Ci si attendevano risposte importanti in ogni zona della classifica dalla 26^ giornata del Girone B di Serie D: sono arrivate? Sni. Nel senso che la certezza è data dal fatto che manca una partita in meno (otto gare al termine del campionato), ma l’equilibrio persiste e la classifica resta corta sia davanti sia dietro rimandando i verdetti ai prossimi turni.

Davanti, ad esempio, l’Alcione mette pressione ma il Lumezzane risponde: vittoria di misura per la capolista sul campo della Real Calepina (decide Antonelli nel recupero del primo tempo), mentre ben più convincente è lo 0-2 dei milanesi sul campo di quella Casatese che una settimana fa aveva battuto proprio il Lumezzane.

Alle spalle del duo di testa il vuoto con l’Arconatese che resta a -11 dall’Alcione: agli oro-blù è sufficiente la rete di Silvano per piegare un buon Città di Varese, che resta al terzultimo posto in classifica a -6 dal Breno e a -9 dal Villa Valle (al momento i biancorossi sarebbero retrocessi in Eccellenza); al netto di questo, comunque, nessuna delle dirette contendenti del Varese ha trovato la vittoria e, con un paio di scontri diretti all’orizzonte (Villa Valle e Sona) le speranze salvezza dei biancorossi sono ancora vive. L’Arconatese, tra l’altro, resta al terzo posto in solitaria visto che la Varesina è stata sconfitta (e raggiunta in classifica) dallo Sporting Franciacorta con un pirotecnico 5-3.

Fenici e breciani vantano un punto di vantaggio sulla Casatese che, a sua volta, conserva un +4 su quello che è diventato un terzetto di inseguitrici. La Virtus CiseranoBergamo è infatti stata rimontata e ribaltata in extremis da un buon Seregno (2-1 il finale) e raggiunta in classifica da Brusaporto e Desenzano: i gialloblù sono tornati a vincere dopo sei giornate espugnando Sona 0-1, mentre i biancoazzurri hanno rimontato nel finale la Folgore Caratese pareggiando 1-1.

0-0 tra Breno (che continua la sua striscia positiva) e Ponte San Pietro con i bergamaschi che mantengono il +4 sulla zona playout visto che il Villa Valle non è andato oltre il 2-2 contro una combattiva Caronnese; risultato che, comunque, serve a poco in casa rossoblù visto il -16 che separa il gruppo di Moretti dai giallorossi, prossimi avversari del Città di Varese.

Risultati e marcatori della 26^ Giornata

ARCONATESECITTÀ DI VARESE 1-0
81’ st Silvano (A)
BRENOPONTE SAN PIETRO 0-0
DESENZANOFOLGORE CARATESE 1-1
39’ rig. Hyka (F), 87’ Goglino (D)
CASATESEALCIONE 0-2
35’ rig. Bangal (A), 56’ Morselli (A)
REAL CALEPINALUMEZZANE 0-1
45’+1’ Antonelli (L)
SEREGNOVIRTUS CISERANOBERGAMO 2-1
5’ Caraffa (V), 89’ Silenzi (S), 93’ Silenzi (S)
SONABRUSAPORTO 0-1
40’ Cortinovis (B)
VARESINASPORTING FRANCIACORTA 3-5
6’ Ravasi (F), 23’ rig. Poesio (V), 38’ Bruccini (F), 57’ Cuel (F), 65’ Ravasi (F), 66’ Tedesco (V), 87’ Kate (V), 89’ Piccinni (V)
VILLA VALLECARONNESE 2-2
14’ Sanseverino (V), 30’ Duguet (C), 62’ Perrotti (V), 80’ Piraccini (C)

Classifica marcatori

17(3) – Alberti (Brusaporto)
15(4) – Alessandro (Lumezzane)
12(2) – Manuzzi (Alcione)
11(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
10(3) – Forlani (Brusaporto)
10(1) – Bangal (Alcione)
9(1) – Diop (Seregno)*
9 – Gasparri (Varesina)
9 – Ferrandino (Arconatese)
9(2) – Poesio (Varesina)
9(1) – Silvano (Arconatese)
8(1) – Maritato (Villa Valle)
8 – Parravicini (Lumezzane)
7 – Antonelli (Lumezzane)
7 – Bagatti (Alcione)
7(2) – Bardelloni (Desenzano)
7(1) – Ferrario (Varese)
7(3) – Isella (Casatese)
7(2) – Panatti (Virtus CiseranoBergamo)
7 – Quaggio (Casatese)
(tra parentesi i gol su rigore)
*non più in questo girone

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui