Inizia decisamente in salita il cammino della Futura Volley nella pool promozione. Nella gara d’esordio infatti le biancorosse escono con una pesante sconfitta per 2-3 contro Soverato. Una sconfitta che pesa per le cocche che, tra le mura amiche, approcciano male la gara e non riescono mai ad invertire la rotta nonostante la rimonta dal 2-0 iniziale fino al quinto set.

Dalla parte opposta della rete Soverato, con la testa sgombra da pensieri e pressioni, fa la partita e si tiene le redini per oltre due set mandando completamente in tilt le padrone di casa.

Una Futura irriconoscibile nei primi due parziali subisce i colpi delle avversarie che picchiano forte in battuta e mandano in confusione le bustocche. Subiscono il doppio schiaffo le biancorosse che anche nel terzo sembrano non cambiare passo e fanno correre più di qualche brivido ai tifosi rimediando la vittoria in finale di fuoco deciso ai vantaggi.

Il cambio di passo arriva nel quarto con Soverato che tuttavia non molla e tiene sempre il passo delle cocche, brave in quest’occasione a tirare fuori le unghie. Si spegne di nuovo la lampadina nel tiebreak dove pesa troppo il doppiaggio al giro di boa e la vittoria finale è delle calabresi.

Non bastano i 20 punti di Arciprete e la buona incidenza al centro della coppia Tonello-Botezat (32 punti in due) per spuntarla nel computo finale. Brilla invece tra le calabresi una Korhnone in serata di grazia con 31 punti MVP dell’incontro.

La corsa al quinto posto, ultimo valido per l’accesso ai playoff, si complica eccome ora per le cocche che settime per una notte, potrebbero scivolare nuovamente all’ottavo posto con il gap dalla quinta piazza da definire con le sfide di domenica.

La cronaca

Primo set: Amadio opta per far riposare ancora Leketor e parte con Balboni in regia opposta a Zanette, Botezat – Tonello coppia centrale, Arciprete – Badalamenti in banda con Mistretta libero. Chiappini risponde con il 6+1 composto da Malinov al palleggio in diagonale con Korhonen, Schwan – Giugovaz in banda, Cecchi – Giambanco al centro, Ferrario libero. Primo mini break ospite per il 2-4. Tengono il passo le calabresi e provano anche ad allungare con il doppio muro su Tonello e Zanette (4-8). Zanette prova a suonare la carica e risvegliare le sue (7-10). Arriva il break biancorosso (5-0) che ribalta la rotta (12-11). Si gioca il lungo punto a punto fino al 18 pari quando sono ancora le ospiti a trovare il doppio vantaggio con Schwan (18-20). Tiene il passo la squadra ospite che si prende quattro occasioni per chiudere il parziale (20-24). La palla out di Zanette dai 9 metri consegna il parziale nelle mani delle avversarie (21-25).

Secondo set :vogliono subito cambiare le passo le cocche che pronti via fanno 3-0 sul turno di servizio di Botezat. Soverato non ci sta e sull’errore di Arciprete è equilibrio (4-4). Amadio si gioca la carta Leketor al posto di Arciprete (4-5).Korhonen trova l’ace che vale ancora il +2 (6-8). Giugovaz firma due ace consecutivi che mandano completamente in tilt la squadra di casa (7-12). Alla ripresa sono ancora le calabresi ad avere le redini il diagonale di Korhonen mantiene la distanza di sicurezza (10-15). Amadio prova a giocarsi la carta Venco al palleggio ma le ospiti tengono alto il ritmo e sono sette le lunghezze che dividono le due formazioni (14-21). Non arriva la tanto attesa svolta nella testa delle cocche che non trovano più certezze e sono 9 i set ball per il doppio vantaggio avversario (15-24). Buona la prima con il muro di Giugovaz su Tonello che vale il doppio vantaggio nel conto dei set (15-25).

Terzo set: di nuovo in campo Leketor e Balboni per le biancorosse. Picchia forte Arciprete per il +2 biancorosso (6-4). Le ospiti immediatamente costruiscono la parità (6-6). Botta e risposta che si protrae ad oltranza fino al 11-1 quando è la squadra di casa a prendersi il +3 (14-11). Non è ancora abbastanza c’è il pareggio di Soverato con l’ace di Giugovaz (14-14). Scontro a viso aperto fino al 18-18 poi Arciprete consegna il doppio vantaggio (20-18). Ancora una volta non basta ed è pari 20 e stop discrezionale di coach Amadio. Si gioca sul filo del rasoio un finale caldissimo, il muro di Cecchi su Leketor fa molto male (21-23). Finisce out il lungolinea di Zanette e sono due i match ball per Soverato (22-24). Reagiscono le cocche e servono i vantaggi per decidere il set (24-24). Costruisce il successo la squadra di casa con il muro di Botezat che vale il 26-24.

Quarto set: inizia con il piede giusto la squadra di casa che trova l’errore in attacco delle ospiti vale il 5-1. Non sbaglia Tonello ed è doppiaggio (6-3). Risposta delle ospiti che costruiscono ancora il pareggio (7-7). Alzano il muro le biancorosse per il doppio vantaggio (10-8). Ancora equilibrio in campo (11-11). Affonda Tonello ed è ancora vantaggio per le padrone di casa che si portano a sei lunghezze (17-11). Prende il largo ora la squadra di casa, l’errore di Korhonen vale il +7 (20-13). Tonello sale il cattedra e piazza il 22-15. Accorciano le ospiti fino all’errore dai 9 metri di Zuliani che vale sei set ball per il tie break (24-18). Buona la seconda con la bomba di Zanette che porta al quinto set (25-19).

Quinto set: vietato sbagliare ora, si gioca punto a punto (2-2). Break Soverato con Checchi che firma il 2-4. Spedisce out Arciprete ed è pesante il -3 (3-6). A terra Giugovaz e Schwan per il 4-8 al giro di boa. Spedisce in rete Arciprete e salgono a cinque le lunghezze da recuperare (5-10). In campo Venco al servizio che traghetta fino al 7-11. Ci crede la Futura che riduce a due il gap (9-11). Korhonen non perdona e tiene le sue avanti (10-13). L’incubo della palla match calabrese diventa realtà (10-14). La chiude alla prima Korhonen che mette la firma sul 10-15.

MVP:  Piia Korhonen con 31 punti


La sala stampa

Amadio: “Abbiamo davvero fatto schifo ed è giusto dirlo senza che nessuno si offenda. Faccio davvero fatica a trovare le parole non perché loro siano scarse e doveva essere scontato il 3-0, ma perché noi non abbiamo fatto nulla. Non siamo riusciti a contrastare le loro peculiarità per praticamente quattro set. Fatico davvero a trovare un nesso logico per quello che è successo e per come ci siamo innervositi prima ancora del fischio d’inizio. Se è una questione di pressione dobbiamo cambiare tipologia di obiettivi finali. Penso che queste siano tutte giustificazioni, oggi dobbiamo guardarci in faccia e dire la realtà. Se prima era difficile penso ora sia davvero arduo entrare nei playoff. Dopo averla preparata tutta la settimana e averle già affrontate alla distanza anche per amor proprio bisogna provare a cambiare se no non si va avanti. Ripeto l’unica cosa da dire è questa ed è questa la consapevolezza con cui dobbiamo entrare in settimana in vista della prossima gara. Adesso oggettivamente dipende anche tanto dalle ragazze, in base a quello che vuoi fare ci devi mettere del tuo. Si entra in settimana lavorando e capendo che se non fai le cose che devi non puoi andare avanti.”

Mistretta:“Arrivati a questo punto la pressione sicuramente c’è e sappiamo che ogni punto vale oro. Non so dire cosa sia successo, loro senza subbio hanno approcciato il match in modo cattivo e deciso e noi invece no. Non so davvero darmi una spiegazione. D’ora in avanti ogni sfida sarà essenziale e dovremo pensare a questa partita per lavorare su quello che abbiamo fatto male oggi. Sono contenta del carattere tirato fuori dopo il 2-0 ma non basta. Voglio solo che ripartiamo con la giusta cattiveria. Ognuna di noi ci ha sempre creduto però serve avere meno paura di fare e agire di più pensando a te stesso. Sono molto arrabbiata ma questo non ci deve far perdere d’animo.” 

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani – Volley Soverato   2-3 (21-25; 15-25; 26-24; 25-19; 10-15)
Futura Volley Giovani: Venco 0, Milani n.e., Fiorio 0, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 17, Zanette 16, Arciprete 20, Botezat 15, Pandolfi n.e., Member-Meneh 5. Allenatore: Amadio. Battuta: 11 errate, 6 ace. Ricezione: 47 % positiva, 28%  perfetta, 8 errori. Attacco: 35 % positività, 15 errori, murati 7. Muri: 9
Volley Soverato:  Malinov 1, Schwan 22 , Cecchi 4, Ferrario (L), Giambanco 0, Cherepova 0 , Giugovaz 15, Zuliani 2, Salviato 0, Korhonen 31, Tolotti n.e., Barbaro 0.  Allenatore: Chiappini. Battuta: 10 errate, 8 ace. Ricezione: 46 % positiva, 13%  perfetta, 5 errori. Attacco: 36 % positività, 8 errori, murati 9. Muri: 7

Roberto Bojeri
Uff. Stampa Futura Volley

(foto Sergio Banfi per FVG)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui