Primo turno con l’orario primaverile delle 15:30 per quest’ultima domenica di marzo, che coincide con la 27^ giornata del campionato di Eccellenza. Unica eccezione: l’anticipo tra Club Milano e Verbano, che andrà invece in scena sabato (ore 14:30). Sette partite, per un totale di 630 minuti più recupero, separano le squadre dal termine della competizione, punto d’inizio di una post-season ancora da definire. Tanto nella parte alta della classifica (con le recenti vittorie di Solbiatese e Club Milano) quanto nei piani bassi (con il sorriso a trentadue denti del Castello Città di Cantù), la forbice di punti per i playoff e playout si è leggermente assottigliata, lasciando presagire una volata finale all’ultimo respiro. Scopriamo gli appuntamenti in programma per domani.

In casa

Più di un mese dopo l’ultima vittoria, risalente al 12 febbraio, in casa contro il Castello Città di Cantù, la Sestese ha tra le mani l’occasione per mettere in cascina “punti tranquillità”. Rasserenati dallo 0-0 di forza sul campo della Vogherese (la terza X nelle ultime cinque partite, un dato insolito per una squadra che fino ad allora aveva pareggiato solo due volte), i biancoazzurri si troveranno di fronte la Virtus Binasco, da mesi serrafila del girone, reduce dalla sconfitta per 0-2 contro il Magenta. Considerando che il tredicesimo posto si trova solo tre lunghezze più in basso, la posta in palio in questa giornata avrà un valore altissimo per la compagine di Dossena, sia ai fini della classifica che del morale.

In trasferta

Le altre varesotte giocheranno tutte lontano dalle proprie mura. La prima a scendere in campo, come anticipato, sarà il Verbano, impegnato già oggi (sabato) al Vista Vision Stadium di Pero. Meno di una settimana fa, i rossoneri sfioravano l’impresa alla Bombonera, passando in vantaggio contro il Pavia grazie al numero di Colombo, per poi subire la rete del pareggio a pochi minuti dal novantesimo. Un déjà-vu che lascia l’amaro in bocca a una squadra che già nelle precedenti gare contro Oltrepò e Sestese aveva visto svanire all’ultimo l’illusione dei tre punti. Ora, un’altra sfida di spessore contro i biancorossi del Club Milano, in quinta posizione +9 sul gruppo di Celestini e a -2 dal sogno playoff.

Il match forse più ad alta tensione del weekend, considerando i rispettivi obiettivi, potrebbe essere quello che attende la Solbiatese, chiamata a difendere il quarto posto sul campo di un affamato Magenta. Il periodo di forma dei nerazzurri è a dir poco innegabile: 10 punti nelle ultime 4 partite, con 3 vittorie consecutive (l’ultima delle quali il netto 4-2 sul Muggiò con doppiette di Mondoni e Becerri), hanno permesso loro di guadagnare terreno sulla seconda. Dal canto loro, i gialloblù, tornati alla vittoria dopo tre giornate, sono rimasti a bordo del treno playoff: in piedi in uno degli ultimi vagoni, aspettano l’occasione giusta per trovare posto a sedere il più vicino possibile alla locomotiva.

Destinazione brianzola per il Gavirate, le cui sorti sembrano ormai segnate dopo l’ennesima sconfitta, questa volta contro l’Ardor Lazzate. Il fatto che i prossimi avversari, i gialloblù del Muggiò, attraversino un periodo non felice (nel girone di ritorno non è ancora arrivata la vittoria, con conseguente caduta libera verso la zona playout) potrebbe costituire un vantaggio per il gruppo del neo-mister Fusillo. Resta pur vero che il distacco dalla terzultima è aumentato ulteriormente e le speranze di una rimonta sembrano ormai appese a un filo.

Altro match contro una pavese per la Vergiatese, che dopo aver tenuto a bada l’Oltrepò con uno 0-0, partirà alla volta dello stadio “Pietro Fortunati”. Ad attenderla ci sarà la seconda classificata Pavia, pronta al tutto per tutto per provare a scavalcare, o quanto meno acciuffare, la capolista Vogherese. I granata, però, hanno già ampiamente dimostrato di non essere da meno delle squadra di alta classifica e con la loro freschezza sapranno come dare del filo da torcere alla compagine di Albertini.

Completano questa ventisettesima giornata di campionato i match Acc. Pavese S. Genesio- Calvairate, Ardor Lazzate-Castello Città di Cantù, Oltrepò-Vogherese e Vis Nova-Pontelambrese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui