
Volontari fagnanesi in prima fila per il ciclismo: Giro d’Italia da una parte e Campionato provinciale di domani al Brinzio dall’altra.
Tra il centinaio di volontari impegnati sulle strade di Cassano Magnago, dall’ingresso dei corridori da Cairate fino all’arrivo, anche i fagnanesi hanno fatto la loro parte presidiando un importante snodo viabilistico come quello tra le vie Bonicalza e via 4 Novembre. Fin dal primo mattino il team di volontari ha consentito la sicurezza di operatori ed espositori che hanno allestito i propri stand lungo gli ultimi 2 chilometri della tappa.
In prima fila c’erano Enrico Bossi, Marco Maggioni, Luciano Pieretti, Alfredo Trombella e Paolo Bossi. Proprio questi ultimi due spiegano: “Ci siamo dati disponibili fin da subito con l’organizzazione perché avere un evento così vicino a casa e non parteciparvi avrebbe voluto dire perdere un’occasione di dare lustro al nostro territorio. Sempre attivamente, come ci piace fare. Rimboccandosi le maniche e stando sulla strada aiutando le forze dell’ordine presenti, la protezione civile e i volontari della polizia e dei carabinieri in congedo“.
Tanta la pioggia presa durante l’intera giornata, ma non ha scalfito la volontà dei fagnanesi di darsi da fare e gestire la situazione tenendo sempre la cortesia con gli automobilisti e tifosi che man mano arrivavano lungo il rettilineo della strada provinciale.
“Essendo tutti cicloamatori siamo entusiasti di avere aiutato lo sport, e il ciclismo in particolare, a regalare emozioni e divertimento alle migliaia di persone giunte lungo le strade di Cassano. La gestione non era facile e ci rendiamo conto dei disagi per la circolazione e le persone. Per fortuna la maggioranza dei passanti ha capito che i vantaggi superavano il disagio arrecato. Sicuramente una sfida vinta per gli organizzatori, e per tutti coloro che, come noi, si sono resi disponibili a vivere una giornata di sport che resterà a lungo impressa nella mente e negli occhi degli sportivi varesini“. Concludono soddisfatti i volontari fagnanesi.
Domani, invece, i volontari saranno attivi sulla salita cara al ciclismo varesino, da Rancio Valcuvia a Brinzio, che domenica 28 maggio celebrerà come tradizione su quelle strade le prove di Campionato Provinciale giovanile; prove valide come “Sagra della Madonnina del Brinzio”, una delle quali partirà da Fagnano Olona.
Redazione