Ventinovesimo e penultimo turno di campionato per il Girone Z di Seconda Categoria: il Cantello è campione grazie alla vittoria per 4-3 il match decisivo contro il Ceresium Bisustum, che rimane con l’amaro in bocca. La Jeraghese batte Caravate nello scontro diretto e sale sul podio della classifica. La Valcuviana ferma il Don Bosco sul pari, tris Caesar sul Varano Borghi. Sorridono Cuassese, Buguggiate e France Sport.


CANTELLO BELFORTESE – CERESIUM BISUSTUM 4-3

CANTELLO – La sfida scudetto tra Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum è finalmente arrivata. Il primo tempo regala diverse emozioni: al 5′ la sblocca Pinna, ma dopo 2′ O. De Bortoli pareggia sfruttando una disattenzione difensiva. I padroni di casa spingono e trovano un nuovo vantaggio al 35′ con Fontana. Al 47′ arrivano le polemiche: il Ceresium pareggia nuovamente con O. De Bortoli che ruba palla ad un difensore, con il pallone probabilmente uscito dal campo, e si invola verso il portiere per il 2-2 tra le proteste dei biancorossi. Il secondo tempo comincia con un Cantello molto nervoso, mentre il Ceresium riesce a trovare buoni spazi ma senza creare vere occasioni. Al 15′ O. De Bortoli manda in paradiso i suoi con il gol del 2-3. I padroni di casa provano a risalire ed al 35′ trovano il pareggio con Pinna, prima di ribaltare nuovamente la partita con il 4-3 finale siglato da Ceci. Il Cantello conquista la Prima Categoria!

PRIMO TEMPO – Bastano 5′ a spezzare l’equilibrio! La discesa di Rossi sulla fascia trova Pinna a centro area per il tap-in del pesantissimo 1-0! Risponde immediatamente il Ceresium! Al 6′ il cross di O. De Bortoli dal fondo trova una deviazione che riporta la parità sull’1-1! I primi 10′ sono passati e la partita si dimostra subito avvincente, con le due squadre che giocano a grande ritmo e con intensità. Grande azione dei padroni di casa al 16′: Fontana trova Rossi sulla fascia, il cui cross teso trova la chiusura provvidenziale di Spoti ad evitare il tap-in di Pinna. Salva tutto al 19′ Castriciano! Un’altra iniziativa sulla corsia di sinistra dei biancorossi consente a Pinna di ricevere in area, di stoppare e calciare a botta sicura da ottima posizione, ma sul tiro l’estremo difensore si supera evitando lo svantaggio. Le due squadre hanno deciso per approcci diversi: i padroni di casa cercano il fraseggio tra le linee, mentre gli ospiti si affidano ai lanci lunghi ed alle iniziative personali degli attaccanti. Al 29′ è Brancato a provare la battuta a rete a sorpresa su una punizione da distanza siderale, con Piovezan che guarda sfilare la palla sul fondo. Sfiora il gol Zaniboni al 30′:il numero 7 riceve una rimessa laterale veloce e calcia da posizione defilata non trovando lo specchio per poco. Si riporta avanti il Cantello! Al 35′ una respinta corta sull’ennesimo cross di Rossi trova Fontana al limite dell’area, con il numero 10 che piazza a giro sul secondo palo per il 2-1! Doppio brivido per i padroni di casa al 36′: un lancio di Brancato trova Sinopoli in ottima posizione, ma il numero 9 viene anticipato dalla folle uscite di Piovezan; sulla respinta la palla arriva a O, De Bortoli, il quale prova un pallonetto dal limite che si spegne sul fondo per questione di centimetri. Tenta ancora la fortuna dalla distanza Brancato al 40′, ma la sua conclusione finisce lontana dallo specchio. Hanno alzato il baricentro gli uomini di Devardo, ma i biancorossi difendono con ordine e concedono pochi spazi. Gol caotico del Ceresium Bisustum! Al 47′ un pallone che probabilmente era uscito dal campo viene considerato in gioco dall’arbitro: O. De Bortoli lo strappa dai piedi del difensore e si invola a tu per tu con Piovezan grazie alla difesa immobile convinta che la palla fosse uscita, battendo il portiere per il 2-2!

SECONDO TEMPO – i primi minuti di questo secondo tempo mettono in mostra dei ritmi di gioco molto più bassi rispetto alla prima frazione. Ecco l’occasione che può rialzare l’intensità! Al 15′ O. De Bortoli riceve al limite e, con troppo spazio, prende la mira e calcia sul primo palo battendo Piovezan per il 2-3! Sfiora l’eurogol Burgio da distanza siderale al 17′, con la conclusione che finisce sul fondo di pochissimo. In questi primi 20′ i biancorossi sembrano un’altra squadra rispetto alla prima frazione: i ragazzi di Saporiti sono meno aggressivi e agguerriti ed il Ceresium ne ha approfittato. Ci prova Zaniboni al 23′ a riequilibrare la sfida, ma il suo colpo di testa si spegne a pochi centimetri dal palo. Un brivido corre lungo la schiena rossoblu al 25′ quando, sul cross di Fontana, Castriciano lascia lì il pallone costringendo R. De Bortoli ad allontanare in extremis. I padroni di casa ora alzano il baricentro alla ricerca del pari, ma il Ceresium si chiude bene, cercando di lasciare meno spazi possibili in cui operare ai biancorossi. Ci prova Carretta al 30′ con un tiro dalla distanza, con la sua conclusione che si spegne abbondantemente sul fondo. Grande occasione per il Cantello al 33′ quando, su una punizione dalla trequarti di Silva, arriva il tocco sottoporta di Pinna che non riesce ad indirizzare da pochi passi, lasciando una parata semplice a Castriciano. La pareggia Pinna! Al 35′ il numero 9 riceve da dentro l’area e dopo essere rientrato calcia in porta trovando una deviazione che batte Castriciano per il 3-3! Il Cantello spinge galvanizzato del gol, mentre il Ceresium soffre il contraccolpo psicologico del pareggio. Rischiano i padroni di casa al 41: un cross dalla destra di O. De Bortoli trova Sinopoli a centro area, ma il numero 9 non riesce ad indirizzare. La risolve Ceci al 45′! Il colpo di testa d corner finisce alle spalle di Castriciano per il 4-3!

I MIGLIORI IN CAMPO
Pinna (Cantello Belfortese) 7.5: una doppietta che vale una promozione. Si fa trovare sempre pronto nel posto giusto al momento giusto e contribuisce alla promozione con due gol.
O. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 8.5: in una giornata così serviva una prestazione da capitano ed il numero 10 non ha deluso. La sua tripletta manda momentaneamente in paradiso il Ceresium, ma anche lui deve arrendersi ai biancorossi.

I COMMENTI
Saporiti (Allenatore Cantello Belfortese)
: “Siamo partiti bene ed i ragazzi sapevano di dover fare la partita. Abbiamo preso dei gol di disattenzione, con un errore dell’arbitro che ha ammesso successivamente di aver sbagliato. Siamo rientrati in campo molto nervosi ed abbiamo fatto fatica a riprenderci e loro hanno fatto meglio trovando il vantaggio. Siamo stati bravi a stringere i denti ed andare a prenderci una vittoria che con le buone o le cattive volevamo conquistare. Stasera festeggeremo”.
Devardo (All. Ceresium Bisustum): “Questa è una partita che rispecchia il nostro campionato: non abbiamo mai mollato e ringrazio i miei ragazzi. Non eravamo partiti con questi obiettivi, ma abbiamo tenuto testa fino alla fine al Cantello ed ora pensiamo ai playoff”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-CERESIUM BISUSTUM 4-3 (2-2)
Cantello Belfortese
: Piovezan, Ferro, Bonizzoni, Silva, Rosadini, Candolini, Zaniboni (35′ st Cereti), Carretta (33′ st Bottinelli), Pinna (43′ st Maspero), Fontana (27′ st Calemme), Rossi (21′ st Ceci). A disposizione: Gini, Motta, Quirat, Tancredi. Allenatore Saporiti.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Antonino (33′ st Ceccarelli), Ceresa, Spoti, R. De Bortoli, Burgio (29′ st Canciani), Brancato (39′ st Memhel), Sinopoli, O. De Bortoli, Imperiale. A disposizione: Castiglioni, Cialona, Ciccarino, Gelli, Dogbo, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 5′ Pinna (Ca), 6′ O. De Bortoli (Ce), 35′ Fontana (Ca), 47′ O. De Bortoli (Ce). St: 15′ O. De Bortoli (Ce), 35′ Pinna (Ca), 45′ Ceci (Ca).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: giornata calda e nuvolosa, campo in buone condizioni, spettatori 90 circa. Ammoniti: Burgio (Ce), Carretta (Ca), Antonino (Ce), Bonizzoni (Ca), Cereti (Ca), Imperiale (Ce), R. De Bortoli (Ce). Angoli: 4-1. Recupero: 2+6.


EAGLES CARONNO – AURORA INDUNO 1-0

CARONNO VARESINO- Basta una rete nella ripresa all’Eagles Caronno per avere la meglio sull’Aurora Induno, per ottenere i tre punti e la matematica salvezza al termine di un match bloccato e con poche emozioni. Partono meglio le aquile, che vanno vicini al vantaggio prima con Chakir sul Cross di Diani con la sfera che finisce di poco alta, poi con la conclusione da lontano da Mattiuz D., bloccata senza difficoltà da Mambretti. Il primo squillo dell’Aurora arriva al quarto d’ora con il tiro da fuori di Robustellini, che non inquadra però lo specchio. Alla mezz’ora tornano a farsi vedere i padroni di casa con Luca, che da buona posizione spara su Mambretti. Nel finale arriva l’occasionissima per l’Aurora: Franzoso dalla sinistra mette al centro per Scalamandrè, che calcia di prima, ma Macchi si fa trovare pronto e devia in angolo. Nella ripresa le aquile passano al 20′ con Marchioro, che riceve palla dentro l’area e insacca. Poi succede poco o nulla: al triplice fischio è 1 a 0 e salvezza per l’Eagles.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-AURORA INDUNO 1-0 (0-0)
Eagles Caronno: Macchi, Diani, A. Mattiuz, Mazzetti, Botta (1′ st Fanali), Vian, D. Mattiuz, Costa, Marchioro, Luca (44′ st Sorrentino), Chakir (35′ st Tullio). A disposizione: Rignanese, Bassi, Da Siena, Bardelli, Carraro. Allenatore: Colombo.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Giardino, Albergatore, Lucarelli, Zampieri, Gonzalez, Robustellini (24′ st Caverzasi), Savo, Scalamandrè (43′ st Lombardo), Franzoso (24′ st Brunello). A disposizione: Gritti, Bigi, Brunello, Franzosi, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Costantino di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 20′ Marchioro (E).
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Mazzetti (E), Zampieri (A), Robustellini (A). Angoli: 5-3. Recupero: 1′-3′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

JERAGHESE – CARAVATE 2-1

Nella delicata sfida per i playoff tra Jeraghese e Caravate le emozioni sono poche. I padroni di casa approcciano meglio alla partita, ma faticano a rendersi pericolosi come anche i gialloverdi. Proprio quando il primo tempo sembra ormai giunto al termine è Scherma a trovare la zampata vincente per l’1-0 al 47’. Nella ripresa rientra meglio la formazione di Minervino, ma ancora una volta sono le difese a rendersi protagoniste. Al 30’ arriva il pareggio gialloverde siglato da Minchio in mischia a ridare speranze al Caravate. Quando sembrava ormai tutto indirizzato per terminare la partita sull’1-1 arriva il gol di Touili che, al 47’, regala la speranza dei playoff agli uomini di Baratelli.

IL TABELLINO
JERAGHESE-CARAVATE 2-1 (1-0)
Jeraghese
: Noto, Cardani, Zoccarato, Touili, Conti, Polli (31’ st Libralon), Blanco (43’ st Angarola), Prela (40’ st Bramucci), Scherma, Cala (34’ st Castellano), Bala (20’ st Miano). A disposizione: Pezzani, Bertoldo. Allenatore: Baratelli.
Caravate: Bressan, Bezzolato, Caddeo, Perna, Infantino, Casartelli, Poroli, Vergottini (46’ st Raccagni), Minchio (38’ st Sala), Sottocorna (31’ st Rotella), Macella (45’ pt Ghiringhelli). A disposizione: Merizzi, Mentasti, Crociati, Sellitti, Biganzoli. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 47’ Scherma (J). St: 30’ Minchio (C), 47’ Touili (J).
Arbitro: Razzini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Miano (J), Perna (C).


VALCUVIANA – DON BOSCO 1-1

Sul campo di Cuvio i padroni di casa provano ad imporre il proprio gioco, creando diverse occasioni per sbloccare la partita ma senza riuscire a concretizzare anche nelle situazioni più semplici. Nella ripresa non cambia il copione della partita ma, ancora una volta, gli errori negli ultimi metri non consentono ai biancoviola di segnare.  La sblocca Cannucciari al termine di una bella azione corale per l’1-0, ma la Valcuviana continua a spingere per blindare il risultato senza concretizzare. Al 49’ un’ingenuità difensiva concede un rigore al Don Bosco di cui si incarica Cizzico che, con freddezza, insacca per l’1-1 finale.

IL TABELLINO
VALCUVIANA-DON BOSCO 1-1 (0-0)
Valcuviana
: Carlesso, Marzagora, Sardo, Ennaour, De Maddalena, Franzi (26’ st Vicini), Cannucciari (37’ st M. Federici), Sanchez (45’ st Giammarresi), Mona (44’ st Valente), Maggi (48’ st Vecchio), L. Federici. A disposizione: Annaloro, Colapietra, Squicciarini, Cannova. Allenatore: Vigezzi.
Don Bosco: Perna, Fede, Cervellin, Lombardo, Broggi (24’ st Barbarito), Frigeri (31’ st Palatrasio), Cizzico, Mancuso, Antonetti (1’ st Milano), Tamborini, Maseroli (12’ st Pinorini).  A disposizione: Mattioni, Fanizzi, Becerri. Allenatore: Paracchini
Marcatori: st: Cannucciari (V), 49’ Cizzico (D).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Sardo (V), Cizzico (D), Barbarito (D)


BUGUGGIATE – UNION TRE VALLI 1-0

Nonostante le premesse per vedere una partita spettacolare ci fossero tutte, la sfida tra Buguggiate ed Union Tre Valli regala poche emozioni agli spettatori. Nella prima frazione sono poche le occasioni da gol, con le due squadre che faticano a produrre in fase offensiva. Al 43’ sono i padroni di casa ad avere l’opportunità di sbloccare l’incontro grazie ad un rigore, ma Bodari spedisce sul fondo. Nella ripresa le due squadre non cambiano atteggiamento ed il gioco rimane bloccato sulla mediana. Al 40’ del secondo tempo arriva il gol che decide la gara: Massara sfrutta la spizzata di Valenti ed appoggia in rete da pochi passi.

IL TABELLINO
BUGUGGIATE-UNION TRE VALLI 1-0 (0-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras, Fiore, Massara, Manzo, Muca (11’ st Beretta), Roncari (16’ st Antonini), Maggioni (38’ st Valenti), Bodari, Barbatti, Sessa (4’ st Cervini). A disposizione: Prato, Pisciottu, Dalla Gasperina, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Union Tre Valli: Contino, Castellotti, De Maddalena, El Fatni, Vecera, Giannone (11’ st Martino), Palombi (15’ st Vigorelli), E. Pastorelli, Pavia, Londino, N. Pastorelli (15’ st Togni). A disposizione: Valsecchi, Gandini. Allenatore: Caporali.
Marcatori: st: 40’ Massara (B)
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Massara (B), Piras (B), Fiore (B), Pavia (U).


CAESAR – VARANO BORGHI 3-0

L’incontro tra Caesar e Varano Borghi comincia subito con una sorpresa: dopo 15’ i padroni di casa rimangono in 10 a causa dell’espulsione di Gerotti, ma riescono a restare compatti e precisi senza correre grandi rischi. Nonostante l’inferiorità numerica sono gli uomini di Fusco a sbloccare la partita grazie alla rete siglata da Bruno. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa amministrano la partita e sfruttano le proprie occasioni con il raddoppio di Caimi al 20’. Con il risultato quasi in cassaforte il Caesar trova anche il modo di chiudere la partita: al 35’, infatti, ci pensa Mometto a portare la partita sul 3-0 finale.

IL TABELLINO
CAESAR-VARANO BORGHI 3-0 (1-0)
Caesar
: L. Monceri, Binda (15’ st Bianchi), Degli Abbati (41’ st Fusco), Gnonto, F. Monceri, Maganzini, Gerotti, Roca (24’ st Mometto), Caimi, De Giacco (38’ st Jawo), Bruno (29’ st Vettore). A disposizione: Polita, Dosi, Cursale, Mileti. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 35’ Bruno (C). st: 20’ Caimi (C), 35’ Mometto (C).
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Note: Ammoniti: Maganzini (C), Gnonto (C), Bruno (C), Vettore (C). Espulsi: Gerotti (C).


FRANCE SPORT – COAREZZA 2-1

La sfida salvezza tra France Sport e Coarezza mette in mostra due squadre bloccate dalla paura di sbagliare: entrambe le formazioni faticano a trovare spazi e rimangono molto compatte e remissive per i primi minuti di gioco. A spezzare l’equilibrio sono i padroni di casa con il goal al 15′ di F. Stefani, che indirizza la gara a favore dei bianconeri. Gli uomini di Squizzato non si demoralizzano, ma continuano a faticare a rendersi pericolosi ed al 39′ vengono puniti dal rigore segnato da Follis per il 2-0. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della partita, con le due formazioni che rimangono bloccate sulla linea mediana del campo senza rendersi pericolose nei pressi del portiere. Al 30′ prova a riaprirla Longinotti con la rete che accorcia le distanze ma, solo 5′ più tardi, arriva l’espulsione di Lofrano a condannare il Coarezza. La partita termina con la vittoria bianconera, regalando la salvezza matematica agli uomini di Franceschetti.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT-COAREZZA 2-1 (0-0)
France Sport
: N. Passera, Sciangula, Romano, Franceschetti, Sommaruga, Vitacca, F. Stefani (30’ st E. Stefani), Rebecchi, Follis (31’ st Cervaro), Terenghi, Pivato (41’ st Spozio). A disposizione: Marongiu, Berbeglia, Walede, Zanini, Rucci, M. Passera. Allenatore: Franceschetti.
Coarezza: Franishta, Lofrano, Giacoppo (8’ st Diop), Perilli, Tinnirello, Schenal (1’ st Castiglioni), Guenzani, Iulita, Sottoriva (22’ st Ceccarelli), Squizzato, Monti (1’ st Longinotti). A disposizione: Soppelsa, Piantanida, Menardo, Perseghin. Allenatore: Squizzato.
Marcatori: pt: 15’ F. Stefani (F), 39’ rig. Follis (F). st: 35’ Longinotti (C)
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Romano (F), Sommaruga (F), F. Stefani (F), Follis (F), Terenghi (F), E. Stefani (F), Lofrano (C), Guenzani (C), Iulita (C), Sottoriva (C). Espulsi: Lofrano (C).


MALNATESE – CUASSESE 0-2

La sfida tra Malnatese e Cuassese si dimostra molto equilibrata: nonostante i padroni di casa non avessero più nulla da chiedere e schierassero diversi giovani Juniores, tra cui è da segnalare l’esordio di Stillavato, mentre gli ospiti si giocassero la salvezza, il risultato rimane sempre in bilico. Nel primo tempo i padroni di casa tengono botta, e costringono i biancorossi ad andare a riposo sullo 0-0. Il rientro dagli spogliatoi è traumatico per i padroni di casa, che vengono puniti al 1’ dalla rete di Mazzoleni. I ragazzi di Pedoja prendono fiducia e cominciano a spingere con costanza, trovando il gol della sicurezza solamente al 34’ con Kouassi per lo 0-2 su cui si chiude la partita.

IL TABELLINO
MALNATESE-CUASSESE 0-2 (0-0)
Malnatese
: Paffumi, Molteni (32’ st Taula), Gervasini, Germaj, Stillavato (33’ st Montalbetti), Montecalvo (4’ st Kacaj), Ferri (4’ st Greco), Anchimanya, Ben Belgacem, Nitti, Ivanaj (1’ st Bruno). A disposizione: Shpati, Scravagliere, Nkongo, Ndou. Allenatore: Santagata.
Cuassese: Bevilacqua, Cecchini (40’ st Caprino), Manfredini, Bosio, Marchisella, Rania (19’ st Scaglioni), Mazzoleni (40’ st Siciliano), Basaglia, F. Galasso (24’ st Rosamilia), Di Benedetto (16’ st Santillo), Kouassi. A disposizione: Izzo, Lubrina, D. Galasso, Cardelli. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: st: 1’ Mazzoleni (C), 34’ Kouassi (C).
Arbitro: Mammì di Varese.
Note: Ammoniti: Gervasini (M), Nitti (M), Ben Belgacem (M), Rosamilia (C)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui