Settebello vs Settebello. Dopo le fatiche di Coppa Italia non può che essere questo il titolo della sfida valida per la 3^ giornata del Master Round che andrà in scena sabato 14 gennaio alle ore 18.30 alla Acinque Ice Arena: l’HCMV ospiterà l’Appiano per un match che si preannuncia davvero frizzante visto che entrambe le squadre arrivano da due entusiasmanti vittorie impreziosite da sette goal (7-1 per i Mastini a Bressanone, 7-3 per l’Appiano tra le mura amiche contro il Dobbiaco). Un doppio successo che avvicina entrambe le squadre alle Final Four di Varese (settimana prossima, tra sabato 21 e domenica 22 gennaio), dove in semifinale (qualora le gare di ritorno dei quarti confermino i risultati dell’andata) potrebbe andare in scena proprio Varese-Appiano.

Il discorso Final Four deve però essere momentaneamente accantonato e i Mastini lo sanno bene perché non possono essere ammessi passi falsi. Le prime due giornate del Master Round hanno certificato l’ottimo momento giallonero e la sfida ai Pirati dovrà confermarlo a prescindere dalle numerose insidie che il roster altoatesino ha in serbo. Lo scorso 22 dicembre proprio l’Appiano disputò a Varese una delle migliori performance viste alla Acinque Ice Arena e servì uno stratosferico goal di Desautels per spezzare l’equilibrio: in quell’occasione i gialloblù misero in luce tutte le proprie qualità (dalla velocità di pattinata alla compattezza di squadra passando per un’attenta fase difensiva), ma i Mastini riuscirono a trovare il guizzo per prevalere.

Domani sera non sarà diverso, a maggior ragione perché i Pirati arriveranno a Varese scottati dalla beffa della sconfitta all’esordio contro Caldaro che, dopo il 4-4 nei 60’, ha strappato la vittoria all’overtime. Non è nella mentalità pirata l’accontentarsi di un piazzamento playoff, ma non è nella mentalità dei Mastini lasciare anche solo poche briciole agli avversari: in vista del proprio turno di riposo, l’HCMV vuole regalarsi un en-plein di vittorie.

Dopo due sconfitte su due partite, il Dobbiaco tirerà il fiato osservando un turno di riposo. A Pergine andrà invece in scena il big match tra le Linci e i Lucci di Caldaro: da una parte i padroni di casa vogliono confermarsi l’anti-Varese in vista dello scontro diretto, ma gli ospiti hanno tutta l’intenzione di risollevarsi dopo i soli due punti conquistati nelle prime due partite e, soprattutto, dopo la sconfitta interna proprio contro i Mastini.

Big match anche nel Qualification Round dove il Bressanone ospiterà un Como esaltato dalla vittoria sul Valdifiemme: se i Falcons (con un occhio a Varese) vogliono legittimare la propria leadership, i lariani devono dar continuità all’importantissimo successo sul Valdifiemme (a riposo) per superare i gialloneri in classica. Per il Valpellice, invece, è imperativa la vittoria contro l’Alleghe per continuare a sperare nei playoff.

MASTER ROUND

3^ GIORNATA
HCMV Varese – Appiano (14/01/23, ore 18.30)
Pergine – Caldaro (14/01/23, ore 18.45)
Riposa: Dobbiaco

CLASSIFICA
HCMV Varese 19 (13+6)
Pergine* 15 (12+3)
Caldaro 14 (12+2)
Appiano* 12 (11+1)
Dobbiaco 11 (11+0)
*= una partita in meno

QUALIFICATION ROUND

3^ GIORNATA
Bressanone – Como (14/01/23, ore 20.00)
Valpellice – Alleghe (14/01/23, ore 20.30)
Riposa: Valdifiemme

CLASSIFICA
Bressanone 13 (7+6)
Vadifiemme 12 (9+3)
Como* 11 (8+3)
Valpellice* 4 (4+0)
Alleghe 1 (1+0)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui