Primo infrasettimanale del 2023 e nuova chance per riscrivere il proprio destino in campionato per le 20 squadre del Girone A di Serie D: l’appuntamento è fissato per mercoledì 25 gennaio dalle ore 14.30 con un turno tutto da vivere.

LEGNANO – BORGOSESIA (ore 14.30)

Dopo il pareggio con il Sestri Levante e il ko di Sanremo, il Legnano affronta una squadra che, sulla carta, è decisamente più alla portata (all’andata arrivò la prima vittoria dei lilla per 4-1). Il Borgosesia, comunque, resta un avversario da non sottovalutare dato che i granata sono riusciti a scalare in fretta i bassifondi della classifica portandosi momentaneamente in zona salvezza; oltretutto, con una classifica decisamente corta, una vittoria potrebbe dimezzare il gap dei piemontesi portandoli a -3 dai lilla. Il gruppo di mister Punzi dovrà pertanto migliorare ciò che non ha funzionato nelle ultime uscite: se la difesa si è tutto sommato comportata bene (due clean sheet su tre sfide nel 2023), l’attacco ha faticato mettendo a segno solo una rete negli ultimi 270’. L’occasione di domani sarà da sfruttare per provare a dare l’accelerata decisiva nella rincorsa playoff.
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale (Gennaro Scafuri di Reggio Emilia – Marco Nasi di Reggio Emilia)

VADO – CASTELLANZESE (ore 14.30)

Che la Liguria porti fortuna ai neroverdi? La Castellanzese nel girone d’andata ha superato in successione sia Ligorna sia Vado; nel girone di ritorno è arrivata ancora la vittoria sui genovesi e ora tocca ai rossoblù. Grazie al successo di sabato la Castellanzese ha agganciato il Legnano a metà classifica e, con il match di domani, ha la ghiotta chance di dimezzare lo svantaggio nei confronti dei liguri per continuare a coltivare il sogno playoff.
Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino (Paolo Cufari di Torino – Andrea Cocomero di Nichelino)

SESTRI LEVANTE – CASTANESE (ore 15.00)

Quarta partita consecutiva senza vittorie per il Sestri Levante che sta vivendo la sua prima vera e propria crisi stagionale. Dei 14 punti di vantaggio sulla Sanremese ne sono rimasti appena cinque e i Corsari sanno di dover tornare alla vittoria ospitando la Castanese. I neroverdi, scottati dalla batosta interna contro il Bra, sono ancora alla ricerca del primo successo dell’era Ferri e, dopo il giro a vuoto di domenica, sperano di centrare il colpaccio contro la capolista tornando a proporre un bel gioco abbinato ai risultati. All’andata fu 3-1 per i liguri; i prossimi 90’ avranno tanto da dire e toccherà alla Castanese sovvertire il pronostico.
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce (Tommaso Mambelli di Cesena – Alessandro Castellari di Bologna)

LE ALTRE PARTITE

Sulle ali dell’entusiasmo, la Sanremese si presenterà a Bra (ore 15.00) con l’obiettivo di ricucire ulteriormente il gap di cinque punti che la separa dalla vetta; i padroni di casa, dal canto loro, dopo aver raggiunto il Bra a 38 punti sperano di portarsi a -5 dai biancoazzurri e, pertanto, la vittoria sarà imperativa. Ligorna che sarà invece atteso dallo scontro casalingo contro un Derthona (ore 15.00) in ascesa verticale: i cinque risultati utili consecutivi (di cui quattro vittorie) hanno proiettato i tortonesi a sole cinque lunghezze dai giallorossi (e a -3 dai playoff), ragion per cui i bianconeri vorranno continuare a lottare per inseguire il quinto posto.

Ai margini della zona playoff ecco l’interessantissimo scontro tra Gozzano e Asti, due squadre che sanno regalare a tratti davvero un gran bel calcio e che vogliono continuare a cullare il sogno della post-season anche se il margine di distacco dalla Sanremese (rispettivamente -11 e -13) va ricucito quanto prima.

Dopo essersi tolto dalla zona che scotta il Pont Donnaz avrà l’occasione di assicurarsi altri tre punti facendo visita al Casale, sempre più a fondo e ormai a soli quattro punti dalla retrocessione diretta in Eccellenza. Retrocessione che vuole evitare la Fezzanese, pronta a ricevere il Pinerolo in una sfida tra matricole che potrà regalare spettacolo. Il Chieri spera invece di togliersi dai playout e la sfida contro il fanalino di coda Fossano capita al momento giusto, anche se i cuneesi saranno determinati a centrare la prima vittoria stagionale per provare la missione impossibile della salvezza. Scontro diretto per evitare l’Eccellenza tra Stresa Vergante e Chisola a chiudere il quadro di giornata.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui