Una serata da incorniciare, quella di ieri, martedì 2 maggio, per Mattia Bellucci. Il tennista nato a Busto Arsizio ha conquistato una vittoria pesantissima e di grande prestigio nel primo turno dell’ATP SuperChallenger (175 punti in palio per il vincitore, ndr) di Cagliari. Proprio sul campo centrale del tennis club del capoluogo sardo, Bellucci ha ritrovato lo smalto che sembrava aver perso in questi mesi, in cui aveva fatto fatica a racimolare vittorie. A fare le spese della ritrovata verve tennistica del varesino è stato Diego Schwartzman.

L’argentino, classe 1992, è attualmente 72esimo nel ranking ATP, dopo un inizio di stagione tutt’altro che esaltante. Va detto, però, che “El Peque”, soprannominato così per la sua bassa statura (poco meno di 170 cm, ndr), è stato capace d’ issarsi fino al numero 8 della classifica mondiale ed è giocatore abilissimo, tanto da occupare per molti anni e fino a pochi mesi fa una posizione in Top20. Dopo aver vinto il primo set per 6-2, l’argentino di Buenos Aires ha visto tornare efficaci i colpi di Bellucci. Il tennista di MXP Tennis Academy, accompagnato in Sardegna dal coach Fabio Chiappini, ha ribaltato il match grazie ai vincenti da fondo campo, ma anche grazie a quelle variazioni con lo slice di dritto che hanno tolto ritmo e certezze a Schwartzman.

2-6 6-2 6-3 il punteggio finale dell’incontro, durato circa due ore. Oggi, mercoledì 3 maggio, per Bellucci, ci sarà tempo di rifiatare e realizzare di aver battuto un giocatore di simil calibro. Dopodiché, domani, ad orario ancora da definire, tornerà in campo per il derby azzurro di secondo turno. L’avversario, connazionale e soprattutto coetaneo di Bellucci, sarà Giulio Zeppieri. Originario di Latina, occupa attualmente la posizione numero 125 ATP ed è reduce da un altro derby tiratissimo ed entusiasmante, vinto per 7-6 4-6 6-4 contro Andrea Vavassori. Vedremo se Mattia Bellucci, ritrovata la fiducia e la vittoria, darà del filo da torcere anche a Zeppieri, in uno scontro tra giovani talenti mancini.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui