Il Girone B di Serie D saluta il gennaio del 2023 con la 21^ giornata in programma domenica alle ore 14.30: un turno delicato sotto tanti punti di vista che potrebbe riservare non poche sorprese ai fini della classifica con una lotta playoff sempre più infuocata e una corsa alla salvezza sempre più disperata.

CITTÀ DI VARESE – CASATESE

Piove, nevica e grandina sul bagnato in casa Città di Varese. I biancorossi, a secco di vittoria da cinque giornate consecutive in campionato, si preparano a ricevere la Casatese in un momento che definire delicato è eufemistico. La multa di 2mila euro e la sanzione di dover giocare a porte chiuse si aggiungono ad una situazione di assoluta emergenza in difesa: alle già note squalifiche di Rossi e Monticone e all’infortunio di Parpinel (quasi impossibile il suo recupero), si è aggiunto un problema a Boni che sarà valutato in ultima analisi domani mattina durante la rifinitura. Di fatto, se il classe ’95 non dovesse recuperare, il Varese avrà il solo rientrante Battistella come difensore centrale a disposizione; mister De Paola sarà dunque costretto ad inventare una difesa inedita con Piccoli centrale affiancato verosimilmente dallo stesso Battistella e da Baldaro (che proprio oggi compie 18 anni). Davanti mancherà ancora Ferrario e Rossini sarà chiamato ad un’altra partita di sacrificio, mentre la coperta dovrebbe essere abbastanza lunga in mezzo. Di contro, a voler trovare una nota positiva, anche la Casatese non sta certo vivendo un momento d’oro: tre sconfitte consecutive e il pareggio contro la Caronnese hanno complicato la classifica dei Lecchesi che, comunque, restano un avversario tosto a maggior ragione per un Varese in queste condizioni. All’andata fu 0-0: due squadre completamente diverse in momenti ben diversi, e la sfida di domenica sarà altrettanto diversa.
Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano (Marco Fontana di Schio – Andrea Forzan di Castelfranco Veneto)

ARCONATESE – VARESINA

Due vittorie interne intervallate da una sconfitta esterna: per la Varesina è tempo di trovare il feeling con la vittoria anche in trasferta e, per farlo, servirà disputare una grandissima partita contro l’Arconatese. All’andata le Fenici disputarono forse uno dei migliori match stagionali, ma pagarono il cinismo degli oro-blu; l’augurio, ad oggi, è di aver trovato l’incisività che mancava grazie al mercato invernale (anche se il ko di Breno insegna). Dopo un momento di difficoltà, l’Arconatese è risalita in classifica arrampicandosi fino al terzo posto; di contro, la Varesina si trova a quattro punti dal quinto posto e vuole coltivare ancora il sogno playoff. Sarà una partita tutta da vivere.
 Arbitro: Gerardo Garofalo di Torre del Greco (Giovanni Ciannarella di Napoli – Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata)

CARONNESE – ALCIONE

Caronnese spacciata? Sulla carta sembrerebbe di sì visto che i rossoblù, ultimi in classifica, riceveranno la seconda forza del campionato, quell’Alcione che non ha alcuna voglia di smettere di stupire. La cura Palo ha fin qui solo dato l’illusione di poter far svoltare il campionato della Caronnese (un punto in due partite, seppur contro avversari di livello come Franciacorta e Casatese), e ad oggi è difficile aspettarsi che la svolta possa avvenire in questo turno (pesante ko 4-0 all’andata). Mai dire mai: i prossimi 90’ daranno risposte in un senso o nell’altro.
Arbitro:  Leonardo Di Mario di Ciampino (Simone Milillo di Udine – Omar Bignucolo di Pordenone)

LE ALTRE PARTITE

Un Lumezzane che non vince per due partite consecutive è quasi una novità e la capolista si prepara a tornare ad assaporare i tre punti ospitando il Sona, penultima forza del campionato. I veneti, tuttavia, dopo essersi schiodati dall’ultima posizione sognano il sorpasso sul Breno e l’aggancio al Varese per entrare in zona playout e daranno battaglia.

Dopo una prima fase di campionato a singhiozzo, la Virtus CiseranoBergamo sembra aver ingranato e i 33 punti in campionato (-2 dall’Arconatese, -7 dall’Alcione) hanno proiettato i rossoblù al quarto posto che, nel derby bergamasco contro il Ponte San Pietro, vogliono confermarsi; dall’altra parte, invece, i padroni di casa stanno vivendo una fase di declino, ma sono pronti a rialzarsi.

Continua l’inseguimento dello Sporting Franciacorta, appaiato alla Virtus, con i bresciani pronti a far punti in Brianza contro la Folgore Caratese per risalire in classifica. Dopo la frenata di Venegono Superiore, il Brusaporto si aspetta di ripartire tra le mura amiche ospitando un non irresistibile Seregno che occupa il primo slot dei playout. A +4 sugli azzurri, Villa Valle e Desenzano vogliono allungare: bergamaschi in casa contro la Real Calepina (che spera di portarsi a -2), bresciani attesi dal derby a Breno.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui