La Canottieri Varese ha risposto presente ai Campionati Italiani COOP Senior, U19 e Pesi Leggeri disputati a Gavirate nel weekend tra sabato 3 e domenica 4 giugno: tra le 100 società in gara, il sodalizio gialloazzurro ha schierato in acqua 72 atleti conquistando l’oro con le due ammiraglie maschili nei Pesi Leggeri e nell’Under19.

Il primo successo è arrivato grazie alla vittoria di Boleso, Bottinelli, Demiliani, Guareschi, Isella, Mazzonetto, Ossola e Radice, timonati da Nicolò Fanchi sull’otto Pesi Leggeri, ed è Edoardo Isella a farsi portavoce della gioia dei compagni: “Prima di gareggiare ci siamo detti di rimanere concentrati e di crederci. Siamo partiti sottotono, ma ci siamo ripresi subito e siamo riusciti ad imporci davanti a tutti; ai mille siamo andati via staccando con un crescendo continuo Amici Del Fiume e Monate”.

Il secondo titolo nell’U19 è arrivato grazie alle vogate di Brambilla, Brega, Carcano, Cinquantini, Di Gioia, Maineri, Cracco e Morello timonati da Margherita Fanchi. “Dopo una buona partenza – fa sapere Carcano – ai 500 metri eravamo già un po’ più avanti degli altri, circa una barca, e siamo riusciti a mantenere il distacco; arrivati ai 250 abbiamo chiuso per assicurarci un primo posto netto“.

Lo squadrone agonistico gialloazzurro è poi salito sul secondo gradino del podio con il doppio Under19 di Brambilla e Boleso: per loro medaglia d’argento ad un soffio dall’oro, conquistato in chiusura dall’Eridania. “Per il doppio dispiace, ma non siamo riusciti a prepararci al meglio; la mancanza di perfezione si è fatta sentire e ci siamo appesantiti” le parole di Brambilla che si complimenta con il compagno di barca.

Vice campionesse d’Italia, nella specialità del quattro con Under19, anche il settore femminile con Della Bella, Aroldi, Gerosa e Zacchi timonate da Sara Bellucco. Aroldi, Gerosa e Zacchi, solo due ore prima, sull’otto Under19 timonato da Riccardo Doni e unendo le forze con Bulgheroni, Fanchi, Intraina, Lucchina e Tamborini avevano conquistato il bronzo, dopo un avvincente sorpasso della Tevere Remo e un testa a testa con quest’ultime fino agli ultimissimi metri, dove i 41 colpi dati all’armo hanno permesso di mettere la punta davanti al traguardo.

I risultati di questo campionato – commenta il Direttore Generale della Canottieri Varesesono stati assolutamente soddisfacenti ed erano uno degli obiettivi stagionali; abbiamo presentato una squadra numerosa, ma soprattutto ben preparata che ci ha portato due titoli italiani veramente importanti. Faccio i complimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno saputo gestire bene l’avvicinamento alle gare e non hanno indugiato nel momento decisivo. Mi complimento anche con tutto lo staff tecnico, con Claudio, Paola, Luca, Ioan e Riccardo, perché hanno gestito in maniera ottimale questo campionato, dove tutti gli equipaggi si sono espressi al meglio dando prova di un continuo processo di crescita che è la cosa che ci rende più felici in assoluto“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui