Venticinquesima di campionato per il Girone A di Eccellenza: primi tempi piuttosto bloccati, con molti parziali sullo 0-0. Il Pavia si riporta a -2 dalla vetta, approfittando del pareggio della Vogherese sul campo del Magenta. La Vergiatese fa suo il derby con la Sestese, la Solbiatese si affida alla doppietta di Becerri. Il Verbano rimonta sull’Oltrepò, ma viene beffato nel finale, Accademia Pavese che passa 2-1 sul Gavirate; Vis Nova la sblocca all’ultimo.


CLUB MILANO – CALVAIRATE 1-1

PERO – Termina in parità il derby milanese tra Club Milano e Calvairate: al vantaggio iniziale di Panzani replica nel finale Sow, che aveva già realizzato il gol decisivo per i rossoblù all’andata. Un pareggio beffardo per i biancorossi che hanno condotto per tutta la partita e sciupato diverse occasioni per raddoppiare. Nel finale miracolo di Mazzei che mura Costa e blinda il risultato (1-1).

PRIMO TEMPO – Scavo perde Pelle ma ritrova Rankovic dal primo minuto nel suo classico 4-3-1-2: Monzani tra i pali; Tota, Benatti, Diouck e Cuoco in difesa; Natale, Costa e Greco in mediana; Rankovic alle spalle della coppia Panzani-Locati. Raspelli risponde col suo usuale 3-5-2: Ruta in porta; Paloschi, Venza e Volpini in difesa; linea di centrocampo composta da Barazzetta, Zanettini, Conte, Petrosino e Mazzei; coppia d’attacco Zingari-Sow. Partita subito accesa come dimostra il duro scontro tra Costa e Sow dopo appena due minuti. Al 6′ i crociati passano in vantaggio con l’uomo del momento in casa biancorossa: Panzani si accentra ed esplode un destro dai 20 metri che non lascia scampo a Ruta. I padroni di casa spingono subito alla ricerca del raddoppio e non ci vanno lontani due minuti più tardi, con Ruta che anticipa Natale con la punta delle dita su corner di Rankovic, poi il mancino di Costa dall’altezza del dischetto viene respinto dal muro rossoblù. Al 25′ pregevole triangolazione Locati-Natale che libera quest’ultimo al tiro, ma il suo rasoterra termina a lato non di molto. Col passare dei minuti cresce la Calvairate che al 32′ si rende pericolosa con una parabola velenosa di Petrosino dal limite che Monzani è costretto a deviare in corner con un colpo di reni. Nervi tesi nel finale di prima frazione, si accende un capannello e a farne le spese è Volpini che rimedia un cartellino giallo. 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre come il primo tempo, con Panzani che si rende pericoloso e il suo tiro deviato da un difensore sfiora il palo. Il numero 7 ci prova ancora dieci minuti più tardi su suggerimento di Natale, ma da buona posizione colpisce male mandando alle stelle. Natale si mette in proprio al 12′ ma calcia anche lui a lato dal limite dell’area. Il numero 11 ci riprova al 25′ su sponda di Locati ma la sfera sibila ancora a lato. I due si scambiano i ruoli ala mezz’ora, stavolta il tiro è nello specchio ma troppo centrale e diventa facile preda di Ruta. Gli ospiti si affidano ai palloni alti e ci provano col colpo di testa di Venza su angolo di Zingari, ma la mira è sballata. Rankovic impegna Ruta su calcio di punizione, sul ribaltamento di fronte il neoentrato Visigalli sfiora la traversa con un destro a giro. Al 42′ arriva quasi all’improvviso il pareggio ospite: Sow vince un rimpallo con Diouck e batte Monzani dal limite con un gran destro rasoterra. I biancorossi non ci stanno e sfiorano subito il nuovo vantaggio con Costa, liberato in area da Locati, ma il recupero di Mazzei è prodigioso e in scivolata mura il tiro del numero 4 a botta sicura. Termina così 1-1 al Vista Vision Stadium, col Club Milano che scivola a -13 dal Pavia e domenica prossima farà visita alla Pontelambrese. La Calvairate guadagna un punto proprio sui comaschi e si prepara a riceve la Vis Nova per una sfida salvezza importantissima.

CLUB MILANO – CALVAIRATE 1-1 (1-0)
Club Milano
: Monzani, Tota, Cuoco, Costa, Benatti, Diouck, Panzani (29′ st Bombino), Greco, Locati, Rankovic (37′ st Principi), Natale. A disposizione: Silva, Priori, Russo, Carnevale, Sala, Grossi, Minelli. Allenatore: Scavo.
Calvairate: Ruta, Paloschi, Mazzei, Petrosino (15′ st D’Erchie), Volpini, Venza, Zanettini, Conte (36′ st Visigalli), Sow, Zingari, Barazzetta (11′ st Passoni). A disposizione: Corti, Bianchini F., Orlandi, Ricupati, Bianchini T., Zappettini. Allenatore: Raspelli.
Arbitro: Noce di Genova (Eltantawy di Chiari e Ardesi di Brescia).
Marcatori: pt: 6′ Panzani (CM); st: 42′ Sow (CA).
Note: Giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Volpini (CA), Conte (CA), Zingari (CA), Sow (CA), Mazzei (CA). Calci d’angolo: 6-2. Recupero: 3’+ 5′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

OLTREPÒ – VERBANO 2-2

Un primo tempo senza gol quello tra Oltrepò e Verbano, caratteristica di questa giornata di campionato. Paparella riesce a pungere ad inizio ripresa, portando i padroni di casa sul momentaneo vantaggio. Momentaneo proprio perchè la reazione del Verbano non tarda ad arrivare: al 16’ contatto tra Pedrabissi e Caputo in area; rigore che Colombo trasforma per l’1-1. Rossoneri che ci credono e ribaltano i giochi con l’eurogol di Dilernia, che entra dalla panchina, si accentra palla al piede e pennella un sinistro a giro che toglie le ragnatele dall’incrocio con Guerci impotente. L’Oltrepò rimane in una fase di shock e concede un altro penalty: Conti pesca Pedrabissi, Dilernia stende l’avversario in ritardo. Berberi scheggia il palo dal discehtto, fallendo il possibile gol del pari per i padroni di casa. Quando tutto sembra filare liscio per i ragazzi di Celestini, arriva la doccia fredda: Citterio, nell’ultimo dei cinque minuti concessi, si fionda sulla respinta corta di Piagni sul tentativo di Berberi e insacca per il 2-2 finale. Oltrepò a +3 sulla Solbiatese, a -8 dal Pavia secondo. Verbano a metà classifica, con gli stessi punti dell’Ardor Lazzate, a -7 da Magenta e Club Milano.

IL TABELLINO
OLTREPÒ – VERBANO 2-2 (0-0)

Oltrepò: Guerci, Villoni, Gianola, Gabrielli, Lopane (35′ st Chiellini), Paparella (18′ st Negri), Conti, Iervolino (25′ st Citterio), Pedrabissi, Berberi, Diana A disposizione: Baschiazzorre, Calloni, Giugno, Iemmi, Baggini, De Stradis Allenatore: Albertini
Verbano: Piagni, Pedrazzini, Medici, Fabiani, Fasoli, Di Marco (14′ st Dilernia), Pasello, Morlandi, Caputo, Ferrari (14′ st Tramutoli), Colombo (48′ st Dalloco) A disposizione: Garavaglia, Federici, Ponti, Picelli, De Angelis, Rapuano Allenatore: Celestini
Arbitro: Beretta di Bergamo (Mavelli di Cinisello Balsamo, Giramita di Chiari)
Marcatori: st: 2’ Paparella (O), 17’ rig. Colombo (V), 25’ Dilernia (V), 45’+4 Citterio (O)


VIRTUS BINASCO – SOLBIATESE 0-2

La Solbiatese crea tanto, il Binasco prova a reggere, ma il finale dice 0-2. Torraca fallisce intorno al 15′ il rigore del potenziale vantaggio nerazzurro. Padroni di casa che cercano di adattarsi al gioco avversario, concedendo possesso palla e qualche occasione, ma senza subire gol nel primo tempo. Nella ripresa Becerri sale in cattedra e sigla il gol dell’1-0 grazie allo scambio rapido con Amelotti e quello del 2-0 su rigore dopo essre stato atterrato da Gambazza (espulso). Anche la Solbiatese conta un’espulsione, con Toure che deve uscire dal campo per somma di ammonizioni, ancora sull’1-0.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – SOLBIATESE 0-2 (0-0)

Virtus Binasco: Gambazza, Calvio, Rizzo, Castelli (20′ st Ciuffini), Caldarone (37′ st Leone), Italiano, Ibrahimi, Geraci (41′ st Grassia), Modoni (38′ st Picone), Damo, Dell’Era (20′ st Cavallotti) A disposizione: Selmo, Mormino, Alberizzi, Anzaghi Allenatore: Imbriaco
Solbiatese: Cocchiarella, Zerillo, Lonardi D., Toure, Minuzzi (44′ st Pellini D.), Pellini S., Becerri (45’+1 Bosisio), Torraca (31′ st Casagrande), Amelotti (28′ st Pandiani), Mondoni (7′ st Mezotero) A disposizione: Copreni, Perez, Novello, Sottocasa Allenatore: Domenicali
Arbitro: Paris di Bergamo (Arrigoni di Brescia, Sabatino di Brescia)
Marcatori: 10′ Becerri (S), 35′ rig. Becerri (S)


ACCADEMIA PAVESE – GAVIRATE 2-1

Accademia Pavese – Gavirate si sblocca nel secondo tempo. Bargiggia calcia di prima un pallone al limite dell’area e trasforma l’1-0 dopo un cross di Mori nella folla; una situazione confusa ma ben gestita dai padroni di casa. Dioh raddoppia e incanta: lascia rimbalzare il pallone per poi toccarlo con la punta in controbalzo: traiettoria ad arobaleno al fine di aggiustarsi la palla sul mancino, con il quale poi spacca la porta difesa da Alio. Matinoia accorcia in caduta al 22′ del secondo tempo, da centro area, ma il Gavirate non riesce poi a trovare le forze per pareggiare. La prima di mister Fusillo non porta punti, ma è anche necessario sottolineare il tipo di rosa impiegata per la trasferta pavese.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – GAVIRATE 2-1 (0-0)

Accademia Pavese: Alio, Castillo, Mori (40′ st Fiorani), Bernini, Filadelfia, Velaj, Laraia, Provasio, Zenga, Dioh, Bargiggia (38′ st Ravelli) A disposizione: Brandi, Tadini, Ragucci, Nappo, Pasetti, Krasniqi, Caprioli Allenatore: Gaudio
Gavirate: Menegon, Municchi, Sinicco (33′ st Di Benedetto), Morello (13′ st Fall), Broggini, Castelli, Fruci (37′ st Poliscovaz), Esteri, Canaglia (17′ st Eboa), Fossati (42′ st Pinorini), Martinoia A disposizione: Cappato, Rovedatti, Panza, Ghilardi Allenatore: Fusillo
Arbitro: Trombello di Como (Luggeri di Cremona, Merlini di Milano)
Marcatori: st: 12’ Bargiggia (AP), 21’ Dioh (AP), 22’ Martinoia (G)


MAGENTA – VOGHERESE 0-0

Una gara equilibrata, con il Magenta che non concretizza le occasioni create da Doria e Mammetti. Vogherese non al massimo dei giri, che si dimostra una squadra quadrata che nei momenti di difficoltà non perde e porta a casa punti importanti. Ospiti che dunque rimangono primi in classifica, con il Pavia che però accorcia e mette il fiato sul collo.

IL TABELLINO
MAGENTA – VOGHERESE 0-0

Magenta: Rimbu, Decio, Sala (40′ st Bertini), Nejmi, Marku, Perotta (33′ st Alberton), Pedergnana, Birolini, Doria, Draghetti (20′ pt Boni), Mammetti A disposizione: Vozza, Romano, Rabuffi, Poletto, Reis Gomes, Gatti Allenatore: Lorenzi
Vogherese: De Toni, Andrini, Riceputi, Galimberti, Allodi, Bacaloni, Buscaglia (23′ st Andriolo), Selmi, Romano, Lanzi, Bahirov (30′ st Franchini) A disposizione: Lorenzon, Puka, Montefusco, Sorgon, Landillo, Cateni, Castellano Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Tedesco di Battipaglia (Pagano di Brescia, Molino di Brescia)


PAVIA – PONTELAMBRESE 2-0

Il Pavia aggiunge altri tre mattoncini alla sua classifica e si porta a due punti dal primo gradino del podio, occupato ancora dalla Vogherese. La Pontelambrese non regge il confronto contro la squadra di Tassi e rimane a quota 26, a +5 dal Città di Cantù e a -6 dall’uscita dalla zona playout.

IL TABELLINO
PAVIA – PONTELAMBRESE 2-0 (0-0)

Pavia: Cincilla, Abba Ronchi, Ioance, Sarzi (39′ st Cavaliere), Concina, Nucera, Alfano (11′ st Radaelli), Ragni (16′ st Calvi), Principe, Mangiarotti (28′ st Kanteh), Di Nardo (43′ st Ammirati) A disposizione: Boari, Ferroni, Vitanza, Ammirati, Stroppa Allenatore: Tassi
Pontelambrese: Ventruelli, De Santis, Calandra, Hamidi, Delorenzi, Galimberti, Citterio, Gerosa, Marzeglia (23′ st Calviello), Kamal, Fumagalli A disposizione: D’Oria, Basso, Barbieri, Russo, Iovine, Longhi, Pisano Allenatore: Primerano
Arbitro: Riboli di Crema (Viola di Abbiategrasso, Siragusa di Saronno)
Marcatori: st: 5’ Principe (P), 45’ Principe (P)


ARDOR LAZZATE – MUGGIÒ 0-0

Dopo Magenta-Vogherese, anche il confronto delle 15:30 tra Ardor Lazzate e Muggiò termina 0-0. Padroni di casa che rimangono dietro al Magenta, staccati di sette punti, ma con il Verbano alle calcagna. Il Muggiò porta a casa un punto importante, che lo tiene aggrappato all’agglomerato di squadre sopra la zona più bassa della classifica, ma comunque appena fuori dal tunnel playoff.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – MUGGIÒ 0-0

Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Sandrini, Fogal, Marioli, Guanziroli, D’Onofrio (17′ Bangu), Artaria, Corioni, Rondina, Corona (33′ st Nicastri) A disposizione: Daguanno, Bonfanti, Moretti, Cattaneo, Corbetta, Bianchi, Boschetti Allenatore: Stincone
Muggiò: Lupu, Campanella, Raffaglio, Cancedda (26′ st Schiavo), Caferri (45’+4 Lazzaroni), Scaccabarozzi, Baratta, Moratti (26′ st Panicucci), Grandi, Achenza, Crimaldi (43′ st Ronchi) A disposizione: Boselli, Canestrini, Stucchi, Belnome, Occhionero Allenatore: Natobuono
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio (Nava di Monza, Rizza di Legnano)


VIS NOVA – CITTÀ DI CANTÙ 1-0

Il Vis Nova Giussano vede la luce in fondo al tunnel e aggancia il Muggiò al limite della zona pericolosa. La vittoria di misura contro il Castello Città di Cantù permette alla squadra di Mastrolonardo di raggiungere quota 32 punti, lasciandosi il Calvairate alle spalle con uno stacco di tre misure. Buio pesto per i canturini, terzultimi davanti a Gavirate e Virtus Binasco. Parte bene la squadra ospitante che mette pressione con Mancosu, che calcia a lato, e con Radaelli, che prova ad impensierire Perniola su punizione dai 25 metri. L’estremo difensore del Città di Cantù tiene i suoi a galla in altre occasioni, permettendo così ai suoi di rimanere sullo 0-0 e di poter controbattere. Al 25′ Scaccabarozzi può invertire l’andamento del match: calcio d’angolo, rimpallo favorevole al numero 6 di Bertoni, il quale calcia alto e si dispera. Abbiati ci prova dalla distanza per il Vis Nova, risponde Pappalardo per il Cantù, ma l’esito è negativo per entrambe le squadre. Catta ha sui piedi un’altra ghiotta occasione, l’ultima del primo tempo, per rompere gli equilibri e sbloccare il risultato, ma, nonostante il tiro a botta sicura, Perniola gli nega la gioia del gol.
Secondo tempo dove gli ospiti cercano di difendere il pareggio, abbassando il baricentro, cercando di chiudere gli spazi per non concedere nulla e allo stesso tempo rinunciando a qualcosa in fase offensiva. Pappalardo e Radaelli perseverano, ci prova anche Orlandi, ma sfiora soltanto la traversa. Dopo la mezz’ora Rivaletto viene espulso per somma di ammonizioni, favorendo gli arrembaggi finali del Vis Nova. Nel corposo recupero (6 minuti) ci pensa Aiolfi a regalare i tre punti alla squadra di Mastrolonardo: il neo-tesserato non spreca l’ottimo cross di Cavalli e di testa porta avanti i suoi a pochi secondi dal termine. Una partita che non è stata anonima, con occasioni da ambedue le parti; l’episodio dell’espulsione ha influito, nonostante il Castello avesse scelto una fase di contenimento piuttosto che di assalto già dal rientro dagli spogliatoi.

IL TABELLINO
VIS NOVA – CITTÀ DI CANTÙ 1-0
(0-0)
Vis Nova: Foresti, Mancosu, Mantegazza, Molteni, Gandini, Bartoli, Meroni, Proserpio, Catta, Redaelli, Abbiati A disposizione: Maldifassi, Caggia, Tranquillini, Orlandi, Sofia, Martirani, Beretta, Cavalli, Aiolfi Allenatore: Mastrolonardo
Città di Cantù: Perniola, Cammarano, Rivaletto, Brsuchi, Sangiorgio, Scaccabarozzi A., Balduzzi, Ravasi, Ajouli, Romano, Pappalardo A disposizione: Rossi, Barzaghi, Scaccabarozzi M., Noseda, Ranzetti, Wachira, Nessi, Valle, Colombo Allenatore: Bertoni
Arbitro: Travaini di Busto Arsizio (Barlocco di Legnano, Monardo di Bergamo)
Marcatori: st: 45’+5 Aiolfi (VN)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui