Il Girone Z di Seconda Categoria affronta la ventiquattresima giornata di campionato. Le prime due della classe, Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum, non frenano, a differenza delle inseguitrici: cadono Caravate, Jeraghese e Aurora Induno. Gli Eagles Caronno vincono per 3-2 sul Caesar, il Buguggiate non si risparmia; sorride anche la Valcuviana.


CUASSESE – CARAVATE 3-0

CUASSO AL MONTE– Primo tempo scarno di emozioni a Cuasso al Monte, con i padroni di casa che giocano meglio rispetto al Caravate senza riuscire a rendersi pericolosi fino al 30′. Al 33′ arriva però il gol di Galasso, che sblocca la partita e costringe il Caravate a scoprirsi, con i padroni di casa che non riescono a segnare il raddoppio per questione di centimetri. Nel secondo tempo si assiste ad un netto cambio di rotta della partita, con il Caravate che carica a testa bassa senza riuscire a trovare il pareggio. Al 10′ la Cuassese chiude la partita con il 2-0 di Mazzoleni. Il colpo di grazia arriva al 47′ con il 3-0 di Santillo in ripartenza su cui si chiude la sfida.

PRIMO TEMPO– Bastano 3′ a Cervone per raccogliere un cross dalla trequarti di Di Benedetto su punizione e calciare a tu per tu col portiere, ma la palla finisce alta. Primi 10′ di grande ritmo ed intensità da parte della Cuassese, con le occasioni che tuttavia stentano ad arrivare. Prova a rispondere il Caravate al 13′ con la conclusione di controbalzo dal limite di Vergottini, sulla quale Izzo blocca con sicurezza. In questi primi 20′ le due squadre si affrontano con grande cattiveria agonistica, ma senza riuscire a rendersi pericolosi nei pressi dei due portieri. Si accende Sottocorna con un bel tiro dai 25 metri su cui Izzo si impegna e salva dal gol al 29′. Risponde al 29′ la Cuassese con una bellissima iniziativa di Kouassi che, dopo aver superato due uomini sulla fascia destra, mette al centro un insidioso pallone su cui, grazie alla deviazione di un avversario, nessun compagno riesce ad intervenire. Si porta in vantaggio la Cuassese al 33′! Bella la combinazione a tre tra Galasso, Manfredini e Mazzoleni, che libera Galasso al tiro dall’altezza del dischetto: il numero 11 tira forte e preciso non lasciando scampo a Bressan per l’1-0. Grandissima iniziativa di Mazzoleni che, dopo aver rimpallato il tentativo a botta sicura dal dischetto di Sala, riparte a tutto campo conquistando un corner sulla pressione di due avversari. È ancora Kouassi a scatenarsi sulla corsia di destra al 44′ quando, dopo aver superato due avversari, calcia da appena dentro l’area non riuscendo a trovare lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO– Va a pochi centimetri dal pareggio il Caravate al 4′ con la girata al volo di Ghiringhelli su una grande invenzione di Macella dalla trequarti, con la palla che si spegne di poco sul fondo. Carica a testa bassa la formazione di Minervino, che al 5′ trova un’altra conclusione da posizione favorevole con Rotella senza trovare lo specchio. Spingono ancora i biancoverdi al 7′ con la spizzata di Bezzolato che non inquadra la porta difesa da Izzo. A sorpresa arriva il raddoppio della Cuassese! Al 10′ è Mazzoleni a ricevere l’appoggio in ripartenza di Cervone sul quale si trova a tu per tu col portiere: Bressan para la prima conclusione, ma non può nulla sul rimpallo favorevole che lascia il numero 7 a porta vuota. Prova a rispondere Rotella al 16′, ma la sua conclusione scheggia la traversa. Sull’azione successiva è ancora il numero 9 biancoverde a calciare in porta, trovando un’altra risposta di Izzo. Calcio di punizione da ottima posizione per la Cuassese al 23′: sul punto di battuta si presenta Di Benedetto, ma la sua battuta trova solo la barriera. Ci prova Crociati in ripartenza ad accorciare le distanze al 28′, ma ancora una volta trova la pronta risposta di Izzo. Manca l’appuntamento con il gol per pochi centimetri Cervone al 32′: sul bel pallone al centro di Mazzoleni la scivolata del numero 9 non basta per deviare in rete il pallone. Allo scoccare del 45′ la punizione di Di benedetto dal limite non va lontana dal gol. Arriva al 47′ il gol del 3-0 siglato da Santillo: ripartenza fulminante dei padroni di casa, che chiudono la partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mazzoleni (Cuassese) 7: è il motore dell’attacco dei padroni di casa. Con le sue discese mette in grave difficoltà la retroguardia biancoverde e corona l’ottima partita col il gol del 2-0.
Macella (Caravate) 6.5: nella grande difficoltà del primo tempo dei suoi compagni mette grande cattiveria agonistica ed intensità recuperando diversi palloni ed impostando il gioco.

I COMMENTI
Manfredini (Giocatore Cuassese): “L’importante oggi era vincere per fare tre punti e tirarci fuori dalla parte bassa della classifica. Questa classifica non rende merito a questa squadra molto giovane. Se giocassimo tutte le partite come quando siamo contro le grandi potremmo lottare per i playoff: vuoi l’inesperienza ed i pochi giocatori anziani abbiamo pagato tanto. Ora l’importante è salvarsi”.
Minervino (Allenatore Caravate): “Merito alla Cuassese che ha interpretato bene la partita. Nel primo tempo abbiamo avuto troppa frenesia nel verticalizzare il gioco senza stanarli prima. Sapevamo che davanti erano molto forti con tre ragazzi di ottimo livello, poi sul primo gol abbiamo difeso molle. Nel secondo tempo abbiamo avuto un altro spirito, ma sulla ripartenza un po’ sfortunata da parte nostra hanno chiuso la partita. Torniamo a casa con una sconfitta che ci sta, ma guardiamo alla prossima con la testa altissima”.

IL TABELLINO
CUASSESE-CARAVATE 3-0 (1-0)
Cuassese: Izzo 6.5, Scaglioni 6 (17′ st Bosio 6), Manfredini 6, Cecchini 6, Barraco 6, Franzetti 6, Mazzoleni 7 (44′ st Anello), Kouassi 6.5 (47′ st Siciliano s.v), Cervone 6 (47′ st Rosamilia s.v), Di Benedetto 6, Galasso 6.5 (23′ st Santillo 6). A disposizione: Bevilacqua, Marchisella, Pedoja, Galasso. Allenatore: Pedoja.
Caravate: Bressan 6, Ghiringhelli 6, Sala 6 (26′ st Crociati 6), Perna 5.5, Bezzolato 6, Casartelli 6, Poroli 6, Vergottini 6 (12′ st Caddeo 6), Rotella 6 (35′ st Raccagni 6), Sottocorna 5.5 (29′ st Appiani 6), Macella 6.5. A disposizione: Merizzi, Mentasti, Infantino, Segala, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 33′ Galasso (Cu). St: 10′ Mazzoleni (Cu), 47′ Santillo (Cu).
Arbitro: Mammì di Varese.
Note: Giornata calda e nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Vergottini (Ca), Barraco (Cu), Ghiringhelli (Ca), Sottocorna (Ca), Mafredini (Cu), Perna (Ca), Galasso (Cu). Angoli: 3-3. Recupero: 0 + 4.

Inviato Andrea Vincenzi


EAGLES CARONNO – CAESAR 3-2

CARONNO VARESINO-  Termina con la vittoria dell’Eagles Caronno il match contro il Caesar. Partono subito fortissimo le aquile, che trovano il vantaggio già dopo pochi minuti con Marchioro, che viene servito sulla destra e insacca con un preciso diagonale. Passano pochi minuti e i ragazzi di Colombo trovano anche il raddoppio con Costa, che da metà campo lancia per Luca, ma il rimbalzo del pallone inganna Monceri che viene scavalcato e finisce in porta. La reazione del Caesar arriva al quarto d’ora, quando De Giacco mette in mezzo dalla sinistra per il colpo di testa di Binda, che termina di poco sopra la traversa. Al 20′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con la punizione di Mattiuz D. ma questa volta Monceri è attento e respinge. L’occasionissima per gli ospiti arriva alla mezz’ora quando guadagnano un penalty: dagli undici metri si presenta Beltrami ma si fa ipnotizzare da Rovetta, che poi è super anche nel respingere il pallone sul tiro di Caimi. Proprio allo scadere del primo tempo gli ospiti accorciano le distanze con de Giacco, con un insidioso tiro-cross dalla sinistra che termina sotto il sette.

Nella ripresa parte forte il Caesar che trova il pari dopo pochi minuti: punizione di De Giacco, Rovetta respinge e sul pallone si avventa Maganzini che insacca. Le aquile reagiscono e al 18′ trovano la rete del nuovo vantaggio: Costa lancia sulla sinistra per Luca che mette in mezzo, velo di Chakir e Giardino calcia, portando in vantaggio i suoi. I padroni di casa vanno anche vicini alla quarta rete, prima con Luca che a tu per tu con Monceri si fa deviare il tiro, poi con Chakir, che da buona posizione vede il pallone infrangersi contro la traversa. Nel finale è però il Caesar il più pericoloso, prima con la punizione di De Giacco respinta da Rovetta, poi con il tiro al volo di Mometto, che non inquadra la porta: al triplice fischio è 3 a 2 per l’Eagles Caronno.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-CAESAR 3-2 (2-1)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, A. Mattiuz, Fanali (13′ st Mazzetti), Vian, D. Mattiuz, Costa, Marchioro (13′ pt. Chakir, 32′ st Sorrentino), Giardino, Luca (42′ st Carraro). A disposizione: Macchi, Rignanese, Bassi, Beltrame, Tullio. Allenatore: Colombo
Caesar: L. Monceri, Binda (1′ st Bianchi), Degli Abbiati, Jawo (1′ st Maganzini), F. Monceri, Roca, Gnonto, Gerotti, Beltrami (16′ st Mometto), De Giacco, Caimi. A disposizione: Polita, Dosi, Cursale, Gritti, Vettore, Tassone. Allenatore: Fusco.
Arbitro: Bidorini di Gallarate.
Marcatori: pt: 5′ Marchioro (E), 10′ Costa (E), 46′ De Giacco (C); st: 4′ Maganzini (C), 18′ Giardino (E).
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (E), Fanali (E), Roca (C), Maganzini (C). Angoli: 5-3. Recupero: 3′-5′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

DON BOSCO – CANTELLO BELFORTESE 0-2

L’incontro comincia subito bene per il Cantello che, al 2’, da rimessa laterale trova Zaniboni in area, il quale si gira e segna lo 0-1. Prova a reagire il Don Bosco grazie ad un errore di Piovezan che esce con le mani fuori dall’area ma viene solo ammonito, ma la punizione è senza esito. Lo 0-2 arriva subito dopo: è infatti il 15’ quando Calemme mette al centro per Pinna che sigla il 2-0. La partita prosegue con tanto nervosismo e poche azioni degne di nota, con nessuna delle due squadre che riesce a rendersi pericolosa. Nel secondo tempo il Cantello controlla ed amministra il match, conquistando i tre punti che consentono loro di rimanere in vetta al campionato.

IL TABELLINODON BOSCO-CANTELLO BELFORTESE 0-2 (0-2)
Don Bosco
: Perna, Labioui (42’ pt Cervellin), Fede (34’ st Antonetti), Lombardo, Mancuso, Becerri, Cizzico, Frigeri (42’ st Bouraya), Fanizzi, Milano, Sommaruga (21’ st Barbarito). A disposizione: Mattioni, Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Cantello Belfortese: Piovezan, Ferro, Bonizzoni, Cereti (36’ st Tancredi), Rosadini, Candolini, Zaniboni, Carretta (29’ st Maspero), Pinna, Rossi (19’ st Fontana), Calemme (43’ st Motta). A disposizione: Gini, Silva, Quirat, Ceci, Coppola. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: pt: 2’ Zaniboni (C), 15’ Pinna (C).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.


COAREZZA – CERESIUM BISUSTUM 2-4

Si mette subito in discesa la partita dei rossoblu, che trovano il vantaggio dopo 2’ con Canciani sull’assist di O. De Bortoli. Reagiscono i padroni di casa con una punizione di Squizzato al 14’, ma la conclusione si spegne di poco a lato. Al 22’ è O. De Bortoli a raddoppiare per il Ceresium con un gran gol dai 25 metri che non lascia scampo a Franishta. Sono ancora gli uomini di Devardo a trovare la via del gol con un rigore ben calciato da Sinopoli per lo 0-3 che ipoteca la gara. Al 42’ arriva la reazione d’orgoglio dei padroni di casa con la rete di Diop, che permette di chiudere il primo tempo sull’1-3. Nella ripresa è ancora il Ceresium a segnare: al 20’ O. De Bortoli cala il poker e la doppietta personale prima di veder lo svantaggio ulteriormente ridotto dal rigore di Vendemmiati al 33’. Nel finale attaccano i padroni di casa, ma la sfida si chiude sul 2-4.

IL TABELLINO

COAREZZA-CERESIUM BISUSTUM 2-4 (1-3)
Coarezza
: Franishta, Guenzani, Giacoppo, Giannini (1’ st Perseghin), Menardo, Lofrano, Diop (38’ st Tinnirello), Iulita, Vendemmiati, Squizzato (49’ st Castiglioni), Longinotti. A disposizione: Carradore, Schenal, Ceccarelli, Orlando, Sottoriva, Piantanida. Allenatore: Squizzato.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (32’ st Dogbo), Ceccarelli (38’ st Ciccarino), Memhel (35’ st Burlaka), Cialona, Antonino, Burgio, Brancato, Sinopoli, O. De Bortoli (27’ st Rigobello), Canciani (33’ pt Imperiale). A disposizione: R. De Bortoli, Gelli, Nagero. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 2’ Canciani (Ce), 22’ O. De Bortoli (Ce), 30’ rig. Sinopoli (Ce), 42’ Diop (Co). St: 20’ O. De Bortoli (Ce), 33’ rig. Vendemmiati (Co).
Arbitro: Bici di Gallarate.
Note: Ammoniti: Guenzani (Co), Diop (Co), Vendemmiati (Co), Antonino (Ce), Brancato (Ce).


UNION TRE VALLI – JERAGHESE 2-1

Il primo risultato a sorpresa di giornata lo regala l’Union Tre Valli nella sfida casalinga contro la Jeraghese. I padroni di casa partono forte, riuscendo a portarsi avanti al 9’ grazie al gol di N. Pastorelli che sigla l’1-0. Gli ospiti tentano di reagire la partita si dimostra molto equilibrata per tutto il primo tempo. Nella ripresa trovano il pareggio gli uomini di Baratelli con Cala al 7’, ma la gioia del pari dura poco: è infatti il 16’ quando N. Pastorelli sigla il 2-1 su cui si chiude la sfida.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-JERAGHESE 2-1 (1-0)
Union Tre Valli
: Contino, Gandini, De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Vecera, Togni (44’ st Pretari), E. Pastorelli, Olivas (40’ st Palombi), Londino, N. Pastorelli (25’ st Giannone). A disposizione: Valsecchi, Pavia, Martino.  Allenatore: Caporali.
Jeraghese: Pezzano, Zoccarato, Bertoldo, Bignotti (1’ st Cardani), Conti, Touili, Blanco (35’ st Bramucci), Pa. Prela (15’ st Polli), Scherma, Bala (31’ st Angarola), Pi. Prela (23’ pt Cala). A disposizione: Molfese, Mercuri, Castellano, Piu. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 9’ N. Pastorelli (U). st: 7’ Cala (J), 16’ N. Pastorelli (U).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: De Maddalena (U), El Fatni (U), Vecera (U), Olivas (U), Conti (J).


VARANO BORGHI – AURORA INDUNO 3-1

Comincia bene il Varano nella sfida contro l’Induno portandosi avanti al 15’ con un gran gol di Angoli che, ricevuto il passaggio di un compagno, entra in area superando due uomini e saltando il portiere per l’1-0.  Al 35’ arriva il raddoppio di Croci con un bel tiro al volo da calcio d’angolo. Nella ripresa i padroni di casa mantengono il predominio del gioco, ma non riescono ad affondare il colpo decisivo. Al 30’ i biancoblu provano ad accendersi con la rete di Savo, ma 5’ Bombelli chiude la partita sul 3-1 finale.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-AURORA INDUNO 3-1 (2-0)
Varano Borghi
: Riabyi, Piacentini, De Palma, Isotta, Croci, Airoldi, Valente (36’ st Bombelli), Galbignani, Angoli (26’ st Vanossi), Sterlicchio (48’ st Oldani), Moriero. A disposizione: Cracco, Del Dosso, Lovato, Altini, Pomi, Mazzarini. Allenatore: Pupin.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Giamberini (5’ st Brunello), Gonzalez, Savo, Scalamandre (18’ st Dinato), Lombardo (43’ st Albergatore). A disposizione: Gritti, Vanoli, Volpi, Franzoso. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 15’ Angoli (V), 35’ Croci (V). st: 30’ Savo (A), 35’ Bombelli (V).
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Croci (V), Galbignani (V), Lucarelli (A), Zampieri (A), Gritti (A), Vettorello (A).


BUGUGGIATE – MALNATESE 8-1

Un devastante Buguggiate si abbatte sulla Malnatese con un netto 8-1. La partita comincia subito bene per i biancoblu che, al 2’, si portano in vantaggio con Barbatti. Bastano altri 6’ e Bodari sigla il 2-0, mentre al 14’ arriva il terzo gol segnato da Bodari a chiudere la partita. A calare il poker è Bodari al 17’, ma il rigore di Bernasconi al 26’ chiude il primo tempo sul 4-1. Nella ripresa non cambia il copione della partita, con il gol di Roncari al 19’, mentre al 22’ è Cervini ad iscriversi alla lista dei marcatori odierni. Al 29’ Bodari cala la tripletta prima della rete finale di Roncari per l’8-1 al 38’.

IL TABELLINO

BUGUGGIATE-MALNATESE 8-1 (4-1)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras, Fiore, Massara (36’ pt Velasque), Manzo, Muca (18’ st Roncari), Dalla Gasperina (11’ st Beretta), Maggioni, Bodari, Barbatti (23’ st Valenti), Antonini (8’ st Cervini). A disposizione: Baschirotto, Pisciottu, Sessa. Allenatore: Pedretti.
Malnatese: Paffumi, Fante, Molteni, Maspero (23’ st Cardoso), Kacaj, Bernasconi, Braghini (11’ st Ben Belgacem), Rossi (29’ st Anchimanya), Scravagliere (8’ st Ferri), Arrighi (1’ st Ndou), Ingui. A disposizione: Shpati, Scarmana, Bernasconi, Montalbetti. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 2’ Barbatti (B), 8’ Bodari (B), 14’ Dalla Gasperina (B), 17’ Bodari (B), 26’ rig. Bernasconi (M). st: 19’ Roncari (B), 22’ Cervini (B), 29’ Bodari (B), 38’ Roncari (B).
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Vecchietti (B), Bodari (B), Ferri (M), Paffumi (M).


VALCUVIANA – FRANCE SPORT 2-1

Vince la Valcuviana lo scontro diretto per la salvezza contro la France Sport. Il primo tempo non regala emozioni, con le due squadre che rimangono bloccate dal timore di perdere punti importanti per il prosieguo della stagione. Nella ripresa cambia atteggiamento la Valcuviana, che si porta in vantaggio al 13’ con il gol dell’ex Arioli con una spizzata di testa in mischia. Passano 3’ e, nuovamente in mischia M. Federici trova il 2-0. La gioia dura poco perché al 23’ è il colpo di testa di Follis a riaprire la partita. Al 35’ Hafid conquista un calcio di rigore, ma lui stesso calcia male e permette a N. Passera di parare il tentativo dagli 11 metri. Nel finale l’ultima occasione capita ancora sui piedi di Hafid che, a tu per tu col portiere, spara altissimo sopra la traversa.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-FRANCE SPORT 2-1 (0-0)
Valcuviana
: Carlesso, De Maddalena, Sardo, Ennaour, Arioli, Marzagora, Sanchez, L. Federici, Hafid, Maggi (50’ st Valente), M. Federici (24’ st Cannova-46’ st Franzi). A disposizione: Annaloro, Colapietra, Giammarresi, Squicciarini, Vecchio, De Berardinis. Allenatore: Vigezzi.
France Sport: N. Passera, Berbeglia, Romano (24’ st Belkhadir), Franceschetti (47’ st Faraj), Canuto, Vitacca, Terenghi (30’ st Spozio), Rebecchi, Follis, E. Stefani (24’ st F. Stefani), Cervaro. A disposizione: Arini, M. Passera.  Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: st: 13’ Arioli (V), 16’ (V), 23’
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Ennaour (V), Sardo (V), Hafid (V), Sanchez (V), Arioli (V), Terenghi (F), Follis (F).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui