Ultima giornata di campionato per il Girone A di Serie D che settimana prossima lascerà spazio a playoff e playout: prima, però, ultimi 90’ da vivere domenica 7 maggio alle ore 15.00. L’attenzione di tutti è inevitabilmente catalizzata dalla zona salvezza, visto che in alto c’è da decidere solo l’ordine dei playoff: dietro lo stratosferico Sestri Levante (91 punti) ci sono Sanremese (73), Bra (71), Vado (68) e Ligorna (63) già certi della post season con i giallorossi che sognano il secondo posto pensando al contempo a difendere la propria terza piazza (scontri diretti a sfavore con le due liguri). In zona salvezza, invece,  lo Stresa Vergante (33) è obbligato a vincere e sperare di ridurre il -8 dai 41 punti di Pinerolo e Derthona (Pinerolo al momento salvo); Chisola (40) e Castanese (39) osservano e sperano a loro volta per capire come si evolverà la situazione.

GOZZANO – LEGNANO

In campo per l’onore. Il Legnano ha già dato una bella risposta vincendo l’ultima casalinga contro la Fezzanese e dovrà difendere ora la propria sesta piazza dall’assalto piemontese di Asti e Gozzano (rispettivamente a -1 e -2). I rossoblù sbancarono il “Mari” per 2-0 all’andata e i lilla vogliono vendicare quel risultato per chiudere al meglio una stagione complicata.
Arbitro: Tommaso Alberto Vazzano di Catania (Alex Scaldaferro di Vicenza – Salvatore Sava di Padova)

PONT DONNAZ – CASTELLANZESE

Umore nerissimo in casa Castellanzese dopo gli ultimi risultati che hanno offuscato il verde speranza: la salvezza è comunque stata raggiunta e l’augurio è di congedarsi dalla stagione con un risultato positivo a Montjovet, in Valle d’Aosta: lo 0-0 dell’andata è lo specchio delle ultime uscite della Castellanzese, pronta ad archiviare in fretta quest’annata e lavorare sulla prossima con rinnovato entusiasmo.
Arbitro: Edoardo Borello di Nichelino (Paolo Romeo di Reggio Calabria – Daniele Milone di Taurianova)

LIGORNA – CASTANESE

È forse il match della vita per la Castanese. I neroverdi faranno visita ad un Ligorna che non ha più nulla da chiedere alla classifica (se non concentrarsi sui playoff) con l’obbligo di vincere e sperare in risultati positivi da altri campi per una salvezza diretta che avrebbe dell’incredibile ma cui la squadra crede come certificato da Luca Gatelli. Sarà comunque difficilissimo (all’andata i liguri vinsero 1-0), visti gli incroci sugli altri campi, ma un successo potrebbe garantire quantomeno agli uomini di Ferri la possibilità di giocare il playout in casa.
Arbitro: Matte Giudice di Frosinone (Gianluca Stella di Grosseto – Matteo Merloni di Ravenna)

LE ALTRE PARTITE

Il Sestri Levante è pronto a regalarsi l’ultima grande festa ospitando un tranquillo Borgosesia per la parata conclusiva davanti ai suoi tifosi: in caso di vittoria i Corsari chiuderebbero il campionato alla spaventosa quota di 94 punti.

In zona playoff la Sanremese cerca almeno un punto per blindare il secondo posto, ma la trasferta sul campo dello Stresa Vergante sarà tutt’altro che semplice visto che i padroni di casa sono obbligati a vincere per sperare di andare a giocarsi il playout. In Liguria ci andrà invece il Bra per far visita alla Fezzanese, mentre il Vado riceverà un insidioso Pinerolo che, come abbiamo visto, è in piena corsa per la salvezza diretta.

L’Asti chiuderà il campionato a Casale guardando con fiducia alla prossima stagione, mentre il Chisola cercherà il miracolo salvezza diretta a Chieri così come il Derthona proverà a fare a Fossano.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui