Nella giornata di ieri, domenica 26 marzo, si è conclusa la fase  gironi della Coppa delle Province. Per Varese, che affrontava Milano A sui campi dello Sporting Saronno, è arrivata la terza sconfitta consecutiva. 9-0 il risultato a favore della selezione milanese che ha fatto valere l’abitudine maggiore nell’affrontare determinati tipi di partite.

Per i ragazzi capitanati da Amos Mari e Andrea Manzato, è naturale il quarto ed ultimo posto nel girone numero 3, preceduti da Milano A, Bergamo e Mantova. In questo tipo di competizione, prestigiosa ma utile soprattutto ai piccoli tennisti nati tra il 2013 ed il 2015 per accumulare esperienza e condividere momenti insieme, il risultato non è sicuramente tra gli obiettivi primari, come ci conferma il co-capitano della selezione varesina, Andrea Manzato: “Sono dispiaciuto perché non siamo riusciti a concretizzare il nostro impegno trasformandolo in risultati positivi, ma rimane il fatto che la cosa più importante è che questi bambini si abituino a stare insieme, fare gruppo e giocare partite di un buon livello. I nostri selezionati sono tra i migliori talenti della provincia e il nostro compito è aiutarli e accompagnarli nella loro crescita”.

Per quanto riguarda la sua prima esperienza alla guida della squadra di Varese, aggiunge: “E’ stata una bellissima esperienza. Tre domeniche emozionanti e costruttive. Sono orgoglioso di aver rappresentato Varese come co-capitano e ringrazio Amos (Mari, ndr) per avermi dato questa splendida opportunità. L’obiettivo non è stato raggiunto ma l’anno prossimo andrà meglio”. Obiettivo non raggiunto, quindi, da parte di Varese, che non ha dato seguito a quanto di  buono fatto dalla selezione nelle annate 2017 e 2021, in cui era stata centrata la qualificazione alla fase di macroarea. Fase di macroarea a cui accedono, invece, Mantova, Monza/Brianza e Lecco/Sondrio (selezione mista delle due province, ndr).

Di seguito i risultati di giornata e la classifica finale dei gironi:
26/03/23
GIRONE 1
Brescia – Pavia / Lodi 6-3
Riposa: Lecco / Sondrio
Classifica: Lecco/Sondrio p.4, Brescia 2, Pavia/Lodi 0

GIRONE 2
Cremona – Monza Brianza 0-7
Milano B – Como 7-2
Classifica: Monza/Brianza p.6, Milano B 4, Cremona 2, , Como 0

GIRONE 3
Varese – Milano A 0 – 9
Bergamo – Mantova 3-6
Classifica: Mantova p.6, Bergamo 4, Milano A 2, Varese 0

I convocati di Varese per la terza ed ultima giornata appena terminata:

Zaccheo Gabriele 2013 TC Gallarate
Sicilia Alexander 2013 Scuolatennis.it
Viola Ginevra 2013 TC Gallarate
Guidotti Eleonora 2013 ASD Isola Virginia
Vitali Alberto 2014 Scuola Tennis Le Querce
Napolillo Zeno 2014 Club Tennis Ceriano
Chiacchiarelli Mia 2014
Vanzulli Mattia 2015 Club Tennis Ceriano
Turetta Matilde 2015

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui