Penultimo appuntamento con il girone A di Terza Categoria, dove si sta assistendo ad un vero e proprio finale da film. Si perchè proprio quando l’Union Oratori sembrava pronta a festeggiare ecco che la vittoria in extremis dell’Amor Sportiva sull’Arnate ribalta tutti i pronostici, disegnando un’ultima giornata in cui ci si giocherà davvero tutto. Di seguito i dettagli di tutto quello che è successo sui campi.

UNION ORATORI CASTELLANZA – SCHOOL OF SPORT 7-0

CASTELLANZA – Stravince l’Union Oratori Castellanza, che rifila un 7-0 senza storie alla School of Sport, ma che nonostante ciò, non può non nascondere un pizzico di amarezza per una festa promozione cancellata proprio all’ultimissimo minuto dal gol dell’Amor Sportiva contro l’Arnate che di fatto rimanda tutti i verdetti all’ultima giornata. C’è però poco da recriminare per i gialloblu: Monti, Tamborini e Bressanini portano sul 3-0 il risultato già nel primo tempo, ancora Monti e Tamborini arrotondano nella ripresa, assieme ai gol di Ferri e Andreotti, in una gara in cui non mancavano defezioni tra le file dei padroni di casa.

L’undici di partenza dell’Union Oratori Castellanza

PRIMO TEMPO – Vincere e sperare. Senza troppi giri di parole è questo il compito che attende oggi l’Union Oratori Castellanza, in quello che di fatto è il primo match point per la conquista del campionato. A tentare di complicare i piani dei gialloblu la School of Sport, che già all’andata era riuscita a mettere i bastoni tra le ruote a Monti e compagni. Per i padroni di casa tuttavia c’è tanto, troppo in ballo per concedere cali di concentrazione, ed infatti l’atteggiamento dei ragazzi di Tamborini è immediatamente propositivo. Passano appena 5’ e da un calcio d’angolo dalla destra ecco che l’uscita a vuoto di Forsacco spiana la strada al colpo di testa sul secondo palo di Monti, che spedisce in rete a porta sguarnita il pallone dell’1-0. Gara sbloccata, ma copione della gara che non cambia: l’Union, nonostante le diverse defezioni di formazione, gioca e si diverte con un possesso palla ben eseguito, la School of Sport fatica e tenta di pungere solamente con dei lanci per le sue punte Pallatella e Crespi. Troppo poco per ritornare in partita, anche se, la chance per il pari non manca: al 19’ infatti, una punizione dai 25 metri di Sangaletti viene mal interpretata da Gentilucci, che si fa scivolare il pallone tra le mani, venendo salvato dal palo prima e dall’intervento della propria difesa poi. Un campanello d’allarme che fa capire all’Union come i cali di concentrazione possano costare caro, ritornando subito ad attaccare con maggiore convinzione. E se al 22’ il tiro a giro di Brassanini si spegne di poco a lato, esito ben diverso ha la conclusione di Tamborini quasi dalla stessa mattonella: il numero 10 gialloblu sorprende infatti con un pallonetto da posizione defilata Forsacco, trovando il 2-0. Il momento è favorevole, i padroni di casa lo capiscono, e così prima di rientrare negli spogliatoi ecco che ci pensa Brassanini a calare il tris che da parecchia sicurezza ai suoi: il numero 11 riceve, punta e salta il suo diretto avversario, presentandosi poi in area e battendo Forsacco con un preciso diagonale.

La formazione ospite della School of Sport

SECONDO TEMPO – Risultato in ghiaccio, i padroni di casa mantengono alta la concentrazione nei primi delicati minuti della ripresa. Nonostante l’aumento del proprio peso offensivo con l’ingresso di Di Renzo, la School of Sport continua a produrre poco in termini di pericolosità offensiva, al contrario dell’Union invece, che anche senza tenere gli alti ritmi della prima frazione non fatica a raggiungere l’area avversaria. E quando la presenza nella metà campo ospite è così costante, ecco che i gol non tardano ad arrivare. Al 13’ un bello scambio tra Tamborini e Monti porta quest’ultimo a tu per tu con il portiere, battendolo con freddezza per il 4-0. Sei minuti dopo ed i ruoli si invertono: Monti galoppa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone a rimorchio che Tamborini deve solo spedire in rete. A questo punto la partita perde definitivamente di competitività: la School of Sport è incapace di reagire, l’Union è in estasi anche per le notizie che arrivano da Saronno, dove l’Arnate è al momento in vantaggio. La festa del gol tuttavia non vuole terminare e prima, al 27’ è il neo entrato Ferri a raccogliere e scaraventare in rete un pallone vagante in area, poi, al 29’, trova la gioia personale anche Andreotti, che infila a fil di palo un potente tiro dal limite. Ora si che l’Union inizia a rallentare, iniziando un flirt con il cronometro e tenendo l’orecchio puntato su quanto succede a Saronno. Si perché il triplice fischio fa terminare la partita, ma non l’attesa dei giocatori gialloblu, che dopo aver sperato vengono raggiunti dalla notizia della vittoria in extremis dell’Amor Sportiva, la quale cancella il primo match point del campionato e regala un finale davvero da film, visto che proprio nell’ultima giornata l’Union andrà a fare visita all’Arnate costretta alla vittoria per strappare un posto playoff.

I COMMENTI
Giovanni Tamborini (allenatore Union Oratori Castellanza):
“Sulla gara di oggi non posso dire nulla, c’è solo da fare i complimenti ai ragazzi. Non nego che c’è un pizzico di amarezza perché davvero stavamo assaporando il raggiungimento del traguardo, ma pazienza. Vorrà dire che ce la giocheremo fino all’ultimo, cercando di andarci a prendere il titolo ad Arnate”.
Massimo Desiderati (allenatore School of Sport): “La partita di oggi è lo specchio del nostro girone di ritorno. Abbiamo regalato i primi tre gol con un atteggiamento fin troppo remissivo. Poi dopo loro, giocando in serenità hanno fatto emergere tutte le loro qualità e la differenza si è palesata in maniera evidente”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Federico Monti (Union Oratori Castellanza) 8:
E’ ovunque. Lotta, corre e si sacrifica in ogni parte del campo, facendolo sempre con una qualità invidiabile. I due gol e un assist sono il giusto coronamento di una prestazione maisucola.
Marco Sangaletti (School of Sport) 6.5: In una giornata in cui davvero poco ha funzionato è l’unico che impensierisce davvero Gentilucci con un paio di punizioni insidiose

IL TABELLINO
UNION ORATORI CASTELLANZA – SCHOOL OF SPORT 7-0 (3-0)
Union Oratori Castellanza:
Gentilucci 6, Andreotti 7, Zavattiero 6.5, Martin 6.5 (29’ st Porta 6), Badnjevic 6.5, Galli 6 (7’ st Morgante 6), Monti 8, Fiore 6 (11’ st Volonte 7), Milani 6 (29’ st Colombo 6.5), Tamborini 7.5 (19’ st Ferri 6.5), Brassanini 7. A disposizione: Restelli, Redaelli. Allenatore: Tamborini
School of Sport: Forsacco 6, Zazzeron 5.5 (36’ Rossi 5.5), Rossini 6, Possenti 6, Della Bella 6.5, Spagnoli 5.5 (18’ st Pozzi 5.5), Dorriz 5.5 (1’ st Di Renzo 6), Sangaletti 6.5 (24’ st Bianchi 6), Crespi 6, Pallatella 6, Brasca 6 (26’ Lombardi 6). A disposizione: Martucci, Di Bartolo, Bottini, Zancaner. Allenatore: Desiderati
Arbitro: Matteo Malnati di Varese
Marcatori: pt: 5’ Monti (U), 34’ Tamborini (U), 42’ Bressanini (U); st: 13’ Monti (U), 19’ Tamborini (U), 27’ Ferri (U), 29’ Andreotti (U)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 250 circa. Ammoniti: Crespi (S), Galli (U), Di Renzo (S), Porta (U)

Inviato Francesco Vasco


AMOR SPORTIVA – ARNATE 2-1

L’Amor non muore mai e si prende a tempo praticamente scaduto una vittoria che ha un peso enorme sull’economia del campionato. Primo perchè cancella la festa dell’Union Oratori Castellanza e secondo perchè mette l’Arnate nella condizione di dover solamente vincere proprio con i gialloblu all’ultima giornata per evitare di finire fuori dai playoff. A vestire i panni di salvatore della patria è Aloardi, che realizza nei 10′ finale la decisiva doppietta che di fatto ribalta l’Arnate, la quale in 10 stava riuscendo nell’impresa di portare a casa dei punti dal difficile campo di Saronno. Andando con ordine, la partita è bella e pimpante fin dai primi minuti. Sia l’Amor che l’Arnate costruiscono azioni da gol, ma nessuna delle due riesce a concretizzare. Le cose cambiano ad inizio ripresa: ripartenza fulminea dell’Arnate e Bellini infila Chiti, che devia, ma non abbastanza per evitare il vantaggio ospite. Sbloccata la gara, ora l’Amor è costretta a portarsi maggiormente in avanti, trovando però sempre la difesa bianconera ben schierata. Il minuto chiave è quindi il 35′, quando il secondo giallo a Bidoglio fa rimanere l’Arnate in 10, dando il là al forcing finale dell’Amor. Detto fatto, appena 1′ dopo ecco direttamente da un calcio di punizione Aloardi trova l’incrocio e l’1-1. E’ ora assalto totale, con la difesa dell’Arnate che prova a respingere tutto ciò che passa dalle sue parti. E’ però proprio nell’ultimo dei 6 minuti concessi di recupero che ancora Aloardi si inventa un autentico eurogol con un tiro a giro che va a finire all’incrocio in un finale davvero da film.

IL TABELLINO
AMOR SPORTIVA – ARNATE 2-1 (0-0)
Amor Sportiva:
Chiti, Pustorino (48′ st Chiti), Caimi (40′ st Busnelli G.), Pilato (24′ st Aloardi), Codari, Gariboldi, Spaudo, Caso, Banfi, Rubino (24′ st Crosta), Caldera. A disposizione: Lovera, Busnelli M., Campagna, Wagner, Benincasa. Allenatore: Guaglianone
Arnate: Luoni, Piran (36′ st Maghini), Bellini, Bidoglio, Pavesi, Agostinelli, Baratelli, Malvezzi, Bauccio (13′ st Bazzoni), Mancini (30′ st Beraldo), Putignano (28′ st Machmoum H.). A disposizione: Cavallero, Machmoum M., Battiston, Berrino, Brovardi. Allenatore: De Marinis
Arbitro: Luca Emilio Tonoli di Gallarate
Marcatori: st: 5′ Bellini (Ar), 36′ Aloardi (AS), 50′ Aloardi (AS)
Note: Ammoniti: Banfi (AS), Rubino (AS), Caimi (AS), Agostinelli (Ar), Bidoglio (Ar), Piran (Ar), Beraldo (Ar), Bazzoni (Ar). Esplusi: Bidoglio (Ar)


BUSTO 81 – AZALEE GALLARATE 6-2

Si conferma al quinto posto con una vittoria più che convincente il Busto 81, che trionfa per 6-2 contro l’Azalee in quella che è stata una gara a dir poco pirotecnica. E lo si capisce praticamente subito, perchè non passano nemmeno 60” dal fischio d’inizio che Grassi porta già avanti il Busto 81, il quale poi, completa un avvio da applausi con altri 2 gol firmati da Zannini e ancora da Grassi. La risposta dell’Azalee è affidata al solito Paredes, che realizza il 3-1, ma prima di rientrare negli spogliatoi ecco che è ancora una volta Grassi a siglare il 4-1. Nella ripresa non si placa la spinta offensiva delle due squadre: Paredes segna su rigore il nuovo 4-2, ma ancora una volta Grassi (in un autentico stato di grazia) riporta a 3 i gol di distanza. Nel finale il Busto 81 la chiude definitivamente con il gol del neo entrato Vivona, arrivando così al fischio finale sul 6-2.

IL TABELLINO
BUSTO 81 – AZALEE GALLARATE 6-2 (4-1)
Busto 81:
Soffiatti Sprefico, Shima (10′ st Vignati), Cirignano, Rossetti, Terreran, Bongiorno, Vendola (9′ Cocce), Rizzo (23′ st Seye), Grassi, Zannini (34′ st Vivona). A disposizione: Piccinno, Vivona, Seye, Vignati, Uberti, Lazzaretti, Cocce. Allenatore: Visentin
Azalee Gallarate: Parrales (20′ Costa), Diaz, Piovaccari (1′ st Garzonio), Mbaye (37′ st Di Croce), Ndione, Passarello, Liuzzo (7′ st Liuzzo), Cely (21′ st Soto), Acquaviva, Paredes, Sabre. A disposizione: Diouf, Zelaya. Allenatore: Auriemma
Arbitro: Alessio Toniolo di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 1′ Grassi (B), 12′ Zannini (B), 17′ Grassi (B), 32′ Paredes (A), 47′ Grassi (B); st: 2′ rig. Paredes (A), 10′ Grassi (B), 37′ Vivona (B)
Note: Ammoniti: Grassi (B), Diaz (A), Passarello (A). Esplusi: Diaz (A)


CENTRO GERBONE – BEATA GIULIANA 2-4

Dopo il KO con l’Union si rialza la Beata Giuliana, che se da un lato vede spegnersi definitivamente i sogni per il titolo, dall’altra pone le basi per un cammino playoff che è ancora da scoprire se inizierà dal primo turno oppure già con la finalissima secca. Il successo odierno arriva grazie ad un ottimo secondo tempo, in cui le reti di Gramuglia (doppietta) e Callegarin portano il risultato sul 4-2 dopo una prima frazione in cui il Gerbone era riuscito a limitare la formazione di mister Murano, portandosi sull’1-1. Il momentaneo pareggio di De Novara N. e la rete nel finale di Merlino tuttavia non bastano a portare a casa punti per la formazione biancorossa, che scivola ora all’ultimo posto in classifica.

IL TABELLINO
CENTRO GERBONE – BEATA GIULIANA 2-4
(1-1)
Centro Gerbone: Rosarno, Trapasso, Stumpo, Rojas (12′ st Lo Nardo), Intini (9′ st Catalano), Gallazzi, Fedosi, Fantinato, Alcamo (15′ st Merlino), De Novara C., De Novara N.. A disposizione: Marin M., Marin A., Tosetti. Allenatore: Palumbo
Beata Giuliana:
Agliano, Costa, Minelli, Mior, Sartorato (40′ st Carullo), Fella (43′ st Gallazzi), Azzolin, De Santis (38′ st Trentini), Izzo, Gramuglia, Lo Petrone (11′ st Callegarin). A disposizione: Colombo. Allenatore: Murano
Arbitro:
Marcatori: pt: 14′ Fella (B), 18′ De Novara (G); st: 6′ Gramuglia (B), 20′ Gramuglia (B), 40′ Callegarin (B), 47′ Merlino (G)


SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – AIROLDI 0-2

Successo in trasferta per l’Airoldi, che espugna il campo del San Luigi grazie alle reti di Ceriani e Souaf che valgono il 2-0 per la formazione di Bosoni. Il successo mantiene gli ospiti al sesto posto in classifica, mentre il per il San Luigi rimane il penultimo posto davanti al Cento Gerbone.

IL TABELLINO
SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – AIROLDI 0-2
San Luigi Academy Visconti:
Falcetti, Franzetti, Framarin, Rabuffetti, Nahal, Achache, Amari, Vendemiati, Stocchetti, Poropat, El Aloui. A disposizione: Soldi, Laamima, Vergine, Markoni. Allenatore: Maresca
Airoldi: Bianchi A., Colombo, Bianchi M., Ceriani, Signo, Franzoni, Pista, Butti, Ceriani, Souaf, Macchi. A disposizione: Lyolyov, Ripa, Pina, Premazzi, Passer. Allenatore: Bosoni
Arbitro: Tommaso Caflisch di Como
Marcatori: Ceriani (A), Souaf (A)


CEDRATESE – AURORA GOLASECCA 5-3

IL TABELLINO
CEDRATESE – AURORA GOLASECCA 5-3
Aurora Golasecca:
Degradi S., Diaby, Zazzu, Lisandrelli, Degradi G., Marasco, Cascelli, Mola, Cazzaniga, Jusufi, Burato. A disposizione: Giacchino. Allenatore: Bonafede
Arbitro: Mbaye Diakhate di Gallarate
Marcatori: Pasciucco (C), Cascelli (G), Pasciucco (C), Pasciucco (C), Degradi G. (G), Moustanfi (C), Lucato (C), Zazzu (G)
Note: Ammoniti: Nardin (C), Lisandrelli (G), Jusufi (G)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui