In Promozione si torna in campo per la ventitreesima giornata di campionato. Dopo la vittoria d’anticipo del Meda nella giornata di sabato 11 marzo, non sono mancate emozioni: Il Saronno spunta per 4-3 il big match con il Valle Olona, il Cas la sblocca e raddoppia sul Morazzone. Poker di pareggi e tris per la Base 96 sull’Accademia Inveruno.


CAS – MORAZZONE 2-0

MACCAGNO – 23^ Giornata di Promozione, Il Cas sfida il Morazzone. Padroni di casa usciti vittoriosi dalla trasferta di Lomazzo e a quota 25 punti, sperano in un altro risultato positivo per risalire la classifica e allontanare la zona play out. Gli ospiti, invece, arrivano da una sconfitta interna con la Lentatese e sono a 21 punti in campionato. Entrambe le squadre hanno quindi voglia di rivincita e sarà uno scontro diretto tutto da seguire. Vince 2-0 il Cas e si porta a 28 punti in campionato muovendo la classifica.

PRIMO TEMPO – I primi 15′ della gara non regalano particolari emozioni. Le squadre faticano ad arrivare a concludere verso la porta. Al 19′ punizione pericolosa calciata da Nardone che termina di pochissimo a lato! Nell’azione successiva bella iniziativa di Mkhinini che serve Caldiroli che controlla e calcia dal limite dell’area! La traiettoria però è facile e Cavalli para senza nessun problema. Gli ospiti ci provano con qualche tentativo isolato di Ghizzi, ma non risultano troppo pericolosi. Al 33′ prima occasione vera del match: Giordano si inserisce bene tra i due centrali e cerca il pallonetto su Di Mango! Non è però fortunato e fallisce un goal importante. Finisce un primo tempo con poche occasioni e a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa partono meglio i padroni di casa: al 9′ Avinci mette in mezzo un pallone d’oro per Caccia M. che, solo davanti a Cavalli, calcia sopra la traversa! Clamorosa occasione fallita per il Cas! Altra occasione per i padroni di casa: Avinci scambia ancora con Caccia M., il numero 7 calcia deciso in porta, ma Cavalli è reattivo e devia in angolo! Si resta ancora in parità. Al 21′ grandissima azione di Caccia P.! il 4 si salta in velocità tutta la difesa e calcia in diagonale! Cavalli dice ancora di no con una super parata! Numero 1 ospite fino ad ora migliore in campo. Al 30′ bellissima giocata di Caccia M. che dribbla 3 avversari ed, arrivato sul fondo, la mette dietro per Avinci! Il 9 di casa sbaglia clamorosamente calciando alto! Al 35′ trova il goal del vantaggio il Cas: Trevisan calcia da fuori area, rasoterra, il tiro è sì angolato ma non imprendibile! Cavalli questa volta sbaglia completamente il tempo dell’intervento e regala l’1-0 al Cas! BravoTrevisan a crederci e calciare verso la porta! Subito dopo tenta il raddoppio il Cas: altra discesa palla al piede di Caccia M. che serve ancora Avinci, ma il 9 calcia ancora fuori da pochi passi! Non una gran giornata del bomber di casa. Nei minuti finali ci provano gli ospiti con due punizioni dal limite, ma i padroni di casa difendono bene il risultato. Al 49′ arriva il secondo goal del Cas: Berton è intelligente e da un assist al bacio a Caccia M. che sottoporta non sbaglia! 2-0 Cas e grande partita del numero 7! Dopo 5′ di recupero finisce la partita con la vittoria del Cas sul Morazzone.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Caccia M. (Cas) – 7.5: Oggi ha dato prova della sua classe e del suo talento, quando si accende lui ne giova la sua squadra oltre al goal tanta qualità al servizio dei compagni.
Ghizzi (Morazzone) – 6.5: Giocatore di un’altra categoria che però oggi non ha saputo incidere al massimo perché è stato ben contenuto dagli avversari, dai suoi piedi sono partite le possibili occasioni goal degli ospiti.

I COMMENTI
Cau (Allenatore Cas): “Nell’ultimo mese abbiamo avuto tanti rientri in campo è tornato Berton (fondamentale per noi) e altri infortunati e la differenza si è vista. Caccia Pietro e Nardone oggi hanno fatto il loro lavoro. Abbiamo cercato molto di liberare Caccia Marco con i movimenti di Avinci a portare fuori i loro centrali che erano molto fisici ma lenti. Avinci se vuole fare il salto di categoria deve ancora migliorare (oggi ha fallito troppe occasioni) ma almeno ha lavorato per la squadra(lo vedo ancora troppo statico però). Per il resto ,tranne il primo goal che è stato un errore del portiere, ho rivisto il collettivo che voglio vedere e sono contento della prestazione e del risultato”.
Marzio (Allenatore Morazzone): “Abbiamo avuto un’occasione con Giordano che poteva sicuramente cambiare la partita già nel primo tempo. Secondo me l’arbitro non ha avuto lo stesso metro di giudizio e non è stato paritario. La partita è andata ad episodi e noi ultimamente non siamo fortunati e ci sta andando tutto male. Ovviamente su un campo del genere veniamo penalizzati perché si fa fatica a giocare a pallone, per il resto, visto la nostra fisicità abbiamo provato a colpire sui calci piazzati ma la partita si è indirizzata poi nel secondo tempo a favore loro. Ora c’è da lavorare e non mollare mentalmente, dobbiamo reagire già dalla prossima gara”.

IL TABELLINO
CAS – MORAZZONE 2-0 (0-0)
Cas
: Di Mango 6, Mkhinini 6.5, Finato 6.5, Caccia P.7 (48’st Riccio sv), Tirelli 6.5, Ornaghi 7, Caccia M. 7.5, Caldiroli 6.5(15’st Trevisan 7), Avinci 5.5, Nardone 6.5 (45’st Zaroli sv), Macchi 5.5 (17’st Berton 6.5). A disposizione: Castiglioni, Sala, Cozzi, Rimoldi, Oldani. Allenatore: Cau.
Morazzone: Cavalli 5, Scanu 5.5 (27’st Giani 6), Zanchini 5.5, Ottoboni 6 (45’st De Rosa sv), Picetti 6, Bosetti 6.5, Mastorgio 5.5, Libralon 6 (38’st Vedovato sv), Ghizzi 6.5, Marchiella 5.5 (20’st Tavelli 6), Giordano 6.5. A disposizione: Milani, Carcano, Laalaoui, Lanza, Italiano. Allenatore: Marzio.
Arbitro: Giuseppe Pecora di Monza; Assistenti: Pedrinazzi, Calini.  
Marcatori: st: 35′ Trevisan (C), 49′ Caccia M. (C)
Note: Soleggiato 18°C; Spettatori: 30; Campo non in buone condizioni; Angoli (7-3); Ammoniti: Scanu(M), Bosetti(M), Zanchini(M), Picetti(M), Ghizzi(M), Marzio (All. Morazzone); Recupero: pt: 1′ ; st: 5′ .

Inviato Michael Pellegrino


LE ALTRE PARTITE

SARONNO – VALLE OLONA 4-3

Partita ricca di emozioni al Colombo-Gianetti di Saronno tra i padroni di casa e il Valle Olona. Si parte col giallo, ovvero con la sostituzione di Scampini con Confalonieri già al 1’ del primo tempo. Proprio Confalonieri è il primo a provarci all’8’ ma alza troppo la mira, così a passare sono gli ospiti grazie a un gran tiro di Canizzaro che s’infila all’angolino. Il vantaggio galvanizza i ragazzi di Rovellini che sfiorano il raddoppio con Zarini, poi sul ribaltamento di fronte Brighenti non arriva di un soffio sull’assist di Sasso. Al 35’ Bello pareggia i conti trasformando un calcio di punizione, ma la parità dura pochi minuti perché Zani inventa il 2-1 subito prima dell’intervallo. Al rientro degli spogliatoi arriva immediatamente il pareggio degli amaretti col rigore guadagnato da Torriani e realizzato da Bello, ma dieci minuti più tardi, sempre su penalty, il Valle Olona si riporta in vantaggio per la terza volta con Balconi che spiazza Bardaro. La terza rete però non basta per conquistare i tre punti, visto che passano solo cinque minuti e Brighenti pareggia nuovamente, stavolta di testa. All’83’ gli ospiti restano in inferiorità per la seconda ammonizione a De Rosa, così nel recupero i biancocelesti riescono a conquistare il bottino pieno grazie al neoentrato Maugeri. Per il capocannoniere dello scorso campionato s’interrompe quindi nel migliore dei modi un digiuno che durava addirittura dalla prima giornata. Con questi tre punti il Saronno fa un altro passo verso l’Eccellenza, mentre il Valle Olona viene scavalcato in classifica dal Meda ed è ora quarto.

Saronno-Valle Olona 4-3 (1-2)
Saronno
: Bardaro, Vanzulli (33’ st De Marco), Rudi (44’ st Maugeri), Scampini (1’ pt Confalonieri), Torriani, Bello, Sasso (20’ st Bredice), Gheller, Brighenti, Drago, Malaspina. A disposizione: Borges, Zanotti, Stucchi, Pozzi, Passalacqua. Allenatore: Tricarico.
Valle Olona: Croce, Sassi (10’ st Compagnone), Balconi, Moroni, Oliva, Clerici A. (42’ pt Vecchio), Molinari (22’ st Bogni), Canizzaro (44’ st Clerici G.), Zani, Zarini, Propato (18’ st De Rosa). A disposizione: Thorn, Salatino, Fall, Quaggelle. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Ossoli di Monza (Gatti e Russo di Seregno).
Marcatori: pt: 15’ Canizzaro (V), 35’ Bello (S), 43’ Zani (S); st: 5’ rig. Brighenti (S), 15’ rig. Balconi (V), 20’ Brighenti (S), 49’ Maugeri (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 38’ st De Rosa (V) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Sasso (S), Gheller (S), De Marco (S), Maugeri (S), Canizzaro (V), Clerici A. (V), De Rosa (V).


BASE 96 – ACCADEMIA INVERUNO 3-0

Terza vittoria consecutiva per il Base 96 che supera agilmente l’Accademia Inveruno e allunga sulle inseguitrici in chiave playoff. Partita che però si rivela nei fatti meno semplice di quanto possa suggerire il risultato. L’approccio dei rossoverdi non è infatti dei migliori, anzi a sfiorare il vantaggio sono i gialloblù che colpiscono un palo clamoroso con Ferrando da un metro. Alla prima occasione però passano in vantaggio i brianzoli: Mainini non trattiene il tiro di Cesana e Marinoni è pronto al tap-in vincente. Forte del vantaggio, nella ripresa i padroni di casa si sciolgono e trovano il raddoppio con Carraro che di testa insacca su cross di De Petri. Nel finale Diego Pisoni fallisce l’opportunità di riaprire i giochi, mentre Cazzaniga in campo aperto è incontenibile e conquista il calcio di rigore trasformato da Marinaci che arrotonda il risultato.

Base 96-Accademia Inveruno 3-0 (1-0)
Base 96
: Porro, Scilingo, De Petri (33’ st Villa), Gjonaj (45’ st Rossi), Cappanera, Carlone, Cesana (17’ st Severino), Carraro (27’ st Riboldi), Marinoni (31’ st Marinaci), Cazzaniga, Giuliani. A disposizione: Tomasello, Arienti, Siviero, Locatelli. Allenatore: Varaldi.
Accademia Inveruno: Mainini, Martini C., Bisceglia, Binaghi (1’ st Notareschi M.), Ferrando (14’ st Pisoni G.), Vago, Greco, Frigerio (33’ st Martini P.), Carbone (33’ st Venegoni), Petruzzellis, Pisoni D. A disposizione: Di Nello, Notareschi A., Zavota, Martella, De Cao. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Masseroli di Bergamo (Volpe e Crespi di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 35’ Marinoni (B); st: 22’ Carraro (B), 44’ rig. Marinaci (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Gjonaj (B), Carraro (B), Riboldi (B), Ferrando (I).


SOLARO – ISPRA 1-1

Non s’interrompe il digiuno di vittorie per l’Universal Solaro in questo 2023, coi giallorossi che non riescono ad andare oltre l’1-1 in casa con l’Ispra. Eppure la partita si era messa in discesa per i padroni di casa, che hanno trovato il vantaggio grazie al preciso colpo di testa di Decarlo che ha baciato il palo e si è infilato in fondo al sacco. La reazione dei nerazzurri nella ripresa ha portato il pareggio di Coulibaly, entrato dalla panchina e decisivo per evitare la sconfitta. Il numero 15 si è presentato a tu per tu con Bizzi, l’ha scartato ed ha appoggiato in rete. Pareggio che serve a poco all’Universal Solaro, sempre a -4 dalla Baranzatese ma ora staccato 12 lunghezze dalla seconda piazza del Base 96. Ben più utile invece all’Ispra, che mantiene 4 punti di vantaggio sulla zona playout.

Universal Solaro-Ispra 1-1 (1-0)
Universal Solaro
: Bizzi, Orlando, Parisi, Greco, D’Astoli, Romanò, Magro (23’ st Somaini), Decarlo, Giglio (40’ st Fabozzi), Marquez (37’ st Accetturo), Delia (40’ st Rotiroti). A disposizione: Cuzzolin, Panariello, Durso, Bottan, Venditti. Allenatore: Broccanello.
Ispra: Berton, Dardha, Suanno, Zecchini, Brovelli (39’ pt Coulibaly), Senaj (26’ st Tatti), Oldrini, Schiavoni (12’ st Bortoli), Verde S. (42’ st Modde), Gomez (45’ st Doda), Verde M. A disposizione: Ferrario, Giussani, Zambotti, Cornelli. Allenatore: Iori.
Arbitro: Pagano di Bergamo (Mattavelli di Lecco e Cerami di Bergamo).
Marcatori: pt: 24’ De Carlo (S); st: 28’ Coulibaly (I).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Parisi (S), Greco (S), Romanò (S), Senaj (I), Oldrini (I), Verde S. (I), Gomez (I), Verde M. (I) Coulibaly (I).


LENTATESE – BARANZATESE 2-2

La Baranzatese fallisce l’aggancio al Valle Olona al quarto posto facendosi raggiungere nella ripresa dalla Lentatese, che mantiene così inalterato il vantaggio sulla zona playout. Padroni di casa subito in vantaggio con la punizione magistrale di Saccullo che scavalca la barriera e non lascia scampo a Musitano. La replica degli ospiti è altrettanto bella: siluro dalla distanza di Rasini che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. A un minuto dall’intervallo i gialloblù passano a condurre: ripartenza micidiale da un calcio d’angolo avversario, Messaoudi lancia Rasini che serve in area Calì il cui tiro è imparabile per Sala. Nella ripresa a pareggiare i conti ci pensa Galbiati di testa su corner, poi entrambe le formazioni hanno le occasioni per fare bottino pieno ma nessuno riesce a realizzare il gol vittoria. Per i rossoblù ci provano Malacarne e Tagliabue, mentre Monti perde il tempo per il tiro da posizione favorevole. Stesso esito sul fronte opposto per Messaoudi e Rasini.

Lentatese-Baranzatese 2-2 (1-2)
Lentatese
: Sala, Meroni, Molteni, Parravicini (31’ st Ballabio), Fontana, Cogotzi, Malacarne, Lanzarini, Tagliabue (37’ st Fusto), Galbiati (40’ st Monti), Saccullo (7’ st Coppola). A disposizione: Re, Lorusso, Pozzi, Barilla, Iachini. Allenatore: Valente.
Baranzatese: Musitano, Garcea, Calì (16’ pt Dell’Anna), Capelli (22’ st Peduto), Ricci, Raffaele, Messaoudi, Rasini (33’ st Battaglia), Ruggeri, Stoica, Formato (33’ st Perani A.). A disposizione: Englaro, Arienti, Guastone, Smaku, Dominella. Allenatore: Fratto.
Arbitro: Leni di Lodi (Fall e Di Cera di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 2’ Saccullo (L), 33’ Rasini (B), 44’ Calì (B); st: 15’ Galbiati (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Meroni (L), Rasini (B), Stoica (B).


BESNATESE – AURORA UBOLDESE 0-0

Reti bianche tra Besnatese e Aurora CMC Uboldese, risultato che rispecchia fedelmente una partita senza grosse emozioni. Primo tempo piuttosto piatto, mentre nella ripresa i locali hanno provato a spingere di più ma senza grandi fortune. Discorso analogo per gli ospiti, che hanno avuto un paio di potenziali occasioni ma hanno dimostrato ancora una volta che senza Guarda fanno davvero fatica ad andare a segno. Con questo punto i biancazzurri mantengono invariate le 4 lunghezze di margine sulla zona calda, mentre gli uboldesi raggiungono il Morazzone al terzultimo posto.

Besnatese-Aurora CMC Uboldese 0-0 (0-0)
Besnatese
: Pancini, Asprella, Brivio, Bonfante (22’ st Manuzzato D.), Puricelli, Comani F., Parachini, Manuzzato M. (43’ st Cesaro), Cardani, Leontini (37’ st Maestranzi), Gandolfo (30’ st Comani L.). A disposizione: Manica, Mastrogiacomi, Boccia, Zorzetto. Allenatore: Rasini.
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Dell’Aera, Bartucci, Ferraro (22’ st Petrella), Lelli Lo., Yessoufou, Passalacqua (10’ st El Hilali), Maiorano, Niesi, Rossi, Perotti (16’ st Aloe). A disposizione: Margariti, Lelli Lu., Fiore, Alberti, Pecorini, Onwudebe. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Rojla di Seregno (Zanotta di Seregno e Galmarini di Gallarate).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bartucci (A), Ferraro (A).


MARIANO – ESPERIA LOMAZZO 2-2

Termina in parità il derby comasco tra Mariano ed Esperia Lomazzo. Primo tempo senza troppe emozioni, solo un colpo di testa di Riolo per gli ospiti e un mancino di Valtulina dal limite per i locali. Ripresa più frizzate che si apre con la rete di Mantegazza che spezza l’equilibrio su assist di Valtulina. Il vantaggio gasa i gialloblù che sfiorano subito il raddoppio ma Stillitano è bravo ad anticipare Andrea Villa. Al 65’ la partita cambia con la seconda ammonizione di Mantegazza che lascia in inferiorità numerica i suoi. Nonostante l’uomo in meno i ragazzi di Rione sembrano chiudere i conti al 78’ col raddoppio di Diaoula su calcio d’angolo, ma cinque minuti più tardi Cassina riapre i giochi col colpo di testa di Cassina. In pieno recupero la beffa per il Mariano la firma Ba, che devia nella sua porta una punizione proveniente dalla sinistra. Risultato che non può soddisfare i gialloblù, ora a -3 dalla salvezza. Pareggio decisamente più utile al Lomazzo che resta in scia alla Baranzatese.

Mariano-Esperia Lomazzo 2-2 (0-0)
Mariano
: Stropeni, Diaoula, Donghi, Cannataro (40’ pt Mantegazza), Sartori, Ba, Valtulina (29’ st Castria), Zorloni, Villa A. (23’ st Villa C.), Mariani, Miccoli (36’ st Aceto). A disposizione: Franco, Manara, Radio, Benetti, Vocale. Allenatore: Rione.
Esperia Lomazzo: Stillitano, Garri Giov. (11’ st Quitadamo), Ronzoni (27’ st Carà), Riolo, Pisani (16’ st Reci), Cassina, Rampoldi, Canavese, Butti (16’ st Romeo), Schiavano, Brittanni (13’ st Metti). A disposizione: Griggio, Pagliari, Sala, Pozzi. Allenatore: Lupi.
Arbitro: Attanasio di Milano (Bogni di Gallarate e Faracchio di Busto Arsizio).
Marcatori: st: 9’ Mantegazza (M), 34’ Diaoula (M), 39’ Cassina (L), 51’ aut. Ba (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 20’ st Mantegazza (M) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Mantegazza (M), Villa C. (M), Stropeni (M), Diaoula (M), Reci (L), Carà (L), Romeo (L).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui