Il campionato è fermo ma i Rosafanti continuano il loro percorso vincente grazie alla vittoria conquistata contro il Bellinzona Rugby. Nell’incontro amichevole giocato ieri, domenica 12 marzo, i Rosafanti hanno infatti battuto la squadra svizzera dopo una gara accesa e ricca di occasioni, che ha visto i cassanesi imporsi grazie al 45 a 17 finale.

Nonostante il risultato sia nettamente a favore dei rosanero, la partita è stata a tratti molto combattuta e ha visto entrambe le formazioni sfidarsi a viso aperto. Alla fine la qualità dei Rosafanti ha sovrastato la fisicità del Bellinzona, che ha comunque dimostrato di essere una squadra organizzata e solida. Gli elvetici sono stati più volte pericolosi nella metà campo avversaria e sono anche riusciti a segnare tre mete nel corso del match.

La differenza, però, l’hanno fatta i Rosafanti, sfruttando molto bene gli spazi larghi, dove i trequarti cassanesi si sono espressi nel migliore dei modi, seminando il panico nella difesa del Bellinzona. Anche in una gara che non ha valore a livello di classifica, una vittoria è sempre una vittoria e da un seguito al percorso dei Rosafanti. Inoltre, coach De Bernardi ha schierato in campo tanti giovani e tanti giocatori che avevano bisogno di mettere minuti nelle gambe, un dettaglio che fa sempre piacere ad un allenatore che vuole far crescere la sua squadra. Come anticipato in settimana, le due squadre si affrontavano a Valcuvia, casa di alcuni giocatori dei Rosafanti, e nel complesso è stato possibile assistere ad una bella giornata di rugby, che ha permesso a due realtà di incontrarsi, confrontarsi e conoscersi al meglio. 

Abbiamo ottenuto il massimo da quest’amichevoleesordisce un soddisfatto coach De Bernardi -. Siamo riusciti a dare spazio a tanti giocatori giovani, giocatori rientranti da infortuni o altri che hanno ripreso da poco. Abbiamo mosso molto bene il pallone, sfruttando gli spazi a largo, distribuito bene gli uomini sul campo, in maniera più rapida ed efficace. Bellinzona è una squadra ben organizzata, fisicamente sono molto preparati e da quel punto di vista ci hanno messo a dura prova. Noi siamo stati più veloci e determinanti coi trequarti e ci siamo sempre riposizionati molto bene. È stata una bella giornata, c’era un bel clima e sera necessaria visto che giocheremo la prossima di campionato il 26 marzo. Sono certo che anche quest’incontro sarà d’aiuto per la nostra stagione“. 

IL TABELLINO
Rosafanti Rugby – Bellinzona Rugby 45-17 (21-5)
Rosafanti: Alberici, Macchi, De Bernardi E., De Bernardi A., Bossi, Spiller, Danchenko, Gatti, Gabriele, Riganti, Sipion Jimenez, Dabbabi, De Witt, Lamberto. Allenatore: De Bernardi A.

Stefano Sessarego 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui