Tra venerdì 2 e sabato 3 giugno sono andate in scena a Besnate la settima e l’ottava prova del Circuito Italiano di BMX con tante, tantissime società del panorama nazionale che si sono date battaglia dai Giovanissimi agli Over40.

Sarebbe però riduttivo limitare l’evento alla dura e pure competizione a pedali, visto che in realtà è andata in scena una lunghissima 48 ore di festa non-stop dove rider, genitori, staff e spettatori hanno condiviso ogni singolo momento. Entrare nell’area della competizione è come varcare i confini di un piccolo paese in cui la vita quotidiana gravita attorno a una pista e ai suoi atleti, che uno dopo l’altro sfrecciano alla ricerca del miglior piazzamento. Passate le decine di camper nell’apposita area, vero polo cittadino della zona, si raggiunge il tracciato di gara, ai cui confini sorgono i gazebi delle squadre, con i loro colori distintivi e sotto cui tifano e gioiscono amici e parenti, ma anche stand in cui trovare ricambi ed equipaggiamento tecnico per chiunque abbia voglia di saltare in sella.

Le giornate sono passate all’insegna delle gare, con le batterie di qualificazione a susseguirsi una dopo l’altra fino al momento dei decisivi quarti di finale, anch’essi divisi in batterie, in cui solo quattro rider per batteria accedono al turno successivo. A seguire, le semifinali e le ambite finali, con otto atleti a correre per cercare di strappare podio e punti preziosi utili per la classifica generale del campionato.

Un evento a tutto tondo in cui si nota con estrema facilità la grande sportività e l’amicizia fra gli atleti anche di diverse squadre, così come i legami fra rider della stessa società, instaurati a prescindere dall’età, molto variabile all’interno dei team. Si tratta di un ambiente fresco e molto giovane, in cui lo sport e il divertimento sono i veri vincitori di ogni tappa, esaltati da una sana competizione che fa, allo stesso tempo, da nucleo e sfondo a una vera e propria festa. Di seguito i risultati dei bikers di casa:

Risultati venerdì 2 Giugno:
Mattia Colombo, Eso 2 – Primo
Marika Gaiazzi, Donne Open – Prima
Leonardo Gala, G3 – Secondo
Andrea Gaffeo, Eso 1 – Terzo
Michael Fusillo, G1 – Terzo
Jonathan Maddalena, Eso 1 – Quarto
Stefano Conterno, G6 – Quinto
Maddalena Luini, G3 – Sesta
Tommaso Mandatelli, G4 – Sesta
Lorenzo Sirsi, G1 – Sesta
Marco Meneghini, G5 – Ottavo

Risultati sabato 3 Giugno:
Mattia Colombo, Eso 2 – Primo
Leonardo Gala, G3 – Primo
Maddalena Luini, G3 – Seconda
Andrea Gaffeo, Eso 1 – Seconda
Marika Gaiazzi, Donne Open – Seconda
Lorenzo Sirsi, G1 – Secondo
Jonathan Maddalena, Eso 1 – Quinto
Marco Meneghini, G5 – Ottavo
Michael Fusillo, G1 – Ottavo

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui