arrivo tra gli sponsor delle galle del consulente finanziario Umberto Ambrosetti che si è unito a questo progetto e che era sugli spalti a tifare le biancorosse.

Isotec Gallarate – Ardor Bollate 64-53 (36-32)
Gallarate: Ridolfi 3, Mometti, Stroppa 6, Merlo 2, Fontanel, Mistò 11, Sciutti 16, Madonna, Salzillo 20, Castiglioni, Bardelli 2, Biedermann. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui