Tutti in campo alle ore 14:30 domani (domenica 19 marzo) per la 26^ giornata di Eccellenza. Solo otto partite alla fine della stagione e gli equilibri da un lato all’altro della classifica non potrebbero essere più labili: vetta ancora in discussione, playoff ancora in via di definizione, playout che potrebbero andare in scena in formato ridotto. Insomma, tutto è ancora da decidersi e ogni domenica potrebbe cambiare le carte in tavola. Pensando alla prossima, si prospettano sfide di alto livello per almeno tre delle nostre varesotte, impegnate con le prime tre della classe. Il programma completo di seguito.

In casa

Si fa sempre più tempestosa la situazione per il Gavirate, che domenica scorsa è uscito sconfitto dal campo di Sant’Alessio con Vialone contro un’Accademia Pavese San Genesio che, passata in vantaggio di due gol, ha poi subito l’immediata rete di Martinoia, che tuttavia non ha dato il là alla rimonta. Ancora penultimi, ancora a 17 punti, i rossoblù hanno mantenuto inalterato il distacco dalla sedicesima Castello Città di Cantù, ma vedono progressivamente allontanarsi le altre formazioni della zona playout, con il rischio – anche qualora salissero di un gradino – di rimanere comunque esclusi dal post-season per la regola della forbice. L’avversario di questa domenica non sarà dei più facili: al Vittore Anessi arriva l’Ardor Lazzate, settima a 36 punti, seppur nelle ultime due partite abbia abbassato leggermente il ritmo, con la sconfitta di Solbiate e il pareggio a reti bianche contro il Muggiò.

Solbiatese e Muggiò che si sfideranno al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, in un match che varrà ben più di tre punti per entrambe le formazioni. Se i nerazzurri, che arrivano da quattro risultati utili positivi – il più recente, la vittoria contro la Virtus Binasco con doppietta di Becerri – sanno di non poter rallentare per sperare di recuperare punti alla seconda classificata e acquisire il diritto ai playoff, il Muggiò, che in questo girone di ritorno è scivolato domenica dopo domenica fino al dodicesimo posto, ha un bisogno di punti altrettanto urgente per evitare inutili rischi, impensabili nel girone di andata.

Alla Bombonera di Besozzo andrà in scena uno dei big match di questa giornata: ospite del Verbano sarà la corazzata del Pavia, che può sognare veramente in grande ora che si è portata a soli due punti dalla vetta. Dal canto loro, i rossoneri ci terranno a riscattare il pareggio al sapore di beffa con l’Oltrepò, che proprio allo scadere ha negato loro la gioia di un bottino pieno a cui erano andati vicinissimi con le reti di Colombo e Dilernia dopo l’iniziale svantaggio per mano di Paparella. Nella mischia affollata di metà classifica, la truppa di Celestini avrà bisogno di una prestazione da big per tenere testa agli avversari.

Sono numeri da big quelli della Vergiatese in questo girone di ritorno, in cui sta viaggiando a una media di oltre due punti (e due reti) a partita. Con tre vittorie consecutive, in ordine contro Virtus Binasco, Magenta e Sestese (mandata k.o. domenica scorsa con l’accoppiata Garcia-Tumino) , i galletti si sono portati nella metà sinistra della classifica, a pari punti con Sestese e Accademia Pavese e a sole due lunghezze dal settimo posto. Con un andamento del genere, lo scoglio Oltrepò non fa nessuna paura a un gruppo che sembra aver trovato la strategia perfetta per mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Terzi con i loro 48 punti, i biancorossi di mister Albertini arriveranno all'”Atleti Azzurri d’Italia” con il coltello tra i denti per restare al passo della seconda Pavia.

In trasferta

Unica varesotta in trasferta, la Sestese è chiamata a una prova di carattere nel momento forse più delicato della stagione. Destinazione: il “Giovanni Parisi” della capolista Vogherese, reduce dal pareggio a porte inviolate contro il Magenta. Con un magro bottino di due punti nelle ultime quattro partite, i biancoazzurri sono ripiombati in una zona di classifica dalla quale sembravano aver preso le debite distanze nella prima parte del girone di ritorno. La sconfitta di domenica scorsa, nel derby per eccellenza contro la Vergiatese, è stata la dodicesima di una stagione caratterizzata da frequenti alti e bassi. Nella tana della squadra apparentemente più forte del girone, la voglia di riscatto sarà sicuramente altissima.

Completano questa ventiseiesima giornata di campionato i match Calvairate-Vis Nova Giussano, Castello Città di Cantù-Acc. Pavese San Genesio, Pontelambrese-Club Milano e Virtus Binasco-Magenta.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui