La Futura Volley si prepara a chiudere la prima parte della stagione facendo visita al Club Italia (domenica 5 marzo alle ore 17.00) per dar seguito alla vittoria nel derby con Albese e per presentarsi alla seconda fase che sarà definita proprio in base ai risultati di domenica: la nuova classifica delle migliori sei dei due gironi (che conserveranno i punti della prima fase) vedrà poi gare secche che stabiliranno la capolista promossa in A1 e le cinque squadre che affronteranno i playoff (serie al meglio delle tre con abbinamenti 2-5 e 3-4)

Prima, però, la Futura deve pensare al Club Italia. Le giovanissime azzurre del team federale, dopo aver inevitabilmente sofferto parecchio il debutto nella categoria, hanno dimostrato di aver affrontato comunque un percorso di crescita tanto sul piano del ritmo e del gioco quanto sul piano del carattere. Pur senza obiettivi concreti in palio, vista la dodicesima piazza in classifica a quota 9 punti e l’impossibilità di fare salti in avanti, le azzurrine sono pronte a dimostrare il loro valore tra le mura di casa del Centro Pavesi e chiudere in gran bellezza con uno sgambetto pesante ad una delle grandi.

Team di giovanissime dalle ottime prospettive di crescita, il più giovane della categoria (17 anni di media), con tantissima di grinta e voglia di fare ed altrettanta voglia di stupire facendo leva proprio sul giusto mix di spensieratezza e talento, è questo l’identikit in breve del team azzurro. Dando uno sguardo ai numeri, sono oltre 1000 i punti messi a referto di cui 150 muri e ben quattro le pedine capaci di sfondare quota 150 punti, le bande Esposito (165 punti) e Giuliani (187 punti), l’opposto Adriano (175 punti) e la centrale Acciarri (164 punti). Insomma un gruppo pronto a non avere alcun timore reverenziale e giocare a carte aperte per provare ad ottenere il massimo possibile. All’andata fu vittoria netta 3-0 delle cocche, brave a reagire allora alla sconfitta nel derby con Albese ed affrontare con il miglior sorriso possibile le feste natalizie.

Le cocche ora dovranno ripetersi mantenendo lo stesso cinismo e cattiveria, quanto mai fondamentale in questo momento per mantenere aperta la flebile speranza di un nuovo sorpasso al fotofinish a Sassuolo, impegnata contro un Albese in cerca di un posto nelle prime sei, ma soprattutto per fare ritorno a casa con altri 3 punti di cui far tesoro nella seconda fase di torneo che prenderà il via già dal weekend dell’11 Marzo.

Precedenti e curiosità

Volgendo uno sguardo al passato, l’ago della bilancia pende decisamente in favore delle bustocche, vincitrici di tutti e tre gli incroci ufficiali tra le due compagini. Due le sfide disputate alla seconda giornata della stagione 2020 ed una nella gara di andata della regular season in corso. Una sola vittoria però, quella di quest’anno, senza lasciare set per strada perché nel 2020 all’andata, nella gara casalinga, fu vittoria piena per le biancorosse con un 3-1, diversamente al Pavesi sotto 2-0, fu necessaria rimonta e cambio di rotta per la vittoria finale. Tra le protagoniste sul campo, passato azzurro per la centrale Botezat, che iniziò a spiccare il volo della sua carriera proprio con la maglia azzurra del Club Italia nelle tre stagioni dal 2014 al 2017 disputate tra A1 e A2. Tra le fila azzurre, graditissimo incrocio con il gioiello di casa Futura, la centrale classe 2006 Maia Monaco, cresciuta proprio in casa biancorossa e già lo scorso anno aggregata alla prima squadra.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “Credo che nelle ultime uscite il Club Italia stia provando a giocare con assetti e soluzioni differenti rispetto al passato, stanno alternando molto il palleggio. Sono convinto che non ci sia nulla di scontato nella sfida di domenica, soprattutto perché si gioca in casa loro e sarà esattamente una partita come ogni altra. Sono senza dubbio un gruppo veramente giovane e quasi tutto nuovo che ha fatto un po’ di fatica in più rispetto agli anni scorsi, ma nonostante ciò stanno dimostrando il loro valore. A confermarlo sono anche le ultime due uscite in cui hanno perso in entrambi i casi 3-1 sia con Sassuolo che con Brescia. Hanno dimostrato quindi di esprimere un buon gioco e tutto il loro carattere. Giocare a casa loro poi penso sia sempre un po’ particolare, per noi questi punti sono realmente molto importanti e lo sappiamo, a prescindere dall’avversario. Dal canto nostro dunque dovremo presentarci avendo ben chiaro in testa questo con il giusto approccio tale da fare noi la partita e portare a casa il risultato“.

Alexandra Botezat: “Siamo molto cariche e con il morale alto grazie alla vittoria per 3-0 di settimana scorsa contro Albese che ci ha permesso di riprendere un po’ di fiducia che avevamo smarrito, invece, a Sassuolo. Vogliamo andare a Milano per quest’ultima partita della regular season per portare a casa i tre punti che sappiamo sono molto importanti sia per concludere al meglio il percorso fatto fin ora sia in vista della seconda parte fondamentale del campionato. Siamo consce del fatto che, nonostante il posizionamento in classifica, non è affatto una squadra d sottovalutare, così come nessuna, e più volte ne abbiamo avuto la prova con i risultati in questo girone. Hanno dimostrato di essere in crescita e riuscire a creare difficoltà anche a squadre molto attrezzate. Dovremo dunque essere brave noi ad approcciare bene la partita e metterla subito sul giusto binario esprimendo il nostro gioco e così come avevamo fatto all’andata tenere salde le redini della partita senza lasciare spazi dettando noi il ritmo della gara. Ho vissuto al Club Italia tre anni importanti della mia carriera dunque sarà senza dubbio sempre un’emozione particolare, così come sempre da ex, tornare a giocare proprio su quel campo dove ho dei bellissimi ricordi“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui