Nel Girone A di Prima Categoria si scende in campo per la ventiduesima giornata di campionato. L’Azzurra Mozzate si aggiudica il big match con la capolista Gallarate, alla quale è rimasta solo una lunghezza di vantaggio. Il Bosto vince in casa della Valceresio, il Laveno cade in casa del Victoria. Tre punti per Olimpia Tresiana, Sommese e San Michele, pareggiano Union Villa Cassano e Arsaghese contro Veniano e Tradate.


VALCERESIO – BOSTO 2-3

ARCISATE – La sfida del “Peppino Prisco” tra Valceresio e Bosto è uno spartiacque fondamentale per la stagione di entrambe le compagini, in piena zona Playout e col treno salvezza diretta che sembra allontanarsi sempre di più. I padroni di casa, per di più, al Peppino non hanno mai vinto in campionato e settimana scorsa hanno perso – sempre ad Arcisate – un altro fondamentale scontro diretto con il Victoria. Partita che si sblocca subito col vantaggio ospite di Padula, risponde altrettanto velocemente Caldogno. Alla mezz’ora Markaj sbaglia il rigore del vantaggio e il Bosto ne approfitta, con un gol meraviglioso di Ghirardello. Nella ripresa pari Valceresio con Markaj su corner, ma l’autorete di Di Carluccio riporta avanti gli ospiti. Al 95′ Arrigoni neutralizza una punizione pericolosa di Markaj e il Bosto può festeggiare il ritorno alla vittoria: 2-3 il punteggio finale.

PRIMO TEMPO – Al primo pallone buono passa subito il Bosto, con Lovisetto che arriva sul fondo e mette in mezzo rasoterra: Padula taglia sul primo e fa 0-1. I padroni di casa assorbono facilmente la botta e, anzi, provano subito a rifarsi sotto: già al 10′ è bella la palla che manda Markaj sul fondo a destra, cross basso verso il secondo palo e Caldogno deposita in rete il pari. Il Bosto invece sembra accusare e una palla persa di Ghirardello a metà campo vale la percussione di Premoli, che serve ancora Caldogno: mette in corner Arrigoni. Sull’angolo la palla resta in area di rigore dopo un paio di deviazioni, Markaj ci prova dal centro senza imprimere potenza e Arrigoni blocca. Su angolo la Valceresio crea un altro pericolo al 23′ quando il corner di Bosio pesca Markaj ben posizionato a centro area: colpo di testa alto. I gialloblù provano a rifarsi vedere dalle parti di Buzzi con una rimessa lunga di Seck su cui Battistello appoggia per Piatti, ma la girata del numero 11 ospite è facile preda del portiere. Altra svolta al minuto 33 con l’uno-due tra Bosio e Santoro che favorisce il taglio del secondo alle spalle di Piatti: palla centrale per Premoli, tamponato da Bizzaro e per il direttore è calcio di rigore. Markaj apre il piatto e colpisce il palo, Premoli – a bordo campo per la botta dopo il fallo – rientra per la palla che finisce sul lato destro senza autorizzazione dell’arbitro e riceve il cartellino giallo, col Bosto che si salva. Al 39′ Bizzaro prova la palla sopra la difesa ospite, che viene messa fuori di testa da Di Carluccio: si avventa Ghirardello e sfodera un clamoroso siluro di controbalzo che si infila sotto l’incrocio. La Valceresio di nuovo non si fa impressionare e trova Markaj a sinistra, suggerimento all’indietro per Pallaro: conclusione alta dal limite dell’area. Al 43′ corner per la squadra ospite: campanile di Redaelli per la sponda di Padula, tenta senza successo la girata al volo Lovisetto e Buzzi la fa sua. Bosto avanti all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Subito cambio per mister Colombo con Ricciardi che rileva Pallaro. Si riparte e corner da sinistra per Bosio, ancora libero Markaj che schiaccia in rete per il pari. Il numero 9 di casa è galvanizzato dalla rete siglata e, su una palla sporca al quarto d’ora, prova il colpo della domenica da metà campo: Arrigoni riesce a rientrare in porta, ma in ogni caso il pallone termina sopra la traversa dopo un rimbalzo. La partita sembra abbastanza bloccata, fino a quando Ghirardello alza sopra la difesa per cercare l’inserimento di Battistello: Di Carluccio è in anticipo e di testa appoggia indietro a Buzzi, ma beffa il suo portiere e fa autorete. Il Bosto vuole approfittare dell’inerzia e conquista un paio di piazzati sulla sinistra, Buzzi risolve una situazione spinosa anticipando in uscita Ghirardello e Padula su cross pericoloso verso il secondo palo. La tensione la fa da padrona e la partita è spezzettata, con la Valceresio che prova a mettere in mezzo palloni pericolosi: provvidenziale la respinta di Martignoni sul tiro a botta sicura di Rigoni, poi Ghirardello nell’azione successiva mette fuori la punizione ad effetto di Bosio verso il secondo palo. Il Bosto sembra riuscire a difendersi bene, ma allo scadere Markaj sposta la palla e conquista una punizione dal limite: è lo stesso Markaj che prova a cercare il palo del portiere, Arrigoni salva tutto. Tornano alla vittoria i gialloblù, prosegue la maledizione “Peppino Prisco” per la Valceresio: 2-3 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Markaj (Valceresio) 6,5 – Tante giocate di qualità, nonostante il rigore sbagliato quando la gara era sull’1-1. All’ultimo secondo, su punizione, va vicino al gol del pari.
Ghirardello (Bosto) 7 – Appena prende le misure fa la voce grossa in mezzo al campo. Ci mette anche la perla del gol più bello della gara, con un destro sotto l’incrocio.

IL TABELLINO
VALCERESIO A. AUDAX – CALCIO BOSTO 2-3 (1-2)
Valceresio: Buzzi, Santoro (42′ st Insirello), Cantelmo (34′ st L. Premoli), Pallaro (1′ st Ricciardi), Di Carluccio, Ndzie, Caldogno, T. Premoli (41′ st Caravà), Markaj, Bosio, Rigoni. A disposizione: Carullo, Chiarelli, Ippolito. Allenatore: Colombo.
Bosto: Arrigoni, Seck (9′ st Codari), Redaelli (13′ st Greco), Martignoni, Bizzaro (24′ st Carabelli), Fronte, Battistello, Ghirardello, Padula (37′ st Bertolotti), Lovisetto, Piatti (32′ st Borrelli). A disposizione: Santin, Bonanni, Meroni, Granata. Allenatore: Giardini.
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese.
Marcatori: pt: 2′ Padula (B), 10′ Caldogno (V), 39′ Ghirardello (B); st: 2′ Markaj (V), 18′ aut. Di Carluccio (V).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, spettatori 150 circa, terreno di gioco in condizioni difficili. Ammoniti: Santoro (V), T. Premoli (V), Markaj (V), Redaelli (B), Lovisetto (B). Angoli: 5-2. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

VICTORIA – LAVENO 2-0

Seconda vittoria consecutiva per il Victoria di mister Turri che castiga il Laveno 2-0.
La gara si mette subito in discesa per i gialloblù che al 10’ conquistano un calcio di rigore per fallo di mano. A Cerutti l’ingenuità costa anche un cartellino rosso, il Laveno resta con l’uomo in meno praticamente per tutto il match. Pagano dazio dapprima con il penalty firmato Casiraghi, e poi al 30’ con il colpo di testa di Cinotti sempre su assist di Casiraghi. Laveno fatica e ci prova con un paio di conclusioni da fuori, il Victoria non pesca il colpo del ko né con il suo numero nove né con Maniscalco sul finale ma conduce in porto un match importante e si prende i tre punti.

IL TABELLINO
VICTORIA – LAVENO 2-0 (2-0)
Victoria
: De Maria, Ferrario, Coltro, Cinotti, Casiraghi, Qosaj, Randon, Boccato, Amato, Ciambelli M., Savoldi. A disposizione: Spadon, Noci S., Vita, Maniscalco, Noci V., Cattagni, Ciambelli L., Andreolli, Moretto. Allenatore
Laveno: Mattioni, Tres, Frascoli, Diotaiuti, Gaballo, Vuolo, Roncari, Pivetta, Carrion, Cerutti, Jelmini. A disposizione: Taverna, Lago, Corcella, Cunati, Lorenzi, Manfredi, Tessarolo. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 10’ rig. Casiraghi (V), 30’ Cinotti (V)


ARSAGHESE – TRADATE 1-1

Finisce 1-1 tra Arsaghese e Tradate. 
Il 
finale al cardiopalma quello vissuto allo Speroni di Arsago nel match tra Arsaghese e Tradate; i padroni di casa acciuffano infatti il pari all’ultima azione disponibile grazie al destro deviato di Gazzardi che prima si impenna sul palo e poi finisce in rete. Partita molto chiusa ricca di nervosismo da ambe due le compagini con gli ospiti che erano riusciti a sbloccare il match al 17’ del primo tempo grazie alla rete di Knouzi che realizza calciando dai 16 metri e battendo Forestieri. Nella ripresa il Tradate non riesce a chiudere il match e al quarto minuto di recupero l’Arsaghese conquista un punto che le permette di restare attaccata alla zona playoff. 

IL TABELLINO
ARSAGHESE – TRADATE 1-1 (0-1)
Arsaghese
: Forestieri, Di Bari (29’ st Broggini), Gitti (1’ st Mehmetaj), Da Pos, Pantelis, Hushi (43’ st Binda), Rappa, Pietroboni (35’ st Alessi), Gazzardi, Garzonio, Falsaperna (12’ st Lo Bello). A disposizione: Pellizzi, Bernardinello, Castoldi, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Tradate: Gambino, Delodovici, Franco, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Wafo, Guarino, Federico (1’ st Ba), Knouzi (44’ st Ballerini), Gaudio (33’ st Mason). A disposizione: Zerboni, Sava, Lattuada. Allenatore: Curatolo 
Arbitro: Panigo Pietro (Varese)
Marcatori: pt: 17’ Knouzi (T); st: 49’ Gazzardi (A)
Note: Ammoniti: Pantelis (A), Wafo (T).  Espulsi: Gambino (T)


UNION VILLA CASSANO – VENIANO 1-1

Finisce 1-1 tra Union Villa Cassano e Veniano, un punto che tiene i rossoblù in zona alta e che aiuta anche i ragazzi di Porro ad allontanarsi dalla zona rossa:
Il botta e risposta arriva nel giro di due minuti del primo tempo, dal 26’ al 28’. A sbloccarla è Brebbia che dopo una bella manovra Siano – Bertani, riceve palla e di collo pieno la spedisce all’angolino. Passa appena un minuto ed ecco il pareggio: i padroni di casa rallentano convinti di un fuorigioco avversario, l’azione invece prosegue e la sfera arriva a Iovine che scaglia una sassata a scendere direttamente all’incrocio dei pali.
Nella ripresa Veniano tiene bene il campo, i ragazzi di Visentin costruiscono due/tre palle invitanti sia con Gjini di testa da corner, sia con Bertani che a tu per tu con Belloni non riesce ad avere la meglio. Sul finire Stefanazzi scheggia la traversa da punizione. Il risultato non cambia più, al triplice fischio è 1-1.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – VENIANO 1-1 (1-1)
Union Villa Cassano:
Rinaldi, Omodei M., Omodei A., Gjini, Adami, Ruggia, Bertani (40’ st Lauria), Brebbia, Briancesco, (33’ st Orsi) Stefanazzi, Siano (33’ st Viganò). A disposizione: Cairoli, Signorelli, Mazzucchi, Bardhocaj, Paroni, Lauria, Viganò, Orsi. Allenatore: Visentin
Veniano: Belloni, Seydi, Girola, Greco (34’ st Borghi), Bertelli, Marinoni, Ronchetti, Iovine (40’ st Borghi), Fedele (24’ st Zappa), Di Noto, Ferrario (12’ st Bertarini). A disposizione: Mileti, Cappelletti, Borghi, Bertarini, Borghi, Zappa, Gualtieri, Pacilio. Allenatore: Porro
Arbitro: Barbaro di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 26’ Brebbia (UVC), 28’ Iovine (V)


SALUS TURATE – OLIMPIA TRESIANA 1-3

Vince senza grossi patemi l’Olimpia di mister Rinaldi – Gatta e ora guarda avanti e vede solo le zone alte della classifica. A farne le spese il Turate che gioca una gara di carattere, ma che subisce un passivo di 3-1.
A sbloccarla al 31’ del primo tempo è Touray che sfrutta al meglio un calcio di punizione di Piazza, anticipa il difensore e la spedisce sul secondo palo.
Il raddoppio arriva nella ripresa quando al 16’ De Maddalena mette in mezzo dalla destra, Scolfaro respinge ed è tutto facile per Rando che arriva e fa tapin. Al 20’ ecco anche il tris sempre grazie ad un traversone dalla destra questa volta di Callegari, Riggi di prima intenzione impatta con precisione. L’unico squillo del Turate arriva alla mezz’ora quando il passaggio in profondità viene ben sfruttato da Cassinari che rende meno amara la sconfitta finale. 1-3.

IL TABELLINO
TURATE – OLIMPIA 1-3 (0-1)
Turate
: Scolfaro, Muti, Perrotta, Novembre, Cattaneo, Carella, Biondini, Mancini, Zumbe, Lauria, Sommariva. A disposizione: Zyadi, Soldan, Fiorin, Miatello, Edouou, Cassinari, Restelli, Zanini. Allenatore: Casola
Olimpia: Iantorno, De Maddalena, Viganò D., Gottardi, Jammeh, Diakitè, Touray, Calegari, Riggi, Piazza, Rando. A disposizione: Rinaldi, Spozio, Gaspari, Cioffi, Viganò P., Feltrini, Petrolini. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Arbitro: Mufatti di Sondrio
Marcatori: pt: 31’ Touray (O); st: 16’ Rando (O), 20’ Riggi (O), 30’ Cassinari (T)


SAN MICHELE – LUINO 3-1

Partita vivace ma senza occasioni nei primi dieci minuti. La prima conclusione in porta è degli ospiti, con Cosso dai 25 metri, comoda la presa per De Leo. Per la prima conclusione giallonera si deve attendere il 23′ con il tiro al limite di Seno, anche in questo caso blocca senza problemi Ruzzoni. Luino difende molto basso e punge in contropiede, per i padroni di casa è difficile trovare soluzioni facili. Alla mezz’ora bordata di Landi da fuori, potente ma imprecisa. Il Luino passa in vantaggio al 32′, lungo cross dalla destra, raccoglie in area Spena il cui primo tentativo è murato da Bardotti, ma il secondo di controbalzo si infila all’angolino. Sotto 1-0 il San Michele finalmente si rianima e Boscolo lanciato a rete da Magoga viene atterrato da Ruzzoni. Sul dischetto si presenta lo stesso Magoga che spiazza il portiere e timbra la sua quarta rete in campionato. 
I locali provano a velocizzare il gioco al rientro dagli spogliatoi, ma a farsi vedere è il Luino con due traversoni insidiosi su cui nessuno riesco ad intervenire. Dall’altra parte chance per Seno dal limite, potente ma alto sopra la traversa. Episodio decisivo al 10′: cross teso dalla destra di Magoga, deviazione di un difensore che mette fuori causa Ruzzoni per il vantaggio interno. Al 15′ palla filtrante per Perego che entra in area ma calcia altissimo. Il Luino non si dà per vinto ed è pericoloso con una mezza rovesciata di Cosso contrastato da Sandi. Subito dopo forte botta di Incarbone dal limite, De Leo respinge coi pugni. I gialloneri allungano al 25′ sfruttando al meglio una punizione laterale: batte Landi, schema a liberare Agosti sul secondo palo che in tuffo castiga Ruzzoni. Il 3-1 spegne le velleità luinesi e il San Michele anestetizza con esperienza la gara fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
SAN MICHELE – LUINO 3-1 (1-1)
San Michele:
De Leo, Bardotti, Toffoli, Agosti, Sandi, Berardi, Boscolo, Magoga, Seno, Landi, Perego. A disposizione: Bartolomei F., De Roma, Ielmini, Bartolomei A., Campisi, Perusin, Ricci, Zraydi, Ferlaino. Allenatore: Genovesi
Luino: Ruzzoni, Cerutti, Hamataj, Dozzio, Iozzino, Visconti, Testa S., Olaya Sanchez, Cosso, Incarbone, Spena. A disposizione: Peri, Cigolini, Barone, Granai, Pezzi, Masinari. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Dumitroae di Gallarate
Marcatori: pt: 32′ Spena (LU), 35′ Magoga rig. (SM); st: 10’ autogol (SM), 25′ Agosti (SM)


SOMMESE – LONATE CEPPINO 4-1

Torna a vincere la Sommese di mister Peloso e lo fa con una prova autoritaria su un pimpante Lonate, 4-1 il finale.
Parte meglio la squadra ospite che colleziona tre occasioni da fuori nei primi minuti, la più pericolosa con Giglioli, Vitareti fa buona guardia. A passare in vantaggio, però, è la Sommese che con Zaro pennella la punizione perfetta, 1-0. I lonatesi potrebbero pareggiare con Grimaldi, ma il numero nove da posizione favorevole manda oltre la traversa. 
Nella ripresa è ancora il Lonate a spingere e questa volta passa grazie alla combinazione Michelotti – Giglioli, quest’ultimo se la sistema e castiga Vitareti sul primo palo. Ma la squadra di casa si scuote ancora e torna in avanti. Al 13’ Marzetta riceve sul secondo palo da Zaro, e a centro. Al 28’ scambio di ruoli, questa volta è Marzetta che restituisce il favore al numero dieci, bravo di piattone a trovare il palo opposto. Al 33’ colpo del ko con Cova Caiazzo che mette all’indietro per Goumbala e fa 4-1. Triplice fischio.

IL TABELLINO
SOMMESE – LONATE 4-1 (1-0)
Sommese
: Vitareti, D’Arienzo, Montagnoli, Benincasa, Cova Caiazzo, Siracusa, Gornati, Bellin, Terzi, Zaro, Sterlicchio. A disposizione: Leka, Gennari, Viganotti, Martinello, Goumbala, Colombo, Battaglia, Marzetta, Giacchino. Allenatore: Peloso
Lonate: Albè, Saitta, Giglioli, Mara, Laita, Bevilacqua, Michelotti, Coppola, Grimaldi, Granelli, Bovo. A disposizione: Fasciano, Redaelli, Molteni, Bubba, Mongelli, Belbusti, Saracino, Bernasconi. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Marchetto di Gallarate
Marcatori: pt: 10’ Zaro (S); st: 5’ Giglioli (S), 13’ Marzetta (S), 28’ Zaro (S), 33’ Goumbala

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui