La Pallacanestro Varese deve arrendersi 103-91 alla Bertram Yachts Tortona nella gara di questo pomeriggio sul parquet del PalaFerraris di Casale Monferrato. Una sconfitta maturata nel secondo tempo, in particolare con il parziale complessivo del terzo quarto di 31-20, che crea poi il gap decisivo che perdurà fino alla sirena dei 40′.

I biancorossi devono così arrendersi per la seconda volta consecutiva alla formazione piemontese che trova in un Filloy da 21 punti e un Christon da 26 i mattatori di serata. In casa biancorossa da sottolineare le prestazioni personali di Markel Brown che chiude a quota 28 punti e di Johnson con 20.

Più che le prove offensive però quello che davvero ha fatto la differenza questa sera è stata la prova difensiva di una Varese che ha concesso 103 punti a Tortona e da qui parte il commento di coach Matt Brase in conferenza stampa: “Tortona ha fatto una grande partita ma in difesa abbiamo fatto qualche errore che di solito non facciamo, non abbiamo giocato con l’intensità e la forza di cui avevamo bisogno. In attacco abbiamo letto male alcune situazioni. Per vincere queste gare bisogna dare il 100% per 40 minuti”.

SU REYES: “Justin viene da un infortunio importante e deve ancora trovare la migliore forma. Sta riprendendo la condizione ottimale, abbiamo fiducia in lui ma ha bisogno di tempo”.

SUL BREAK DEL TERZO QUARTO: “È stato frutto di una serie di fattori. Quando loro sono andati avanti abbiamo preso tiri fuori ritmo e questo gli ha permesso di creare il break. Abbiamo mollato mentalmente”.

SUI TANTI FALLI DI DE NICOLAO E ROSS: “Chiaro che avere due giocatori con 4 falli per gran parte del match cambia le cose, soprattutto in difesa. Non è il motivo però per cui abbiamo perso la partita, ci sono state altre situazioni che abbiamo gestito in maniera errata che ci hanno condannato alla sconfitta“.

Decisamente più soddisfatto invece coach Ramondino che parla così della vittoria dei suoi ragazzi: “Penso che quella di oggi sia stata una bellissima partita, oltre che per noi una vittoria davvero importante. A questo turno della stagione, anche per sbaglio, un occhio alla classifica bisogna darlo ed è una vittoria importante anche per questo. Varese è una delle migliori squadre del nostro campionato per identità. Abbiamo molto rispetto per loro e spero che questo si sia visto. Sono allineati in quello che fanno e qualunque sia il punteggio mantengono il loro modo di giocare. Sono davvero difficili da affrontare perchè ti propongono una sfida a livello tecnico, tattico, atletico e mentale. Non puoi mai mollare. Per questo siamo stati davvero bravi a crescere in corso d’opera. Oggi rispetto a Varese le scelte in transizione sono state molto buone ed in più credo che il pubblico abbia giocato la sua parte“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui