Che il girone di ritorno abbia inizio! Passate le festività, e archiviata la sessione di mercato invernale, i club di Eccellenza sono pronti a tornare in campo per la seconda parte del campionato. Si ricomincia con un anticipo, quello della 33^ giornata, che verrà disputato su entrambe le giornate del weekend. A calpestare il manto verde per primi saranno Club Milano e Oltrepò, che apriranno le danze quest’oggi (sabato) alle ore 14.30. Normale appuntamento nel pomeriggio di domani (domenica) per le altre sfide, tutte in programma, come di consueto, alle 14.30. Più di uno scontro interessante in questo primo turno post-sosta, che vedrà contrapposte le squadre di alta classifica e verrà ulteriormente acceso da un entusiasmante derby varesotto in ottica salvezza.

Derby

Partiamo proprio dal derby: allo stadio “Vittore Anessi” il Gavirate ospiterà la Vergiatese. Oltre a uno sconto tra dirette concorrenti, con i rossoblù in quattordicesima posizione con 16 punti e i granata solo un gradino più in basso a quota 15, sarà anche un immediato rincontro, su metà campo opposte, tra la formazione di mister Caon e l’ex di lusso Pescara, unitosi ai galletti proprio a inizio settimana. Che la fame di punti sia esagerata da una parte e dall’altra è fuori discussione. Il girone di andata si era concluso con una sconfitta per entrambe e lo spauracchio della retrocessione – o molto meno drasticamente, dei playout – darà sicuramente una scossa in più ai due schieramenti. All’andata, il turno infrasettimanale del 28 settembre al “Landoni” di Vergiate terminava 1-1 con vantaggio rossoblù e pareggio granata su rigore. Allora, probabilmente, nessuno di loro si aspettava di ritrovarsi quasi a braccetto nei piani bassi della classifica, una zona da cui vorranno allontanarsi quanto prima.

In casa

Oltre al Gavirate, l’altra varesotta a giocare tra le mura amiche sarà la Solbiatese. Appuntamento da non perdere al “Felice Chinetti” per una sfida che, seppur manchi ancora metà campionato alla resa dei conti, potrebbe avere un peso decisivo nella corsa alla vetta auspicata dai nerazzurri. Gli avversari, infatti, saranno i biancoblu del Pavia, in seconda posizione a +8 dagli uomini di Domenicali. Se una caduta davanti ai propri tifosi allargherebbe esageratamente la forbice di punti, anche in ottica playoff, una vittoria aumenterebbe la pressione non solo sul gruppo di mister Tassi ma anche sulla prima della classe Vogherese. Da un lato, il miglior attacco del girone; dall’altro, la miglior difesa in assoluto, per una sfida che inaugura con fuochi d’artificio questo 2023.

In trasferta

Trasferta comasca per il Verbano, atteso sul campo del Castello Città di Cantù. All’andata erano stati i gialloblu ad avere la meglio, con una vittoria di misura alla Bombonera. Se i canturini si trovavano in un periodo di ottima forma, valso loro il titolo di outsider del girone, i rossoneri, al contrario, attraversavano un momento non particolarmente sereno, culminato, pochi giorni dopo, con le dimissioni dell’ex tecnico Ardito. Era fine settembre e da allora la situazione è molto cambiata su entrambi i fronti. Per gli uomini di Bertoni, il pareggio dell’ultima giornata contro la Calvairate ha interrotto un digiuno lungo cinque domeniche; per il gruppo di Celestini, la vittoria pre-sosta nel derby di Gavirate ha dato più certezze a un gruppo rinnovato ma in crescita, anche grazie al recupero dell’uomo chiave Colombo. Sono solo tre i punti che separano le due squadre, che riempiono una zona di classifica abbastanza affollata in cui ogni movimento verso l’alto o verso il basso può decidersi in novanta minuti.

Destinazione Monza e Brianza per la Sestese che riprenderà il girone di ritorno contro la Vis Nova Giussano. Sono 22 i punti collezionati dei ragazzi di Dossena, che hanno trascorso le feste in decima posizione; terzultimo posto, invece, per il gruppo di Mastrolonardo, che tuttavia nel mese di dicembre ha dato netti segnali di miglioramento, conquistando 6 degli attuali 14 punti. In casa dei biancoazzurri, il girone di andata si era invece concluso con il boccone amaro della sconfitta contro il Pavia, brusco stop dopo la vittoria contro il Club Milano e il pareggio contro l’Oltrepò. Messo un punto al triste capitolo “Infortuni”, i biancoazzurri, prossimi al pieno recupero delle loro pedine più importanti, si aspettano di aumentare i giri del motore dopo una prima parte di stagione che non ha soddisfatto appieno.

Completano questa trentatreesima giornata i match Acc. Pavese-Magenta, Ardor Lazzate-Virtus Binasco, Calvairate-Pontelambrese, Club Milano-Oltrepò (come anticipato, sabato alle 14.30) e Muggiò-Vogherese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui