Nove partite sono ancora tante per poter parlare di “rush finale”; eppure, per come stanno le cose in questo momento, nessuna squadra può permettersi di tirare troppo la corda e procrastinare eccessivamente l’appuntamento con i punti salvezza o playoff. Si torna in campo domani (domenica 12 marzo) alle ore 14:30 (dal 26 marzo si passerà all’orario primaverile) per la 25^ giornata di Eccellenza. A rubare i riflettori sarà senz’ombra di dubbio il derby per antonomasia tra Sestese e Vergiatese; senza nulla togliere, però, a sfide altrettanto interessanti quali la trasferta del Verbano a Broni e il match d’alta classifica tra Magenta e Vogherese. Scopriamo nel dettaglio le gare in programma.

Derby

Come anticipato, al campo “Alfredo Milano” di Sesto Calende si terrà la partita forse più sentita per entrambe le piazze: distanti cinque chilometri o poco più, Sestese e Vergiatese tornano ad affrontarsi dopo il sonoro 3-0 dei granata nella gara del 23 ottobre, che i biancoazzurri vorranno vendicare a tutti i costi. Il momento di forma è piuttosto positivo per entrambe le formazioni. Da un lato, il gruppo di Dossena arriva a questo match trascinato dalla prova di carattere della scorsa domenica sul campo del Verbano, dove ha riportato per due volte la partita in parità con i gol di Femminò e Deodato nel primo tempo – in risposta a Caputo e Colombo – e di Marin allo scadere – dopo la rete di Ferrari –, per un 3-3 al cardiopalma che ha infervorato gli animi in campo e sugli spalti. Dall’altro, la compagine di Fiorito non potrebbe essere più carica dopo la vittoria di misura contro il Magenta, fermato grazie alla rete di Ghilardi. Considerando che sono solo 3 i punti che separano le due squadre (con la Sestese in nona posizione e la Vergiatese appena fuori dalla zona playout), inutile dire che la posta in palio è altissima. Oltretutto, ciascuna formazione dovrà fare a meno di una delle sue migliori risorse: non saranno della partita Stefano Truzzi e Maxi Pescara, entrambi squalificati per una giornata.

In trasferta

Sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio, il Gavirate proverà a rimettersi in pista per provare a recuperare un po’ di terreno. Sprecata l’occasione con la Vis Nova Giussano, che lo scorso weekend ha espugnato il Vittore Anessi con il risultato di 2-0, i rossoblù hanno anche registrato l’addio di Cristian Caon (a cui ha fatto seguito la soluzione interna con mister Mario Fusillo): l’unico obiettivo è quello di evitare la retrocessione diretta e colmare pian piano quel gap di quattro punti che li separa dal terzultimo posto e da un’eventuale qualificazione ai playout. Dall’altra parte del campo, incontreranno una formazione che ha alzato la testa dopo le due sconfitte consecutive con Solbiatese e Ardor Lazzate, vincendo per 2-1 contro un Muggiò in calo.

Trasferta nel pavese anche per il Verbano, che sarà impegnato in una sfida delicata contro la terza classificata Oltrepò. Vicinissimi ai tre punti nel derby contro la Sestese, i rossoneri hanno dovuto accontentarsi di un pareggio che ha incrementato ulteriormente il distacco dal quinto posto. Situazione ben più rosea per i biancorossi, che in questo momento si giocherebbero il primo turno dei playoff contro la quarta Club Milano. Con il 2-0 casalingo sulla Pontelambrese, la truppa di Albertini ha mantenuto il passo con le prime della classe Vogherese e Pavia, rispettivamente a +10 e +6 punti. Se la vetta sembra ormai proibitiva, la corsa verso il secondo posto potrebbe ancora rientrare nelle ambizioni del club, che sicuramente venderà cara la pelle contro i rossoneri.

Partita agevole, almeno sulla carta, per la Solbiatese, che partirà alla volta di Binasco con il carico di entusiasmo dato dalla vittoria per 2-0 contro l’Ardor Lazzate, piegata dalle reti di Pellini e Becerri. In questo momento fuori dai playoff (nonostante il quinto posto), i nerazzurri sanno bene di non poter perder per strada neanche un punto da qui fino a fine stagione. Per proseguire sulla scia di domenica scorsa, quale occasione migliore di questo match contro l’ultima in classifica?

Completano questa venticinquesima giornata di campionato i match Club Milano-Calvairate, Magenta-Vogherese, Pavia-Pontelambrese, Vis Nova-Castello Città di Cantù e Ardor Lazzate-Muggiò (ore 15:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui