Una vittoria nelle mura di casa del Palavolley che permette a Cavaleri e compagne di mantenere saldamente la seconda posizione in graduatoria: un 3-1 che mantiene invariate le distanze dal primo e dal terzo posto, con Costa Volpino e Pro Patria Milano rispettivamente a +4 e -4, dopo le rispettive vittorie su Palau e Cagliari.

Quella di sabato sera contro le brianzole è stata una partita che ha visto le ospiti riprendersi dopo aver ceduto nel primo set, riorganizzandosi nel secondo, firmando l’1-1.
Ma in una parvenza di difficoltà, il carattere delle biancorosse viene fuori, che scendono in campo agguerrite nel terzo parziale, lasciando le ospiti a bocca asciutta, nelle ultime due frazioni, in entrambe a -11 da Legnano.

Un match in cui la Fo.Co.L si è fatta valere a muro e dai 9 metri, con Simonetta, top-scorer dell’incontro (21 pt) e a capo anche delle classifiche ace insieme a Mazzaro (4) e muri, qui in alla pari con Aliberti (3).
In doppia cifra anche le stesse Mazzaro (14) e Aliberti (13) con l’MVP Banfi (13), mentre Carcano si è fermata a 9 marcature.
In cabina di regia Roncato ha saputo distribuire al meglio i palloni decisivi del match, pianificando il gioco delle biancorosse, mentre in seconda linea si sono alternate Brogliato e Lenna.
Il prossimo appuntamento con la formazione legnanese è fissato sabato prossimo, con la sfida di Delebio contro Progetto Volley Valtellina, alle 18.

LA CRONACA

Concorezzo parte agguerrita nel primo set (3-8), poi time out chiamato da coach Uma e al rientro inizia una partita diversa: la fast di Aliberti avvia una rincorsa che si concretizza nell’11-11 dopo due muri di Carcano e Mazzaro, che raddoppiano poco dopo con attacchi precisi, seguiti da Simonetta e poi Banfi ad unirsi al gruppo. É proprio grazie a loro che Legnano allunga (16-13), ripetendo il tutto poi con l’opposto n.7 che ferisce anche in battuta (18-14). La Robosystem Concorezzo non ha lo spunto giusto e resta a -5, subendo anche fast e ace di Aliberti, prima di andare al cambio campo.

 Nel secondo set Brutti e Piazza lasciano intendere le loro intenzioni (1-3), Legnano replica con Simonetta e Banfi, poi fast di Aliberti per il 6-6, ma dall’altra parte Pasini sfrutta molto Crippa al centro e Concorezzo risponde perentoria, portandosi avanti nelle fasi centrali (10-14, 12-17). Coach Uma prova a rimescolare le carte cambiando sulla diagonale principale (Roncato-Broggio per Simonetta-Monni), per poi inserire anche Fantin per Aliberti, ma Concorezzo ha preso fiducia e non sbaglia un colpo, subendo solo un leggero riavvicinamento biancorosso (18-21) per poi allungare nel finale, terminando con il punteggio di 20-25

Nella terza frazione la Fo.Co.L scava subito il solco sulle avversarie: 11-3, con ben cinque ace, due per Roncato e Mazzaro, uno di Simonetta. I time-out di coach Angelescu non cambiano l’inerzia del set, perché Legnano spinge forte sull’acceleratore e incrementa il vantaggio, facendosi forza con fast di Carcano e i poderosi attacchi di Banfi e Simonetta, che si prende il merito anche di un muro e un’altro punto in battuta, cui si aggiunge anche il block-in di Aliberti (22-10). Nulla da fare per le brianzole che si arrendono a -11.

Quarto parziale di spessore fin dall’inizio per la Fo.Co.L che aggredisce con Mazzaro, Carcano e Simonetta, siglando altri due ace (4-1). Nonostante Concorezzo appaia più pericolosa rispetto alla frazione precedente, Cavaleri e compagne sanno come prendersi la scena, aggredendo l’avversario al momento opportuno e firmando un break imponente (14-11, 20-11). A questo punto per la Robosystem rientrare in partita è molto difficile, e cede sotto la grinfie di Legnano che chiude le danze ancora sul 25-14.

LA SALA STAMPA

Serena Banfi: “Abbiamo perso il secondo set però siamo state brave a chiudere la partita portando a casa i 3 punti. Ci siamo riprese bene, abbiamo mostrato che lottiamo, siamo unite con una gran forza di squadra

Ilaria Simonetta: “È stata una partita strana, i primi due set siamo state un po’ rigidine: bravissime a recuperare nel primo, nel secondo forse abbiamo pagato qualche errorino di troppo ma nel terzo e quarto siamo andate via lisce e tranquille, quindi va bene così e adesso pensiamo subito alla prossima sfida

IL TABELLINO
Fo.Co.L Legnano-Robosystem Concorezzo 3-1
(25-20, 20-25, 25-14, 25-14)

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Carcano 9, Monni, Simonetta 21, Aliberti 13, Brogliato (L), Banfi 13, Cavaleri (C), Fantin, Mazzaro 14, Roncato 3, Broggio.
Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 12 ace (11 errori in battuta), 38% in ricezione (17% perfetta), 38% in attacco, 10 muri.
Robosystem Concorezzo: Foscari (L), Piazza 10, Brutti 5, Pasini 1, Stucchi (L), Rossi 18, Zorloni 6, Manzano, Ditommaso, Crippa 7, Riva 1, Perego.
Allenatore: Angelescu. Assistente: Batistini.
Note: 4 ace (11 errori in battuta), 37% in ricezione (13% perfetta), 30% in attacco, 8 muri.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui